Un applauso alla pasticcera
e come promesso ecco le mie ricette per i Buondì
NON LE HO TESTATE...quindi vanno provate...
il procedimento di tutte e due le ricette è identico...cambiano le proporzioni degli ingredienti
Buondì prima versione
200 g di farina
200 g di farina manitoba
zucchero 130 g
60 g di burro a temperatura ambiente
la buccia grattugiata di un limone
1 cubetto di lievito di birra sciolto in un goccio d?acqua
1 bustina di vanillina
2 uova intere
un pizzico di sale
Buondì seconda versione
200 gr di farina 00
200 gr di farina manitoba
70 gr di burro
160 gr di zucchero
2 tuorlo
2 bustina di vanillina
12,5 gr di lievito di birra
1 bicchiere d'acqua(circa 180 ml)
un pizzico di sale
Procedimento
Setacciare le due farine, aggiungere il burro morbido e lavorare con le punte delle dita, poi aggiungere le uova la vanillina, la scorza grattugiata, il lievito, e tutti gli altri ingredienti e impastare molto bene per almeno 15 minuti.Far lievitare per una notte.
Prendere l?impasto e formare delle pastine tipo Buondì, e far lievitare per altri 40 minuti, poi mettere in forno per 30 minuti a 180°.
Intanto fare una glassa con
2 albumi non montati, 100 gr di farina di mandorle, (tostare le mandorle nel forno e poi tritarle nel mixer) e 100 gr di zucchero.
Mettere la glassa sul buondì, cospargere di granella di zucchero e infornare ancora qualche minuto.
All'ultimo minuto,ho trovato anche questa versione...prevede la biga,ed è molto diversa come ricetta....Dose per 18 briochine di 60/70 g l'una
Per la biga: 250 g farina, 150 ml acqua, 2 g lievito di birra freschissimo e molto vivace. Impastare tutti gli ingredienti per almeno una decina di minuti e porre in una terrina leggermente unta di burro fuso e coperta da pellicola trasparente per una nottata intera.
PRIMO IMPASTO: 200 g farina, 2 uova, 150 g zucchero a velo, 65 g burro morbido di ottima qualità. Riprendere la biga oramai ben fermentata, incorporarvi l'altra farina, le uova intere, amalgamare molto bene intridendo le uova fino a completo assorbimento, aggiungere lo zucchero ed infine il burro ammorbidito. Lavorare molto, molto, molto bene fino ad ottenere un impasto morbido, ma sufficientemente elastico; anche se dovesse risultare leggermente appiccicoso, non aggiungere altra farina. Mettere a riposare per almeno tre ore in ciotola unta di burro fuso e coperta con pellicola trasparente.
SECONDO IMPASTO: 175 g farina, 125 g burro morbido, aroma vaniglia, scorza grattugiata di 1 limone, 1 cucchiaino di sale fino, 12 g lievito di birra fresco. Riprendere l'impasto precedente ed aggiungervi gli ingredienti nella seguente successione: farina, aroma di vaniglia, limone grattugiato, lievito di birra e cominciare ad impastare aiutandosi con qualche cucchiaiata di latte leggermente intiepidito. Solo quando l'impasto sarà quasi del tutto formato aggiungere il burro ed il sale fino. Lavorare per almeno una ventina di minuti sbattendo l'impasto ripetutamente sulla superficie di lavoro leggermente infarinata, fino ad ottenere un impasto morbido, elastico e non appiccicoso. Porre negli stampi unti di burro fuso ed infarinati riempiendoli solo di un terzo, vaporizzare con acqua e fare lievitare fino a quando non avranno raggiunto abbondantemente il bordo dello stampo.
GLASSA: 200 g mandorle finemente tritate, 200 g zucchero, 1-2 albumi, zucchero in granella q.b. Lavorare tutti gli ingredienti della glassa e spalmarla delicatamente sulla superficie dei buondì, cospargendoli di zucchero in granella. Infornare a 180° per max una ventina di minuti.