BUONDI'

Utenti ai fornelli

BUONDI'

Messaggiodi rosaria » 19/11/2008, 16:15

Preparare il lievitino con 150g di farina 00 e 2 cucchiaini di lievito in granuli o equivalente lievito di birra (ma a quanto equivale?) e acqua tiepida qb. Lasciare per 24 ore
Trascorso tale periodo, aggiungere 350 farina di manitoba, 150g di zucchero,70g di burro morbido, ,2 uova intere, un po' di buccia di limone grattugiata,una bustina di vanillina ed un pizzico di sale.
Lavorare con i ganci perchè l'impasto è appiccicoso..ma non aggiungere altra farina.
Lievitare 4-5 ore, poi mettere negli stampini imburrati spennellare la superficie con acqua e far lievitare 1 ora.
Cuocere a 180 per 25 minuti.
Preparazione della glassa: mischiare 2 albumi,100g di zucchero,100g di farina di mandorle e girare bene. Versa sui dolcetti, cospargere di zucchero a grani (io non ne avevo e ho messo confettini) e rimetterli 5 minuti in forno perche' si secchi.

PS: *Quando la pargola li mangia....vi faccio sapere il commento "sapore".
*Io ho usato il lievito in granuli, ma credo che se si usa quello fresco
dovrebbero bastare 15g
Immagine
Immagine Immagine
rosaria
User

Messaggiodi rosaria » 19/11/2008, 16:19

quello che si intravede leggermente aperto è la....prova della prova *ridolacrime ho messo un po' di pasta, poi marmellata e poi altra pasta
Immagine Immagine
rosaria
User

Messaggiodi Cristina » 19/11/2008, 16:20

Grazieeeeeeeeeeeeeeee!!! ottimo risultato!!! Allora ti diro: per il panbrioche il lievitino con 150 g. di farina, parte con 12 grammi di lievito di birra, quindi secondo me potremmo regolarci allo stesso modo. Domani gia che vado per lo zucchero a velo prendo anche lo zucchero in granelli *si *si
Cristina
User

Blog: Visualizza blog (26)

Messaggiodi line » 19/11/2008, 20:31

grazie rosaria ottima ricetta
Immagine Immagine
line
User

Messaggiodi silvia » 19/11/2008, 21:26

*superlol *superlol *superlol *superlol *superlol *superlol *superlol

sei stata non brava, ma bavissima!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
e quella prova della prova...gnammmmmmmmmmmmmmmmmmmmm

la pargola ha assagiato???
bè ma non ci sono dubbi, le piaceranno!!!! *si *si *si *si
...non ci posso credere!!!....
ImmagineImmagine
silvia
User

Messaggiodi rosaria » 19/11/2008, 21:31

ne ha mangiato uno adesso, dice che sono buoni ma non avrebbe mai detto che sono buondì! Mi sa che è come per il pancarrè...quello industriale ha un altro sapore
Immagine Immagine
rosaria
User

Messaggiodi silvia » 19/11/2008, 21:32

e quindi, trdauco io: sono senz'laltro mollllllllllllllllllllllllllllllllto più
buoni!!!!! *superlol *superlol *superlol *superlol
...non ci posso credere!!!....
ImmagineImmagine
silvia
User

Messaggiodi cockerina » 20/11/2008, 0:38

Rosaria, mi sorprendi ogni volta di più.... ma non eri tu quella che diceva di non saper far nulla???
bravissima!!! quanto invidio la tua pargola in questo momento.. io adoooooorooooooo i Buondì!!! *superlol *superlol
cockerina è passata anche di qua... tornerà  ???
cockerina
User

Blog: Visualizza blog (12)

Messaggiodi Imma » 20/11/2008, 10:26

*sbav promettono bene anzi benissimo , sono anni che non li compro è arrivato il momento di farseli da sè *si *clap grazie Rosaria
Immagine
Immagine
Immagine
Imma
User

Messaggiodi Aurelia » 20/11/2008, 14:33

Un applauso alla pasticcera *applauso
e come promesso ecco le mie ricette per i Buondì

NON LE HO TESTATE...quindi vanno provate...
il procedimento di tutte e due le ricette è identico...cambiano le proporzioni degli ingredienti

Buondì prima versione

200 g di farina
200 g di farina manitoba
zucchero 130 g
60 g di burro a temperatura ambiente
la buccia grattugiata di un limone
1 cubetto di lievito di birra sciolto in un goccio d?acqua
1 bustina di vanillina
2 uova intere
un pizzico di sale

Buondì seconda versione

200 gr di farina 00
200 gr di farina manitoba
70 gr di burro
160 gr di zucchero
2 tuorlo
2 bustina di vanillina
12,5 gr di lievito di birra
1 bicchiere d'acqua(circa 180 ml)
un pizzico di sale

Procedimento

Setacciare le due farine, aggiungere il burro morbido e lavorare con le punte delle dita, poi aggiungere le uova la vanillina, la scorza grattugiata, il lievito, e tutti gli altri ingredienti e impastare molto bene per almeno 15 minuti.Far lievitare per una notte.
Prendere l?impasto e formare delle pastine tipo Buondì, e far lievitare per altri 40 minuti, poi mettere in forno per 30 minuti a 180°.
Intanto fare una glassa con
2 albumi non montati, 100 gr di farina di mandorle, (tostare le mandorle nel forno e poi tritarle nel mixer) e 100 gr di zucchero.
Mettere la glassa sul buondì, cospargere di granella di zucchero e infornare ancora qualche minuto.

All'ultimo minuto,ho trovato anche questa versione...prevede la biga,ed è molto diversa come ricetta....Dose per 18 briochine di 60/70 g l'una

Per la biga: 250 g farina, 150 ml acqua, 2 g lievito di birra freschissimo e molto vivace. Impastare tutti gli ingredienti per almeno una decina di minuti e porre in una terrina leggermente unta di burro fuso e coperta da pellicola trasparente per una nottata intera.

PRIMO IMPASTO: 200 g farina, 2 uova, 150 g zucchero a velo, 65 g burro morbido di ottima qualità. Riprendere la biga oramai ben fermentata, incorporarvi l'altra farina, le uova intere, amalgamare molto bene intridendo le uova fino a completo assorbimento, aggiungere lo zucchero ed infine il burro ammorbidito. Lavorare molto, molto, molto bene fino ad ottenere un impasto morbido, ma sufficientemente elastico; anche se dovesse risultare leggermente appiccicoso, non aggiungere altra farina. Mettere a riposare per almeno tre ore in ciotola unta di burro fuso e coperta con pellicola trasparente.

SECONDO IMPASTO: 175 g farina, 125 g burro morbido, aroma vaniglia, scorza grattugiata di 1 limone, 1 cucchiaino di sale fino, 12 g lievito di birra fresco. Riprendere l'impasto precedente ed aggiungervi gli ingredienti nella seguente successione: farina, aroma di vaniglia, limone grattugiato, lievito di birra e cominciare ad impastare aiutandosi con qualche cucchiaiata di latte leggermente intiepidito. Solo quando l'impasto sarà quasi del tutto formato aggiungere il burro ed il sale fino. Lavorare per almeno una ventina di minuti sbattendo l'impasto ripetutamente sulla superficie di lavoro leggermente infarinata, fino ad ottenere un impasto morbido, elastico e non appiccicoso. Porre negli stampi unti di burro fuso ed infarinati riempiendoli solo di un terzo, vaporizzare con acqua e fare lievitare fino a quando non avranno raggiunto abbondantemente il bordo dello stampo.

GLASSA: 200 g mandorle finemente tritate, 200 g zucchero, 1-2 albumi, zucchero in granella q.b. Lavorare tutti gli ingredienti della glassa e spalmarla delicatamente sulla superficie dei buondì, cospargendoli di zucchero in granella. Infornare a 180° per max una ventina di minuti.
Immagine
Immagine
Aurelia
User

Prossimo

Torna a Discutiamo le nostre ricette