Non sono un flop, va solo migliorata la glassa e forse vanno cotti un pelino di piu, perchè il biscotto mi sembra pallidino (non so se è l'effetto foto però). Per la glassa prepara un albume e frullalo col frullino per montare la panna. Montalo a neve e aggiungici 200g di zucchero a velo facendolo scendere da un setaccio o da un colino. Appena hai amalgamato aggiungi pochissime gocce di limone. Usa questa glassa quando hai appena sfornato i buccellati, perche mentre il biscotto è ancora caldo la spargi meglio. Di solito uso un cucchiaio, ma quest'anno provo col pennello in silicone. Dopo che hai imbiancato la superficie, capovolgi su un piatto coi decori, tira su e metti ad asciugare in un vassoio. Due manine pulite nel frattempo potrebbero mettere uno ad uno i pallini argentati(ne bastano 2 o 3 per pezzo),capito Matteo?
Mimma!!!! ma guarda che ti sono venuti bellissimi!!!! e poi che caspita è pure la prima volta che li fai!!!! Si è solo la glassa che è leggerina...ma a me piacciono moltissimo lo stesso, sei stata brava, altro che flop!!!!!
Grazie per l'incoraggiamento!!! Mi sono accorta subito che la glassa non andava bene, era troppo liquida e mi scivolava sul biscotto! Grazie per le delucidazioni!!!!!!
Appena istituiranno il premio per il post più lungo, lo assegneranno di certo a questo!!! Dunque dunque ... premetto che non l'ho fatto io, che è una favola, che è bellissimo, che finirà molto presto nonostante le sue dimensioni gigantesche, che ve lo mostro per migliorare l'utilizzo della pinza ... signore e signori ecco a voi Il Buccellato!!!!
Lo ha fatto il mio famoso amico ex pasticciere e mi sono fatta spiegare la sequenza della pinzettatura per voi (io la pinza manco ce l'ho): si parte dal basso ( interno ed esterno) e si pinzetta inclinando di traverso.Con un cerchio di cartone si traccia l'asse mediano sul "cocucciolo" dell'anello e si riga leggermente in modo da avere un leggero binario guida. A questo punto bisogna unire la serie di pinzettature in basso (interno ed esterno) inclinando le righe a piacere e creando motivi diversi. Lui ha fatto le due serie di linee che attraversano il cocucciolo, con la stessa inclinazione come se fosse un unica linea ma poteva dare un'inclinazione diversa creando un motivo in più a freccia. Ehm ... ma lo sapete che è difficile da spiegare? Sopra ha lucidato con miele e marmellata di albicocche che fanno da collante al pistacchio.Per il ripieno procede a caldo, immergendo i fichi in uno sciroppo di acqua e zucchero fino ad esaurimento del liquido(1chilo di fichi 400 di acqua e 200 di zucchero è la proporzione) e proseguendo con la marmellata fino ad assorbimento.Appena si fredda trita il tutto. Le mandorle le tosta al forno a 150°e le sbriciola col matterello tra due fogli di carta forno e poi unisce il resto degli ingredienti a freddo. Al posto dei pinoli mette i pistacchi. Non posso non fargli un grande applauso qui in diretta
Con tutto quello che conosce in materia di pasticceria ci verrebbe una bellissima e preziosissima pubblicazione