STRUDEL DI MELE

Utenti ai fornelli

STRUDEL DI MELE

Messaggiodi cockerina » 22/11/2009, 23:53

il Signor Colesterolo... *ola *ola *ola

volevi dirti Rossy che stamane ho fatto il tuo strudel, ma credo di aver floppato *frigno *frigno
forse che stare quasi due ore sopra la pentola con l'acqua calda abbia ammollato troppo l'impasto?? quando l'ho steso era morbidissimo!!! specifico che l'ho lavorato circa 10 minuti col robot e quando la "palla" è venuta fuori era già morbidissima e calda...
e poi però, mentre già lo arrotolavo, col ripieno dentro, mi si è stracciato tutto irrimediabilmente!!!
meno male che ho uno stampo da plum cake! l'ho messo lì dentro a cuocere avvolto dalla carta forno..
e anche dopo cotto, l'ho lasciato lì finchè non si è raffreddato ed ha preso la forma dello stampo!! *ola

Immagine

Immagine

si è un pò spatasciato, e forse era anche un pochino umido... però il sapore era buonissimo!!!!!!!!!!!

c'è da dire anche che ho aggiunto giusto un velo di marmellata (avevo pronta quella di cachi... *slurp *slurp )e un pugno di noci al tutto..
e poi ho fatto metà dose di tutto, pasta e ripieno, ma credo che per il tipo di pasta che mi è venuta fuori la prossima volta per l'impasto faccio dose intera e per il ripieno faccio la metà...

oppure mi limito ad evitare che l'impasto stia al caldo così tanto tempo!!!
vabbè è stata la prima prova... ma lo rifaccio assolutamente perchè, da non crederci, nonostante il flop... lo hanno sbafato tutto lo stesso!!! *yahoo *yahoo
cockerina è passata anche di qua... tornerà  ???
cockerina
User

Blog: Visualizza blog (12)

STRUDEL DI MELE

Messaggiodi padellina » 23/11/2009, 7:41

Non devi mettere la pasta sopra l'acqua calda ma sotto la pentola rovesciata dove è stata scaldata l'acqua. Cioè: metti mezza pentola di acqua e la fai bollire,poi la butti e finchè la pentola è ancora caldissima la asciughi velocemente e ci infili sotto la pasta strudel appena preparata,ciò si faceva una volta quando gli aggeggi in cucina erano praticamente inesistenti e ci si arrangiava con gli utensili normali.
Quanto alla marmellata sopra ognuno fa come vuole,ma secondo me durante la cottura caramellizza troppo,casomai si spalma con un po' di burro fuso. Questo è un dolce tipico delle mie parti (ex Impero austro-ungarico) e perciò la fedeltà alle ricette originali diventa quasi un culto.

Rossy
Rossy
padellina
User

STRUDEL DI MELE

Messaggiodi emsa » 23/11/2009, 9:10

Vero Rossy, la marmellata di albicocche va messa in fiocchetti (cucchiaini) sopra all'impasto ma DENTRO allo strudel.
Gli ingredienti marmellata e cannella li ho sempre trovati dalle mie parti (Veneto), fin su in Trentino, Alto Adige e zone "mercatini di Natale" (Bolzano, Merano, Innsbruck, Salisburgo....Qui lo servono tiepido accompagnato dalla panna! *adoro ), ma so di zone in cui vengono usate solo le mele: evidentemente vale come sempre il detto "paese che vai usanza che trovi" *si *si.
L'aggiunta di noci, invece, l'ho trovata anni ed anni fa in una ricetta di dolci trentini e da lì l'ho fatta "mia".
Altra accortezza, ma per le più esperte (io ho provato una volta con scarsi risultati): per stendere la pasta mettere un canovaccio sotto l'impasto e tirare col mattarello. La sfoglia avrà il giusto spessore quando si vedrà la trama del canovaccio che sta sotto!! *si *si
Emanuela
emsa
User

STRUDEL DI MELE

Messaggiodi padellina » 23/11/2009, 10:28

E' giusto quello che dici,Emanuela, se piace la marmellata si può mettere nell'impasto e non sopra,infatti io non l'avevo mai sentito. In quanto alla frutta secca e alla cannella,si va molto a gusti personali. Io sono della zona di Trieste e la cannella negli strudel che fanno qui nelle pasticcerie si sente poco,poi a noi in casa non piace per niente e così non la metto. Mentre i pinoli sono d'obbligo, ma nemmeno quelli piacciono a tutti (che barba di famiglia!).
Mio marito è montanaro delle Dolomiti e a casa sua ho visto sempre servito lo strudel con la panna montata,che buono!
Ancha la storia del canovaccio è vera,ma ci vuole molta pratica. Ho sentito anche che non si deve stendere con il mattarello ma tirare in 2 persone a 4 mani fino a che è sottile a sufficienza.....altra cosa impossibile per me che lo faccio sempre da sola.

ciao
Rossy
Rossy
padellina
User

STRUDEL DI MELE

Messaggiodi cockerina » 23/11/2009, 11:41

allora, prima di tutto io NON ho spennellato la marmellata SOPRA allo strudel finito, ma DENTRO, sulla superficie della pasta sulla quale ho poi posato il ripieno, e quindi ho arrotolato... scusate se non ho spiegato prima..

sono d'accordo che si va a gusti, e quindi, poichè in casa mia approviamo sia i pinoli, sia la marmellata, sia le noci, avendolo già mangiato così lo strudel in montagna (appunto tra le Dolomiti, di dove leggo che è originario il marito di Padellina...) ho preferito cercare di rifarlo simile... e devo ribadire che lo hanno apprezzato molto! *yahoo

inoltre la tecnica di stendere la pasta sul canovaccio e cercare di allargarla a quattro mani la leggo anche nella ricetta che Erica ha postato tanto tempo fa, e che è già nel nostro ricettario:
http://www.ecucinando.it/dolci-dessert- ... ntino.html
ma in effetti è molto laboriosa e difficile da fare se non si ha un aiuto!
certo il procedimento di Rossy è decisamente più semplice e facile da fare.. vuol dire che la prossima volta metterò l'impasto SOTTO una pentola calda, come hai meglio spiegato adesso... *ola *ola
e farò il ripieno senza la marmellata e senza le noci, quanto meno per assaggiare la tradizione Austroungarica *slurp

grazie a tutte e due per le delucidazioni in merito!!
questa discussione sullo strudel mi interessa molto!! *superlol

PS tutto il mondo è paese e, come dice Emsa ogni paese ha la sua ricetta tradizionale che però, come dice giustamente Padellina, va rigorosamente rispettata!!!
io ho sbagliato a voler "gemellare" Veneto, Trentino e Friuli!! *notiprego
prometto che non lo faccio più!! *sudato *no *ridolacrime *ridolacrime *ridolacrime
cockerina
User

STRUDEL DI MELE

Messaggiodi padellina » 23/11/2009, 13:35

Mi dispiace che te la sei presa così,ma è stato solo un malinteso,tu mettici dentro quello che più vi piace,se in Trentino l'hai mangiato con la marmellata dentro (che nel post precedente io non avevo capito bene),le noci e i pinoli fallo pure così. Anche fare un mix delle varie versioni non è mica un delitto! Io ho solo specificato quello che so e tante altre cose che non so, scusatemi tanto.

Rossy
Rossy
padellina
User

STRUDEL DI MELE

Messaggiodi emsa » 23/11/2009, 16:25

Rossy mi interessa la stesura della pasta; probabilmente la versione che mi è giunta è l'arrangiamento di qualche povera disperata (come me e te *ridolacrime ) che può solo fare da sola!!
Per "tirare in 2 persone a 4 mani" cosa intendi? Prendere la pasta ai quattro lati, sollevarla e tirare fino alla giusta consistenza? Oppure "spianare" a 4 mani sul tavolo?
Emanuela
emsa
User

STRUDEL DI MELE

Messaggiodi padellina » 23/11/2009, 16:55

La prima. Impossibile per me anche se fossimo in 2,sicuro si romperebbe. Questa pasta risulta molto elastica e se stesa prima che si raffreddi del tutto non crea nessun problema. Evviva il matterello!!!!!

La stessa pasta con la medesima lavorazione è ottima anche per strudel salati.

Rossy
Rossy
padellina
User

STRUDEL DI MELE

Messaggiodi silvia » 23/11/2009, 17:38

allora:
io non ho avuto problemi di nessun genere, forse "cuccu"?
La pasta l'ho stesa tranquillamente e tanto sottile che quasi ci si vedeva attraverso.... *si *si *si bella , liscia, morbida, elastica..

la marmellata..io l'ho proprio spalmata, anche se pochissima, proprio sopra la pasta dei due strudel insieme all'avanzo di uovo che avevo usato per spenellare i bordi... e quanto pare mi è andata bene perchè non si è cristallizzata...
e ancora...siccome ho fatto la dose intera, contrariamente al mio solito, e ne avevo due enorrrrrrrrrrrmi, uno l'ho surgelato e tirato fuori oggi per domani...stà riprendendosi benissimo

;D
...non ci posso credere!!!....
ImmagineImmagine
silvia
User

STRUDEL DI MELE

Messaggiodi cockerina » 24/11/2009, 0:50

padellina ha scritto:Mi dispiace che te la sei presa così,ma è stato solo un malinteso,tu mettici dentro quello che più vi piace,se in Trentino l'hai mangiato con la marmellata dentro (che nel post precedente io non avevo capito bene),le noci e i pinoli fallo pure così. Anche fare un mix delle varie versioni non è mica un delitto! Io ho solo specificato quello che so e tante altre cose che non so, scusatemi tanto.

Rossy

ma Rossy!! io non me la sono presa!!! volevo solo specificare i passaggi che ho fatto, il guaio è che nella fretta di scrivere non avevo spiegato a dovere... mi spiace di aver dato l'impressione sbagliata!! *sacchetto *sacchetto
lo sbaglio che ho fatto inconsapevolmente è stato di mettere l'impasto sopra la pentola contenente acqua bollente, per questo mi si è rotta, ma ora grazie a te ho capito meglio come fare la prossima volta!! *bacio
per quanto riguarda il ripieno è chiaro che ognuno ci mette quello che vuole, ma sai, pensavo che anche spalmarci la marmellata dentro forse ha favorito la rottura della pasta... boh?
comunque ripeto, è da riprovare perchè la pasta è ottima, occorre solo un pò di pratica in più... ho ancora tanto da imparare, e credimi, sono abbastanza modesta per capire quando sbaglio!! *doh *doh *doh
grazie della tua comprensione e della tua disponibilità!!
un bacio, Caterina

PS Silvia, è vero, il tuo è "cuccu" *ola *ola

*baciotto *baciotto *baciotto
cockerina
User

PrecedenteProssimo

Torna a Discutiamo le nostre ricette