avviso ai curiosi: questo post è piuttosto lungo, temo che prenderà un bel pò di tempo nell'aprire tutte le foto che seguono, quindi mettetevi comode e abbiate un pò di pazienza...
oppure riprovate quando la connessione va a scheggia!!
siccome sono latitante da un bel pò di tempo, e siccome mi sento a disagio per questo, vi metto qui una carrellata di foto con le mie ultime miniature, così potete vedere quanto lavoro e quanta fatica mi hanno tenuta lontana da voi...
però mi sono anche divertita molto nel fare tutto ciò, anche se ho dovuto trascurare i rapporti sociali, la cucina e il riposo... ma ogni tanto bisogna dare spazio alla creatività, e il mio cervello ne ha giovato tantissimo!!!
cominciamo dal primo: è un angelo dorato alto circa 4 cm che ho fatto per una miniaturista della Nuova Zelanda...
momento, urge prima di tutto una spiegazione!!
il gioco si chiama Swap, e consiste nel mandarsi oggettini in miniatura in giro per il mondo a seguito di un sorteggio tra tutti coloro che vogliono parteciparvi... a me è toccato mandare un oggettino in Nuova Zelanda, la signora in questione ne ha mandato uno mi pare in America, quella a sua volta ne ha sepdito uno non so dove e il giro del mondo continua, finchè io non ho ricevuto un bellissimo dono dall'Olanda!!
il tema per questa volta era il Natale, quindi bisognava costruire oggetti natalizi di qualunque genere, purchè si evitassero categoricamente i colori rosso e verde... da qui la mia idea di creare l'angelo dorato....
il corpo è un imbutino di carta rivestita di raso, rifinito con passamaneria incollata sui bordi..
le ali sono in cartoncino su cui ho incollato della porporina dorata...
la testa è una perlina di legno su cui ho dipinto il viso con uno stuzzicadenti, i capelli sono di lana sfilata per dare l'effetto arricciatura... l'aureola è un'idea di Roberto!!!
la cosa più impegnativa è stata incollare sul filo le stelline, accoppiate due a due... il difficile è stato far coincidere le punte delle stelline, non sempre ci sono riuscita!!
poi, poichè in quei giorni cadeva anche il compleanno della signora in Nuova Zelanda, che si chiama Mercedes, ho pensato di inviarle anche un regalino....
si tratta di un portarotolo Scottex in legno dipinto, con annessi guantone, presina, strofinaccio e grembiulino tutti rigorosamente cuciti a mano....
sia la presina che il guantone sono imbottiti... il guantone è anche trapuntato!!
il rotolo di Scottex è realmente srotolabile e la carta si può strappare davvero grazie alla fascetta in alluminio seghettata!!
la rosellina di carta è incollata per dare un effetto "decoupage"...
questo è invece il regalo che ho ricevuto da Sylvia dell'Olanda... è bellissimo, sono rimasta incantata e commossa quando ho aperto il pacco!!
guardate l'accuratezza dei particolari...le piatrelle sono state ritagliate, incollate e dipinte una ad una!!!
Sylvia è una delle più brave miniaturiste che conosca, e sono stata fortunatissima a ricevere lo swap da lei, ho tantissimo da imparare da questa bravissima artista!!
non si vede il riflesso nella foto, ma vi asssicuro che lo specchio è vero!
bigliettini di auguri di Natale con immagini antiche, sia sul caminetto, come si usa fare nei paesi anglosassoni, sia nel portariviste...
una ghirlanda in paglia in stile shabby chic, la legna per il caminetto, la calza della befana e il nero fumo all'interno del caminetto...
per farvi capire le dimensioni ho messo questo caminetto natalizio nella mia vetrinetta, in esposizione!
a mia volta, per ricambiare il dono, pur non sapendo ancora di cosa si trattasse, perchè l'obbligo era di aprire il pacco non prima di Natale, ho inviato a Sylvia degli oggettini per il negozio di antichità che lei stava costruendo
un'antica cartina dell'Italia...
due scatole di giochi da tavolo, rigorosamente olandesi...
una guida all'antiquariato, libro che io ho realmente in casa e che per l'occasione ho fotocopiato riducendolo in scala 1:12...
degli spartiti di musica da camera e un piccolo teatrino di marionette
ed infine, per ringraziare Rosanna, che ha organizzato lo swap natalizio e mi ha quindi dato la possibilità di partecipare ad un gioco che io non conoscevo, regalandomi questa bellissima esperienza, le ho mandato questi oggettini...
libri antichi di storie di Natale in inglese...
codice di procedura penale e il codice di Leonardo da vinci... anche questi due libri ho nella mia libreria reale! risalgono all'incirca il primo al 1920 e il secondo a 60 anni fa
un paio di grucce imbottite e una scatolina di palline di Natale, tutto rosa...
scusate se questo post è stato lunghissimo, ma mi sembrava doveroso illustrarvi tutto insieme... visto che avete così tanto gentilmente insistito per vedere
spero vi sia piaciuto tutto!!
poi c'è tutta una serie di palline di Natale, all'incirca una decina di tipi diversi, il presepe, i dichi 33 giri con le canzoni di Natale, l'albero illuminato, i biglietti di auguri, i pacchetti dono e le buste di carta natalizi, che ho fatto per preparare la mia scena natalizia... il tutto si può vedere sul mio blog ma se volete posso trasferire le foto essenziali anche qui... potrei aprire un secondo post col titolo "Minis di Natale"...
fatemi sapere...
alla prossima!!