Care ragazze,
nel poco tempo libero che mi rimane dopo la settimana di lavoro dalla mattina alle 8 di sera(di solito lo faccio nel week end quando il mio ragazzo mi guarda male mentre aspetta che finisco! ), ho tolto dai giornali che legge mia nonna un sacco di ricette che ho messo in un quadernone a ganci dentro alle apposite bustine trasparenti.
Ho trovato questa ricetta che mi sembra molto invitante e che vorrei proporre proprio per la vigilia di Natale.
Ingredienti per 4 persone:
1 - Per le crepes:
- 80 gr di farina
- 2 uova
- 1,5 dl di latte
- burro
- sale
2 - Per la farcitura:
- 450 gr di filetto di salmone
- 12 foglie di verza
- sale
- pepe
3 - Per la spuma
- 1 dl di panna
- 2 cucchiai di cren (salsa di rafano).
Svolgimento :
Sbattere le uova con una presa di sale, unire la farina e, mescolando, aggiungere il latte.
Far riposare la pastella per un'ora. Intanto, montare la panna, incorporare il cren e mettere in frigorifero.
Scaldare una padellina antiaderente imburrata e velare il fondo con la pastella.
Cuocere la crepe, voltarla e cuocerla sull'altro lato.
Preparare tutte le crepes fino a esaurire la pastella.
Privare le foglie di verza della costa centrale, scottarle per qualche istante in acqua bollente salata e scolarle.
Tagliare il salmone in quattro filetti.
Accavallare quattro crepes alla volta per ottenere una superficie di 20 x 25 cm che va ricoprita con un pò di verze e spennellata con un velo di burro.
Aggiungere parte del filetto di salmone, altre foglie di verza, salare e pepare.
Arrotolare le crepes per formare uno strudel, fino ad averne 4.
Appoggiare delicatamente gli strudel su una placca foderata con carta da forno imburrata, spennellarli con burro fuso e cuocerli in forno a 200 °C per dieci minuti.
Servirli con la spuma di cren preparata.
Ecco la foto sulla rivista:
Voi che ne dite? a me farebbe piacere provarla!