scusate, ma ormai non posso fare più a meno di farli, ora che ho imparato.... non vi dico che profumo quei giorni nella mia cucina....!!!!!
eccovi le mie prelibatezze:
le cartellate....
quest'anno ho rispolverato una antichissima ricetta che prevede la semola al posto della farina 00, ecco perchè a sinistra del piatto le vedete più scure, inoltre le ho solo spolverizzate di cannella, invece le altre, tradizionali, sono cosparse di confettini colorati, e comunque sempre, entrambe i tipi, cotti nel vincotto di uva!!!...
le castagnelle...
queste le conoscete già, credo che pure Silvia abbia provato a farle... sembrano brutte a vedersi, ma vi assicuro che sono morbide e profumate di cannella, caffè e cacao.... provare per credere!!
i fichi secchi.....
non possono, NON DEVONO mancare mai alla tavola natalizia dei baresi, se pensate che cominciamo a prepararli d'estate, quando vengono raccolti i fichi più dolci e succosi e lasciati seccare al sole appositamente per poterli poi in inverno, farcire di mandorle, spolverizzare di cacao, cannella e semi di anice, decorarli con confettini colorati e profumarli con le foglie di alloro, per poi passarli in forno per far amalgamare tutti insieme questi meravigliosi profumi....