di Kristina.
La mandolina in cucina, vostri pareri ed esperienze.
La usate spesso o l'avete dimenticata in qualche angoletto (e perchè)?
Ringrazio fin da ora chi mi aiuterà a chiarirmi le idee. Mi sono messa in testa di fare un acquisto: ero in città per i bocchettoni del sac à poche e casualmente vedo una mandolina bella fiammante, tutta d'acciaio scintillante che mi guarda. L'avrei presa subito, ma non avendo cognizione del valore, ho deciso di meditare sull'acquisto e sentire voi prima.
Questa ha una bella struttura solida in acciaio inox 16/10(teme gli acidi), con un efficiente sistema di sicurezza per tenere ferme le verdure durante il taglio senza farsi male (cosa che à facile con la mia attuale mandolina in plastica). Ha in dotazione una scatola di plastica rigida con 6 trafile di ricambio per il taglio differenziato. Costo 70 euro.
C'à un secondo modello che costa 120 euro in acciaio inox 18/10, molto simile al primo.
Le mie domande rivolte a chi possiede questo strumento, sono 2:
Che ve ne pare dei prezzi?
Susy.M
Io purtroppo non ce l'ho, quindi non ti so dare un consiglio, comunque per farti un'idea vedi questo sito:
http://www.afcoltellerie.com/store/uten ... ramica.asp
line53
Per la mandolina ho trovato questo sito, se può interessare a qualcuno.In passato ho già ordinato utensili da loro:
http://www.patiwizz.com/patiwizz/shopex ... alogid=548
annalun@
La mia à in plastica, ha un aggeggino "salvadita", à comodissima, ce l'ho da almeno dieci anni e l'ho pagata una fesseria al mercatino. Se si rompesse la ricomprerei come questa, visto che ha fatto un'ottima riuscita, non spenderei grosse cifre ...
Kristina.
Ecco fatto: comprata. e comprato pure una spatola per le torte da 35 cm, una serie di coppapasta nella scatolina di metallo: à una serie di cerchi concentrici raccolti in una scatoletta, per tagliare la sfoglia o gli impasti in genere ma anche per dare una forma rotonda perfetta a certe preparazioni (anche all'uovo fritto)
Ho comprato anche il doppio colino per friggere i nidi di patate, le sac à poche usa e getta, un bel tegame di alluminio spesso per cuocere le creme senza l'assillo delle bruciature.
Questa à la mia mandolina nuova. L'ho cambiata perchà le lame dell'altra non erano efficienti. Morale: se dovete acquistarla valutate bene l'efficienza delle lame perchà se non tagliano come rasoi finiscono relegate in un angolo della nostra cucina.