Oggi, mi hanno fatto una sorpresa..la mia verduriera, e giuro non sò il perchè, mi ha regalato 3 chili di ciliegie, piccole ma sanissime e1280 gr. di lamponi
quindi Marmellata di ciliegie e Marmellata di lamponi
ho usato il fruttapec che oggi mi è tornato comodissimo...
il procedimento è scritto sulla scatola, comunque lo trascrivo sui ( è il fructapes 2:1)
passare sia per la marmellata di more, che per quella di lamponi, i frutti nel passaverdure ( rimarranno comunque dei granelli)
Tagliate la frutta tagliate (con questi due tipi di frutta non serve)a pezzettini.
Mettere nella pentola ( 1 kg. di frutta ,1 bustina di fruttapec, 500 gr. di zucchero) prima il fruttapec econ lo zucchero, tutto a freddo.
Portare a ebollizione a fuoco vivace e far bollire per almeno 3 minuti a fiamma alta, sempre mescolando.
Togliere la pentola dal fuoco e mescolare per un minuto, facendo dissolvere la schiuma.
Valutare la consistenza nel caso aggiungere 50 ml di succo di limone e far bollire per 1 minuto:
Versare la confettura fluida ancora bollente in vasetti sterilizzati rimpiendoli fino al bordo, chiudere ermeticamente e capovolgere per 5 minuti. Dopo 24 ore la marmellata raggiunge la giusta consistenza e può essere consumata:
questo il graditissimo dono...
e queste le trasformazioni...
marmellata di ciliegie...
e marmellata di lamponi...
queste non erano previste oggi...ma un dono simile uhhhhh ..ho trovato il tempo eccome!!!