AIUTO! Il miele nelle conserve?

Utenti ai fornelli

Messaggiodi Cristina » 02/05/2009, 13:16

Ho bisogno del vostro sapere: un'amica, su richiesta dell'omeopata, deve abolire lo zucchero (in quanto prodotto raffinato) dalla sua alimentazione e sostituirlo con miele grezzo. Avendo da poco imparato a fare lo yogurt in casa e avendo seguito il mio consiglio sui preparati a base di frutta e zucchero per aromatizzarlo, mi chiede adesso se il miele può sostituire lo zucchero nella preparazione di questa sorta di marmellata. Che mi dite? Avete mai provato a fare qualcosa di simile? Avete mai fatto dolci col miele come unico dolcificante?
Mi sa che stavolta vi chiedo qualcosa di estremamente insolito, ma sono sicura che insiem troveremo una risposta, quindi grazie fin da adesso per la collaborazione. *fiorellino
Cristina
User

Blog: Visualizza blog (26)

Re: AIUTO! Il miele nelle conserve?

Messaggiodi rosaria » 02/05/2009, 15:44

Certo che il miele sostituisce egregiamente lo zucchero!!
I nostri avi non si ponevano per niente il problema...non conoscevano lo zucchero....e quando è "arrivato" costava molto caro.
Se si leggono vecchie ricette dei dolci tradizionali, è sempre previsto il miele.
Io talvolta lo adopero, specialmente nei ciambelloni (come ho fatto in quello con farina di mais), perchè conferisce un aroma particolare. L'unica accortezza che la tua amica deve avere è...l'assaggio, perchè il miele dolcifica il 20% in meno dello zucchero....quindi deve metterne di più.
Inoltre, se lo deve usare grezzo è facile che lo trovi cristallizzato, perciò, dopo averlo pesato, lo deve far fondere e poi raffreddare un po'.
Se avete tempo e voglia andatevi a leggere in questo link le ricette dello chef degli chef....Apicio *ridolacrime
http://www.bibliolab.it/I%20Romani%20a% ... Apicio.htm
Immagine Immagine
rosaria
User

Messaggiodi silvia » 02/05/2009, 19:48

certo che lo può usare!! eccome!...scelga il tipo di miele che gradisce di più ed è fatta *si *si *si ..mi risulta che lo usino anche per il gelato!!!! anche se io non l'ho ancora provato a fare con il miele, ma proverò di sicuro, magari il primo di quest'anno, gelato al latte e miele!!!
sicuramente, come ha detto Rosaria, la prova per dosare la deve fare...a....palato.... ;D
...non ci posso credere!!!....
ImmagineImmagine
silvia
User

Messaggiodi cockerina » 03/05/2009, 0:21

bè io se non dico la mia non sono contenta.... *ola

quando capita di aver mal di gola sostituiamo lo zucchero col miele nel latte caldo... è buonissssssimo!!!
ed anche durante le vacanze in montagna, lo yogurt naturale lo "condiamo" coi frutti di bosco freschi oppure egregiamente col miele.... squisitissimo!! *sbav *sbav
cockerina è passata anche di qua... tornerà  ???
cockerina
User

Blog: Visualizza blog (12)

Messaggiodi Cristina » 05/05/2009, 20:06

Vero! *salam *salam
Grazie!!! *baciotto
Cristina
User

Blog: Visualizza blog (26)

Torna a Discutiamo le nostre ricette