spaghetti di riso con maiale e peperoni

Utenti ai fornelli

Messaggiodi cockerina » 22/07/2009, 14:42

Ieri sera mi andava di cucinare cinese... certo devo fare ancora pratica perchè il sapore di questi spaghetti non è venuto identico a quelli che fanno al ristorante cinese, chissà quale o cosa sarà il loro ingrediente segreto... meglio non saperlo!!! *noncolpitemi *ridolacrime *ridolacrime
però erano gustosi lo stesso...

SPAGHETTI DI RISO CON MAIALE E PEPERONI

cucina cinese - primi

ingredienti per 4 persone:

250 gr di spaghetti di riso (si trovano negli scaffali degli alimenti esotici nei grandi supermercati..)
100 gr di carne macinata di maiale
1/2 peperone rosso dolce
1 cipollotto (o cipolla lunga..)
salsa di soja cinese
sale

Cuocere gli spaghetti in acqua bollente salata seguendo le istruzioni sulla confezione.... dicevano per 10 minuti ma sono venuti un pò troppo mollicci per i miei gusti, regolatevi secondo il vostro gusto..
Intanto nel wok (pentola antiaderente cinese) ma anche in una capiente padella antiaderente, stufare il cipollotto affettato tenendo bassa la fiamma e mettendo il coperchio, non deve soffriggere ma solo scaldarsi a vapore, senza olio nè altri condimenti..
Aggiungere la carne macinata, un pizzico di sale e mescolare, bagnare con 1/2 bicchiere di salsa di soja..
Tagliuzzare a cubetti piccolissimi il peperone rosso e aggiungerlo al soffritto, mescolare e continuare la cottura lenta e sempre col coperchio per una decina di minuti.
Scolare la pasta, versarla nel wok, lasciarla insaporire mescolando e servire.

Immagine

per antipasto ho servito gli involtini primavera..

Immagine

Premetto che li ho comprati surgelati, li ho solo cotti sempre nella padella antiaderente senza olio nè altro e serviti caldi, conditi con solo un filo di salsa di soja...
Il ripieno è di verdure cinesi: carotine e zucchine tagliate a julienne sottilissime, e germogli di soja.
Occorre solo sapere come è fatta la pasta che ricopre il tutto... sembra pasta briseè e non pasta sfoglia...
quando avrò capito come farla li preparerò personalmente...
*adoro *adoro *adoro *adoro *adoro *adoro *adoro

C'è chi adora la cucina cinese e chi la odia per via dei sapori forti e decisamente diversi dalla cucina occidentale... o semplicemente per un fatto di suggestione e di diffidenza!!
Il vantaggio è che i cinesi cucinano tutto senza usare olii o grassi di alcun tipo, ma adoperando le pentole adatte... si può quindi dire che i sapori vengono esaltati solo dalle salse, sempre vegetali e mai grasse e dagli aromi, piccanti e/o agrodolci....

Agli scettici dico che sono stata in Cina anni fa in viaggio di nozze per 18 giorni ed ho sempre, tutti i giorni, mangiato cucina cinese a pranzo e a cena: non sono ingrassata di un grammo e non mi sono mai sentita appesantita... *ola *ola
cockerina è passata anche di qua... tornerà  ???
cockerina
User

Blog: Visualizza blog (12)

Messaggiodi line » 22/07/2009, 14:59

che bello piatto cocky in questo momento non ho il carraggio non faccio niente *no
Immagine Immagine
line
User

Messaggiodi silvia » 22/07/2009, 15:28

sei stata bravissima Cate!!!!! mi piacciono moltissimo gli spaghetti cinesi!!! *si *si *si *si *si e li ho sempre mangiati (due volte *timidodue ) al ristorante cinese.... devo provare questa tua ricetta, grazieeeeeeeeeeeeee
...non ci posso credere!!!....
ImmagineImmagine
silvia
User

Messaggiodi valeriagavazzi » 22/07/2009, 15:41

Uaooo Cocky....... *superlol *adoro *adoro *adoro *adoro
Immagine
Valeria
valeriagavazzi
User

Blog: Visualizza blog (1)

Messaggiodi anna » 22/07/2009, 16:18

Grazie Cocky per questa nuova ricetta!
La proverò al più presto *si
anna

Immagine
anna
User

Messaggiodi rosaria » 23/07/2009, 12:35

Cocky, i cinesi li scolano al dente e poi li passano sulla piastra rovente nella quale vengono serviti!!
In questo modo si asciugano e vengono croccanti come quando si fa la frittata di spaghetti.
Puoi sostituire la piastra con una qualsiasi padella in ghisa oppure, secondo me, con qualche minuto di crisp

Immagine
Immagine Immagine
rosaria
User

Messaggiodi Cristina » 23/07/2009, 18:20

Wow!! Grazie!!! Ho giusto una confezione di cialde per involtini primavera e adesso so cosa metterci dentro. Cercali al super. Sopra è scritto: spring roll wrappers-cialde di riso per involtini primavera 100% riso
Ti leggo gli ingredienti, cosi se vuuoi cimentarti ... : farina di riso 92%, acqua, sale. Per me la difficolta sara quella di staccarle intere: pare si debbano inumidire con un panno umido prima di staccarle una per volta. Si possono consumare freschi o fritti in padella.
Cristina
User

Blog: Visualizza blog (26)

Messaggiodi cockerina » 23/07/2009, 22:36

rosaria ha scritto:Cocky, i cinesi li scolano al dente e poi li passano sulla piastra rovente nella quale vengono serviti!!
In questo modo si asciugano e vengono croccanti come quando si fa la frittata di spaghetti.
Puoi sostituire la piastra con una qualsiasi padella in ghisa oppure, secondo me, con qualche minuto di crisp

Immagine

Rosaria, quelli di cui parli e che vedo nella foto, sono gli spaghetti alla piastra... li ho assaggiati al ristorante cinese e li portano in tavola con tutta la piastra rovente, poggiata su una tavoletta in legno...
la ricetta è diversa e prevede l'uovo stracciato e germogli di soja nel condimento, inoltre non sono spaghetti di riso, ma i taglierini cinesi all'uovo, o noodles fatti di farina di grano.... pensa che li ho visti fare per strada in Cina, e per strada intendo proprio sul marciapiede!!!
in pratica fanno un salamone di massa e lo tirano, lo allungano e lo piegano a metà, poi lo tirano ancora e lo ripiegano per decine di volte, senza far attaccare l'impasto infilandoci le dita in mezzo, come il gioco degli elastici, finchè non ottengono la porzione di spaghetti, e il tutto al volo senza mai usare la macchina per la pasta o tagliare l'impasto su un piano di lavoro!!
infine staccano le estremità e gli spaghetti sono pronti per essere buttati in un pentolone contenente brodo bollente... sempre sul marciapiede!!!!!!!!!!!!.... sono rimasta a guardare tutto il tempo incantata, sembrava un gioco di prestigio!!! *ola
e la gente se li mangia lì per strada in piedi oppure accovacciati sulle ginocchia come se fossero "seduti" sulla turca, con la ciotolina e le bacchette... *occhidifuori
*ola *ola che popolo strano!!!

a conferma di ciò, leggete QUI....
e guardate i video!!!!!!!

il primo nella cucina di un ristorante....

... e questo direttamente sulla strada!!! nel senso che il laboratorio dove stanno facendo la pasta ha una finestra/vetrina aperta dalla quale ti passano il piatto finito... e tu mangi lì, sul marciapiede!
*superlol *superlol

PS: grazie Cristina, ho trovato anche la ricetta degli involtini, impasto compreso... sarà mia al più presto!!!! *yahoo *yahoo
cockerina è passata anche di qua... tornerà  ???
cockerina
User

Blog: Visualizza blog (12)

Torna a Discutiamo le nostre ricette