Melanzanine imbottite

Utenti ai fornelli

Melanzanine imbottite

Messaggiodi Cristina » 13/11/2008, 23:11

In questo periodo finisce la produzione di melanzane di stagione ( *yahoo *yahoo ) e qui nei mercati è uso vendere le melanzanine piccoline che non riusciranno a compiere il regolare sviluppo a causa dell'incalzare dell'inverno. "'I milincianeddi" , tenerissime, si prestano ad una preparazione tipica della mia città:si praticano tre tagli in verticale, delle fessure ad intervalli regolari lungo il diametro dell'ortaggio.

Immagine

Si preparano tutti gli ingredienti: un misto di sale e pepe che deve virare più sul grigio che sul bianco, caciocavallo stagionato tagliato in piccoli spicchietti, aglio tagliato nello stesso modo (come dei piccoli cunei: un lato più largo che digrada e si assottiglia in modo da agevolare l'ingresso nella feritoia), foglie di menta in abbondanza.

Immagine

Immagine

Si procede mettendo in ogni fessura un bel pizzico di salepepe, un pezzetto di caciocavallo, l'aglio e poi si tappa con foglie di menta. Rispettare la sequenza perche se il formaggio è messoper ultimo potrebbe fuoriuscire durante la cottura attaccandosi sul fondo e rischiando "l'appiglio" *ola Finita l'operazione per tutti i tagli di tutte le melanzanine si passa alla cottura. Si prepara un soffritto di cipolla e vi si insaporisce del sugo di pomodoro Qualcuno ancora oggi soffrigge le melanzane con olio d'oliva in padella prima di calarle nel sugo Io salto questo passaggio e le immergo direttamente nel sugo, rendendole più digeribili, leggere e velocizzando il lavoro. Chiudo la pentola e mando in pressione a fuoco basso con uno spargifiamme perche non si attacchi tutto sul fondo. In pentola scoperta cuociono una mezz'ora o comunque finchè la forchetta si infilza con facilità. Tocca poi pulire gli schizzi però ( e non dite che non vi avevo avvertito poi *sneaky )!
Si possono usare anche delle melanzane di medie dimensioni, importante è che siano tenerissime.

Immagine

Immagine
Cristina
User

Blog: Visualizza blog (26)

Messaggiodi silvia » 14/11/2008, 21:13

non ci sono smiles sufficentemente esplicativi per dirti quel che penso... sono uno spettacolo!!!!
grazie Cristina!!!!!!!

Immagine
...non ci posso credere!!!....
ImmagineImmagine
silvia
User

Messaggiodi Cristina » 14/11/2008, 21:42

*timidouno *timidouno *timidouno per cosi poco?
Cristina
User

Blog: Visualizza blog (26)

Messaggiodi line » 15/11/2008, 7:14

cristina mi fai ricordare tutta la mia infanzia mia mamma le faceva buonissimeeeeeeeeeee *yahoo
Immagine Immagine
line
User

Messaggiodi silvia » 15/11/2008, 10:20

e tu lo chiami poco??????? :S :S :S :S
beh io no! *bumbum *bumbum *bumbum *bumbum *bumbum
...non ci posso credere!!!....
ImmagineImmagine
silvia
User

Torna a Discutiamo le nostre ricette