Biscotti mezzelune alle noci

Utenti ai fornelli

Messaggiodi padellina » 05/02/2010, 21:01

Ingredienti:
4 uova grandi
200 gr.zucchero
250 gr.burro morbido (non fuso) lasciato a temp. ambiente 12 ore (d'inverno)
3 cucchiai grappa classica senza aromi
1/2 bustina zucchero vanigliato o 1 fialetta aroma vaniglia
200 gr.farina setacciata
150 gr. noci sgusciate

Montare 4 tuorli con lo zucchero,unire un ingrediente alla volta:il burro, la grappa,la vaniglia e la farina,alla fine unire 4 albumi montati a neve durissima con 1 pizzico sale e incorporare delicatamente.Gli albumi è meglio che vengano montati all'ultimo momento,la lavorazione è simile a quella dei ciambelloni vari solo che l'impasto risulta più denso.Queste dosi servono per 2 teglie del forno classico di circa 30 x 40 cm.Mettere la cartaforno su ciascuna teglia e fermarla ai lati con delle mollette,che poi ovviamente verranno tolte,per non farla muovere e versare su metà impasto su una e metà sull'altra e livellare a circa 1/2 cm, si riesce a malapena a coprire la superficie,altrimenti se non ci riuscite i biscotti risulteranno più alti,ma fa niente.Non ci va assolutamente il lievito di nessun genere per questo tutto deve essere ben montato e amalgamato con delicatezza.Dimenticavo io per comodità di lavoro prima di iniziare tutto quanto,trito le noci, mi raccomando non con il mixer ma a mano sul tagliere con un grosso coltello.Devono rimanere dei pezzettini piccolini ma che si sentano,macinate non rendono bene,capisco che questo è un lavoro noiosissimo e lunghetto,ma così è.Distribuite metà noci su una teglia e metà sull'altra. Infornare a 150 - 160 gradi per 20 minuti una teglia alla volta.Fate attenzione e controllate i biscotti non devono prendere colore,solo pochino pochino altrimenti saranno duri.Appena sfornata una teglia tagliate via il bordo di mezzo cm e ritagliate i biscotti.Se non avete capito come si fa con il bicchiere,tagliate con un coltello normale dei quadrati a piacere.Non tagliate quando si è raffreddato tutto perchè non si riesce a tagliare regolare.Spolverate di zucchero a velo i biscotti ancora caldi.Mi rendo conto che sembrerà difficile da capire,ma il risultato è garantito.Io li faccio da almeno una quindicina di anni e sono sempre stati un successo.

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Rossy
Rossy
padellina
User

Messaggiodi rosaria » 05/02/2010, 21:07

Bellissimi...complimenti *yahoo *yahoo *adoro *adoro
Immagine Immagine
rosaria
User

Messaggiodi silvia » 05/02/2010, 21:21

con le noci!!!! *yahoo *yahoo *yahoo *yahoo *yahoo *yahoo

che bella ricetta Rossy!!! e come li hai fatti bene!!!! grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee, adoro le noci!!!!!
...non ci posso credere!!!....
ImmagineImmagine
silvia
User

Messaggiodi anna » 05/02/2010, 21:24

Che bontà!!! *sbav *sbav *sbav
anna

Immagine
anna
User

Messaggiodi Cristina » 05/02/2010, 22:49

Lo dico che i tuoi lavori sono sempre perfetti!
Cristina
User

Blog: Visualizza blog (26)

Messaggiodi line » 06/02/2010, 6:59

padellina cristina ha ragione tutto quello che fa sempre perfetto *applauso *bacio
Immagine Immagine
line
User

Messaggiodi Imma » 06/02/2010, 20:58

mi piacciono tanto e ho delle noci da smaltire *occhiolino
Immagine
Immagine
Immagine
Imma
User

Torna a Discutiamo le nostre ricette