Ll ricetta l'ho letta stamattinaQUI e visto che doveva essere la mia àncora di salvezza per il pranzo imminente, non ho avuto il tempo di procurarmi il caprino, ma quello di scartare la crescenza che avevo in frigo si
E' piaciutissima a tutti tutti. Purtroppo la fotocamera è in vacanza con la Regìa, ma rifarò il piatto appena lui torna, quindi ne approfitterò per fare la foto del piatto finito.
Riporto la ricetta originale:
INGREDIENTI
Per 4 persone
350g di spaghettini
2 spicchi d’aglio
150g di caprino fresco
1 limone non trattato
1/2 bicchiere di latte
20g di grana padano grattugiato
1 ciuffo di prezzemolo
3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
sale e pepe
——————-
Mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua per la cottura della pasta. Intanto, lavate accuratamente il limone, asciugatelo e grattugiate finemente la scorza.
Fate scaldare 2 cucchiai d’olio in una padella antiaderente, aggiungete l’aglio sbucciato e lasciatelo dorare brevemente a fuoco basso.
Eliminate l’aglio, mettete nel condimento la scorza di limone e lasciatela insaporire per qualche istante; aggiungete il caprino, stemperatelo con un cucchiaio di legno e diluite la crema con il latte; insaporitela con sale, pepe e lasciatela sul fuoco ancora per un paio di minuti.
Lessate gli spaghettini nell’acqua salata in ebollizione, scolateli molto al dente, rovesciateli nella padella con la crema al limone, aggiungete abbondante prezzemolo tritato, una grossa manciata di grana grattugiato e mescolate, con un cucchiaio di legno sul fuoco basso, per 2 minuti.
Insaporite con una generosa macinata di pepe e servite subito.