Riso fritto all'orientale

Utenti ai fornelli

Riso fritto all'orientale

Messaggiodi Cristina » 31/08/2007, 11:06

Immagine

E' un piatto che faccio da sempre, pensavo di avervelo gia presentato ...
stavolta manca un solo ingrediente: la verza (qui da noi "cavolo cappuccio"). Me ne sono dimenticata e comunque non sarei di certo uscita per andarla a cercare sotto la sferza implacabile del vento di scirocco che soffiava a 40 gradi :?
E' venuto ottimo ugualmente! :wink:
Le dosi che vi indico sono per almeno 8 persone perche lo faccio bastare sempre per almeno due giorni.

400 grammi di riso bollito (parboiled o thai, secondo quanto coraggio avete)
5 o 6 uova ridotte in striscettine di frittata
dado per verdure da 2 a 3 misurini
2 carote
2 zucchine genovesi
1 porro
1 peperone
1/2 verza
cubetti di carne (pollo, maiale o vitello) o di prosciutto a piacere
150 grammi di germogli di soja (li trovate in scatola della Bonduelle)
1 scatola di mais al naturale
salsa di soja
saffron o curcuma
curry facoltativo
pepe

Usare un wok molto capiente o comunque un tegame dove il cibo non rischia di attaccarsi.
Mettere il porro a rondelle con olio d'oliva, soffriggere e aggiungere i cubetti di carne a rosolare. Appena si dorano aggiungere tutte le verdure tagliate a julienne (carote, zucchine, peperoni, verza) e in ultimo i germogli di soja e il mais ben scolati dal liquidi di conservazione e sciacquati in acqua corrente.
Insaporire con il dado in plvere e la salsa di soja (niente sale), aggiungere il pepe e la curcuma che dara al piatto un colore giallino ed eventualmente il curry.
Battere le uova uno per volta con un pizzico di sale e mettere in padella con pochissimo olio, cuocere come una crepe. Appena si fredda arrotolare la frittatina e tagliarla a rondelline sottilissime: verra una julienne gialla allegra allegra. Questo per ogni uovo previsto. Alla fine aggiungere tutto alle verdure gia cotte e fuori dal fuoco.
Bollire il riso e saltarlo in padella con le verdure cotte.
Io mischio al riso solo la parte di verdure che consumo subito altrimenti il calore delle verdure rischia di scuocerlo. L'indomani Bollisco dell'altro riso e miscelo prima di andare a tavola.
Portare in tavola la salsa di soja, il pepe, e se l'avete della salsa di peperoncino piccante.

Immagine

Qui le verdure tagliate a julienne, a filini simili per dimensioni ai germogli di soja

Immagine

Qui il porro soffritto in cui salterò le verdure

Immagine

Qui una delle frittatine fatte solo con uovo e un pizzico di sale

Immagine

anche questa ridotta a fili tipo julienne

Immagine

ed ecco il piatto finito *ciau
Cristina
User

Blog: Visualizza blog (26)

Messaggiodi rosaria » 31/08/2007, 11:42

Lo proverò, ma non metterò i germogli di soia :oops: ...proprio non mi piacciono
Immagine Immagine
rosaria
User

Messaggiodi silvia » 31/08/2007, 16:49

ahhhhhhhhhhhhhhhhhh :shock: volevi tenertela per te, èhhhhhhhhhhhhhhhh????????? 'sassina! :P

la provo :wink: ridurrò di molto le dosi sperando che il sapore non ne risenta...
...non ci posso credere!!!....
ImmagineImmagine
silvia
User

Messaggiodi Cristina » 18/12/2008, 0:37

Ho aggiunto le fotosequenze di stasera ^_^ *ciau
Cristina
User

Messaggiodi Imma » 18/12/2008, 15:51

la sequenza è stata utilissima , lo proporrò sicuramente ai ragazzi in questo periodo piace mangiare pollo con la salsa messicana , riso e pollo con la salsa al curry.

e adesso farò questa tua proposta anche perchè sono tutti ingredienti che mangiano volentieri *yahoo
Immagine
Immagine
Immagine
Imma
User

Messaggiodi silvia » 18/12/2008, 17:47

ma lo sai che me la ero stampata e poi non ho più pensato di farla???? *stupefatto
grazie per la sequenza Cristina *si
...non ci posso credere!!!....
ImmagineImmagine
silvia
User

Messaggiodi Welleda » 19/12/2008, 11:35

Lo proverò senz'altro anchio Cristina ,nei giorni di festa cosi' posso perdermici di piu'.Ma scusa la mia domanda
ma dove sta il fritto che dice il titolo della ricetta? Salutoni
Immagine
Welleda
User

Messaggiodi cockerina » 19/12/2008, 23:39

anch'io copincollata... se trovo i germogli la preparo per Santo Stefano... SSSLLLUURRRRPPPPP! *superlol
cockerina è passata anche di qua... tornerà  ???
cockerina
User

Blog: Visualizza blog (12)

Messaggiodi Cristina » 19/12/2008, 23:54

Ciao Welleda!!! Il riso viene saltato in padella con le verdure in un soffritto d'olio con il porro. Certo non è una frittura "ad immersione" ma molto leggera in quanto la temperatura dell'olio viene abbassata dalla presenza delle verdure. Questo rende il piatto estremamente digeribile. Inoltre per la presenza delle verdure è anche dieteticamente equilibrato. Se lo fai fammi sapere se è piaciuto. Servi a tavola a parte, la salsa di soja e delle salsette piccanti tipo chili sauce che solo chi gradisce aggiungerà.
Cristina
User

Messaggiodi cockerina » 20/12/2008, 0:15

è un pò come il riso tostato nel burro e cipolla come un semplice risotto, no??? dev'essere gustosissimo, non vedo l'ora di farlo, tra l'altro Franco va matto per i germogli di soja... grazie Cristina!!!
cockerina è passata anche di qua... tornerà  ???
cockerina
User

Blog: Visualizza blog (12)

Prossimo

Torna a Discutiamo le nostre ricette