ecco il mio primo panettone

Utenti ai fornelli

Messaggiodi Imma » 15/12/2008, 9:57

Emsa per la riuscita di questo impasto forte è importante inserire i vari ingredienti poco per volta e aggiungere i successivi solo dopo che si sono amalgamati bene. Con il bimby il lavoro è molto agevolato per via della temperatura del lievitino a 37°e della possibilità che ha l' impasto a essere sballottato, perchè le lame effettuano due giri in un verso e un giro nell'altro (come si fà usando le mani sulla spianatoia).
poi tutti i vari impasti restano sempre dentro il boccale che fà da termos.

il mio pirottino è alto 12 cm. e la seconda volta si è alzato di più perchè ho aggiunto una fascia di carta forno attorno ,partendo dalla base interna.

hai usato come indicato nella ricetta la farina manitoba?
hai rispettato il calore previsto per la lievitazione?
è stato dentro il forno a lievitare per almeno 5 ore?

riprova mai arrendersi al primo flop, nel nostro ricettario ci sarà un panettone realizzato in maniera tradizionale confronta le dritte e ributtati *si *superlol
Immagine
Immagine
Immagine
Imma
User

Messaggiodi emsa » 15/12/2008, 10:04

Grazie Imma, riproverò anche se non mi faccio troppe illusioni... Ah, un'altra cosa: quando lo lasci lievitare tutta la notte nel forno tieni la lucina accesa?
Emanuela
emsa
User

Messaggiodi Imma » 15/12/2008, 17:38

emsa ha scritto:Grazie Imma, riproverò anche se non mi faccio troppe illusioni... Ah, un'altra cosa: quando lo lasci lievitare tutta la notte nel forno tieni la lucina accesa?

sì , lascio accesa la lucina , mi raccomando copri il panettone con la pellicola unta di olio
Immagine
Immagine
Immagine
Imma
User

Messaggiodi emsa » 15/12/2008, 17:57

allora forse ho sbagliato proprio su questo punto...l'ho lasciato tutta la notte in forno con la lucina SPENTA!!!
Emanuela
emsa
User

Messaggiodi Cristina » 15/12/2008, 23:45

Emanuela, per la lavorazione a mano ti consiglierei di seguire la ricetta di Line: le ha dato un ottimo risultato e lo ha rifatto gia piu volte con successo: morbido, lievitato, gustoso. Mi ha molto raccomandato di provarlo ... Parlo di questa ricetta
Cristina
User

Blog: Visualizza blog (26)

Messaggiodi emsa » 16/12/2008, 11:11

Grazie Cris, la proverò. Intanto ho rifatto quello di Imma, usando i ganci come ha consigliato Rosaria e tenendo la lucina accesa tutta la notte. L'ho però messo in due pirottini separati, considetando che il peso totale degli ingredienti era di circa Kg 1.80!
Il risultato è migliore, ovviamente non ha raggiunto la cima dei pirottini, ma li taglierò a misura. Unico problema: come mantenere la lievitazione raggiunta finché il forno si scalda?? (e quindi il panettone è fuori?) E provare a metterlo dentro da forno freddo come nella ricetta di Line?
Accetto consigli dai "piani alti"! :D :D *ciau
Emanuela
emsa
User

Messaggiodi Cristina » 16/12/2008, 11:19

Addirittura!!!! Io abito decisamente al pian terreno ^_^ ma ti dico la mia: faccio come Silvia e passo dalla lucina accesa del forno al forno acceso che scalda senza toglier l'impasto dal suo ambiente tiepidino.
Comunque ho appena fatto un giro nel web e leggevo di qualcuno che ha avuto problemi col pandoro del mitico Adriano perche lo ha fatto col bimby riscaldandolo quando non doveva. Da qui la mia convinzione che le ricette del bimby non sono intercambiabili con quelle manuali, o almeno non quelle che riguardano i lievitati. Piani altiiiii!!! Siete d'accordo?
Cristina
User

Blog: Visualizza blog (26)

Messaggiodi Imma » 16/12/2008, 17:28

condominio signora del 3 piano *ola Cri che ci fai a piano terra ? non parliamo di villetta ma di condominio multipiano *rido

ho in fase di esecuzione il 3 panettone e domani ne è previsto un'altro destinazione Brescia , mia sorella passerà il natale con il figliolo che lavora lì.

la buona riuscita del panettone stà proprio nella lavorazione , come dicevo, il bimby aiuta tantissimo negli impasti ed è agevolato perchè puoi impostare la temperatura per la lievitazione , di dosare con la bilancia gli ingredienti mano a mano che li metti dentro., di avere delle lame che impastano come un'impastatrice. quando un venditore te lo propone ti mostra per prima cosa come viene bene l'impasto per la pizza.

da quello che ho sperimentato tutte le ricette tradizionali si possono convertire con il bimby, può cambiare l'ordine degli ingredienti ma questo è dovuto al fatto che per principio il boccale del bimby si deve lavare il meno possibile, ecco perchè prima si utilizza per le cose asciutte da tritare e poi si procede al resto , impasto o cottura.

ritornando all'argomento panettone, lo lascio lievitare nel forno con la lucina accesa poi lo esco fuori per accendere il forno e farlo arrivare alla temperatura richiesta e poi inforno, il panettone nel frattempo non ha perso nemmeno un cm. della sua lievitazione .
Immagine
Immagine
Immagine
Imma
User

Precedente

Torna a Discutiamo le nostre ricette