Polenta veloce

Utenti ai fornelli

Polenta veloce

Messaggiodi silvia » 07/11/2008, 20:04

Polenta veloce al MO.

Polenta al MO

Ingr. Per 4 persone
300 gr. polenta bramata
1 l. e un ¼ di acqua (per una polenta soda, se si desidera più morbida aumentare l?acqua)
2 cucchiaini da caffè di sale
2 cucchiai di olio evo
Procedimento:
Versare l?acqua e l?olio in un contenitore capiente in pirex, coprire e far andare al MO alla max potenza (il mio arriva solo a 750) finchè l?acqua bolle (circa 5 minuti)
Versarvi la polenta ed il sale, mescolando bene e sbattendo un poco con la frusta a mano.
Rimettere nel MO sempre coperta, per 6 minuti a 750
Togliere e mescolare con cura.
Ripetere ancora per due volte,( ogni volta togliere dal MO e rimestare), ma a 500 di potenza e per 5 minuti.

Questo è un ripiego per la polenta, ma è molto utile quando si ha fretta...oggi la Perlina ha gustato molto ;) ha il raffreddore e quindi le ha fatto davvero piacere scaldarsi la panciotta *si e ci siamo pure divertite a tagliarla con il filo, come vedevo fare quando ero bambina io...

Il sugo: solo salsiccia a metro, soffritta e poi fatta cuocere nella passata di pomodoro fatta quest'estate..ahhh le ho fatto anche un pochino di antipasto ;D

Immagine

Immagine

l'antipastino:

Immagine
...non ci posso credere!!!....
ImmagineImmagine
silvia
User

Messaggiodi rosaria » 08/11/2008, 11:05

Grazieeeeeeeeeeee, io odio rimestare la polenta x 40 minuti, quindi l'ho sempre cotta poco sul fornello e poi ficcata in forno...ma ora con il MO....polenterò più spesso
Immagine Immagine
rosaria
User

Messaggiodi line » 09/11/2008, 17:46

uuuuuuuuuuuu la polenta mi piace ma mi da fastidio per farla la devo provare al mo grazie
Immagine Immagine
line
User

Messaggiodi cockerina » 10/11/2008, 2:04

40 minuti????????? io uso sempre la precotta e in 5 minuti sul gas è già pronta....... *si
buona con la salsiccia!!!!! e con i funghi trifolati??????? *adoro
cockerina è passata anche di qua... tornerà  ???
cockerina
User

Blog: Visualizza blog (12)

Messaggiodi Aurelia » 10/11/2008, 9:31

Io ho il paiolo elettrico...lui rimesta,ed io faccio altre cose...
comunque per una voglia improvvisa di polenta,terrò presente questa ricetta!
Grazie Silvia
Aurelia
User

Messaggiodi emsa » 10/11/2008, 10:39

Cocki, quella precotta non ha lo stesso sapore!! *no *no
Io la faccio sempre con l' "AMC": porto l'acqua salata a bollore, sfarino bene la "Maranello", mescolo e la lascio lì, col coperchio per i suoi 40 minuti! (ogni tanto controllo che rimanga a temperatura oppure lascio il fuoco proprio al minimo). *yahoo *yahoo
Emanuela
emsa
User

Messaggiodi luisa » 10/11/2008, 11:33

emsa... che cos'è L'AMC? anch'io uso la precotta... a me piace... perchè dici che non è uguale?
silvia... io ucciderei per l'antipastino!!!
luisa
User

Messaggiodi silvia » 10/11/2008, 11:45

lo sò! ;) *bacio

pure io ho il paiolo, ma lo uso soltanto quando siamo almeno in quattro e mi dispiace anche, perchè è così...ramoso, mi piace un sacco!

Manu, aspetto anch'io *timidodue
ImmagineImmagine
silvia
User

Messaggiodi emsa » 10/11/2008, 12:15

l'AMC è una linea di pentole particolari, dotate di coperchio a termostato. Praticamente quando gli ingredienti arrivano alla temperatura "da mantenere" si spegne il fuoco e si lascia lì. La cottura continuerà alla stessa temperatura per almeno una ventina di minuti ed i cibi non si attaccano! Se la cottura deve prolungarsi basta riaccendere il fuoco e riportare a temperatura la pentola (la segnerà il termostato sul coperchio)
Si possono bollire verdure e patate usando pochissima acqua, semplicemente lavando gli ingredienti e mettendoli nella pentola grondanti di acqua. Poi con il calore rilasceranno i loro liquidi ed i sapori, quindi, saranno più "concentrati" .
Unico inconveniente di queste pentole è il costo: a me le hanno regalate quando mi sono sposata e so che per la batteria media (sei pentole di varie misure in acciaio più i relativi coperchi più vassoi e ciotole varie) sono stati spese circa 850.000 Lire...vent'anni fa!
Adesso solo un coperchio viene attorno ai 100 euro!!
Però ne vale la pena..io dopo 20 anni le ho come nuove e se non sbaglio i pezzi sono garantiti per 30 anni
Emanuela
emsa
User

Messaggiodi silvia » 10/11/2008, 15:31

ecco, adesso ho capito e ricordo pure che forse ne avevo sentito parlare...
purtroppo, anche se almeno una credo mi servirebbe proprio... passo...ti hanno fatto un regalo intelligente e sono contenta che tu possa usare quelle pentole che sono certa sono una meraviglia!!!
grazie Manu *bacio
ImmagineImmagine
silvia
User

Prossimo

Torna a Discutiamo le nostre ricette