Cassatelle di Agira (Enna) e Nucatoli

Utenti ai fornelli

Messaggiodi Cristina » 21/03/2010, 22:11

In effetti queste ricette sono tutte da discutere perchè ... non le ho ^_^ ma mi farebbe piacere trovarle. Oggi ho comprato questi dolcetti, veramente buoni. Vediamo se riusciamo a venirne a capo.

Immagine
Cassatelle:involucro di frolla rivestita da un croccante strato di zucchero semolato e a velo. Interno a base di farina di ceci (ma non lo indovinereste mai), cacao, cannella e non ricordo che altro ...

Immagine
Nucatoli: guscio sottile che avvolge un ripieno di mandorla molto morbido e molto aromatizzato al limone ... ma non so altro

Immagine
Interno dei nucatoli

Riusciremo a farli in casa?
Ultima modifica di Cristina il 21/03/2010, 22:39, modificato 1 volta in totale.
Cristina
User

Blog: Visualizza blog (26)

Messaggiodi Cristina » 21/03/2010, 22:30

*yahoo *yahoo *yahoo *yahoo
Fuori uno!! Più veloce della luce: questo il link alla ricetta di Imma

http://www.ecucinando.it/dolci-dessert- ... cacao.html

Non quadra solo per la farina di ceci ... ma l'aspetto è simile *si grazie!!!
Cristina
User

Messaggiodi Cristina » 21/03/2010, 23:01

Ho trovato questa: spiega come incollare lo zucchero di panatura e usa la farina di ceci.
Cassatelle di agira (dal web) http://digilander.libero.it/ricettesiciliane1/

INGREDIENTI PER LA PASTA
3 kg di farina tipo 00
700 g di zucchero
1,3 kg di sugna
4 uova
INGREDIENTI PER IL RIPIENO
1,250 g di mandorle pelate e tostate
1,100 g di zucchero
90 g di cacao amaro
140 g di cacao dolce
1,5 l di acqua
buccia di 3 limoni
farina di ceci o di grano duro

PREPARAZIONE RIPIENO: Tritare le mandorle tostate assieme alle bucce di limone. Ripetere l’operazione di tritatura almeno tre volte in modo da raffinare il tritato.

Mettere in pentola l’acqua con lo zucchero e le mandorle tritate, a fuoco lento portare all’ebollizione e mescolare in modo da rendere l’impasto omogeneo.

Una volta raggiunta l’ebollizione aggiungere il cacao e mescolare continuamente in modo da amalgamare bene l’impasto ed evitare che si attacchi al fondo della pentola.

Sempre a fuoco breve aggiungere la farina lentamente (in modo da evitare grumi) quella che prende per ottenere la giusta consistenza (di solito non più di 300 g.).

Far cuocere il tutto per circa 5-10 minuti mescolando continuamente.

Al termine della cottura riporre l’impasto in un contenitore preferibilmente di ceramica o di smalto.

Attendere che il riempimento si raffreddi prima di usarlo lavorarlo. (per evitare che si indurisca in superficie mescolare di tanto in tanto).

PREPARAZIONE PASTA: Staccare un poco di pasta dai bastoncini e realizzare delle palline che verranno stirate con il matterello per formare foglia di pasta di forma circolare (diametro 15 cm circa). (spargere l’area di lavoro con farina per evitare che la pasta si attacchi attenzione a non sporcare di farina la parte superiore della sfoglia perché altrimenti non sarà possibile chiuderla).

Mettere un cucchiaio di impasto al centro della foglia realizzata e richiudete a metà pressando con le dita sui bordi del semicerchio in modo da richiudere per bene il ripieno (attenzione evitate di sporcare i bordi con il ripieno o la farina per evitare che la cassatella rimanga aperta) e tagliarecon la rotella o l’apposita formina (realizzata artigianalmente ad Agira) in modo da formare la mezzaluna.

Riporre le cassatele su una teglia (tipicamente si usano le teglie di latta che impediscono alle cassatele di attaccarsi, usare eventualmente la carta da forno con le teglie tradizionali) e far cuocere in forno ad alta temperatura (tipicamente viene usato il forno in pietra dove prima di mettere le cassatele viene fatta ardere la buccia di mandorle) per pochi minuti in modo da fare indurire la pasta esterna (occhio a evitare che si brucino).

Spolverare le cassatele con zucchero o zucchero a velo e cannella in polvere, per far aderire meglio lo zucchero alla cassatella è consigliabile spennellare le cassatella con un collante prima di spolverarle.

Il collante viene preparato facendo cuocere un poco d’acqua con dello zucchero e deve essere tale da non essere assorbito dalla pasta della cassatella e nello stesso tempo consentire allo zucchero in polvere di aderire.
Ultima modifica di Cristina il 21/03/2010, 23:09, modificato 1 volta in totale.
Cristina
User

Messaggiodi Cristina » 21/03/2010, 23:08

Nucatoli (stessa fonte)

INGREDIENTI
6-8 Persone

1 kg di farina
1 bicchiere di malvasia
900 g di zucchero semolato
2 tuorli
150 g di strutto
800 g di mandorle pelate
1 arancia
0,5 di liquore al mandarino
cannella
Tempo di preparazione TEMPI
PREPARAZIONE
40 MINUTI
COTTURA
45 MINUTI

PREPARAZIONE
Setacciate la farina e amalgamatela con lo strutto. 200 g di zucchero, la malvasia e i tuorli, lavorando a lungo tutto fino ad ottenere un impasto consistente e omogeneo.

Lasciate riposare per 1 ora.

Tritate finemente le mandorle; aggiungete lo zucchero, la scorza d'arancia grattugiata,! cucchiaino di cannella e passate tutto al mixer.

Incorporate, infine, l'acqua necessaria per ottenere un composto abbastanza sodo.

Stendete la pasta in sfoglie sottili e ritagliate dei dischetti (oppure rivestite delle formine).

Distribuitevi sopra il ripieno e ricoprite con altre sfoglie. Sigillate bene i bordi pressandoli con i rebbi di una forchetta e pizzicate la superficie in modo da incidervi dei disegni di fantasia.

Adagiate i dolci su una placca rivestita di carta da forno e infornate a 200° per
20 minuti.
Cristina
User

Messaggiodi silvia » 22/03/2010, 9:19

che belle riccettuzze!!!! *si *si *si *si
messe in attesa ... ;D
...non ci posso credere!!!....
ImmagineImmagine
silvia
User

Messaggiodi Imma » 22/03/2010, 11:01

*ok *cucina
Immagine
Immagine
Immagine
Imma
User

Messaggiodi anna » 22/03/2010, 13:33

Che meraviglia di dolcetti *slurp *slurp *si *si
anna

Immagine
anna
User

Messaggiodi line » 22/03/2010, 14:50

hummmmmmmmmmm !!!!!!!!!!!!!! *slurp come mi sembra buono tutto questo!!!!!! io ho una picola idea *idea mi sembra che il dolce quello con la pasta di mandorla dentro si fà di questa maniera mi ricordo come papà faceva fuore pasta frolla il ripieno di mandorle poi ricoperto di pasta frolla poi tagliati come i ravioli o a forme diverse
Immagine Immagine
line
User

Torna a Discutiamo le nostre ricette