Questa è "la colomba" che faceva mia madre. Per mettere insieme le dosi ho fatto un po' di telefonate....e grosso modo ci sono riuscita: il fatto è che mia madre dosava a bicchieri e...pugni di farina!! Non è una ricetta campana, infatti l'ho recuperata grazie al fatto che una signora del vicinato le faceva con lei e poi infornavano nel forno a legna....ma non ne conosco la provenienza: è lucana? è pugliese? Può anche essere che mia madre avesse appreso la ricetta da un fratello di mio padre che era pasticciere.
Non pensate sia chissà cosa...per me è ...memoria. Comunque è buona ed il profumo del moscato è molto gradevole.
La fetta a stasera
Ingredienti:
400 gr di farina
250 gr di zucchero
1 bicchiere di latte o poco più (la consistenza dell’impasto deve essere come….per tutte le torte)
50 gr di strutto o burro ammorbiditi
3 uova
1 bicchiere di moscato
1 bicchiere di olio di semi di girasole
1 pizzico di sale
1 limone grattugiato
1 bustina di lievito per dolci + 1 di cremortartaro
Mezzo cucchiaino di cannella
1 bustina di vaniglina
1 pizzico di sale
Preparazione
Lavorare bene le uova intere con lo zucchero e una puntina di sale, fino a consistenza di pds. Mescolare in una ciotola tutti i liquidi, escluso il latte. Mescolare alla farina le buccia di limone, la vaniglina, la cannella e i lieviti.
Aggiungere, sempre lavorando con le fruste a bassa velocità, alternativamente la farina e i liquidi e per ultimo gradatamente il latte fino a giusta consistenza. Infornare a 180° e dopo circa 40 minuti fare la prova stuzzicadenti.
Ho fatto la copertura con 2 albumi e 80g di zucchero a velo, montati con le fruste, poi ho spalmato e messo ad asciugare nel forno
NB: io ho fatto doppia dose e usato il versilia come stampo, ma mia mamma usava uno stampo a forma di colomba