E' una delle due versione di un dolce tipico dei morti. Deve il nome al fatto che si inforna appena preparato, a differenza dell'altra che è un vero pane e perciò va usato il lievito di birra. Farò stasera questa seconda versione
Dosi
400g di farina
100g di zucchero
3 uova
100g di noci
100 g di noccioline
100g di mandorle pelate
100g di uva passa ammollata
1bustina di lievito x torte
1/4 di saba
latte qb
Procedimento
Frullare le uova con lo zucchero fino a quando "scrive". Aggiungere gradatamente farina e sapa. L'impasto deve avere più o meno la consistenza del pds. Se è duro (dipende dalla consistenza della sapa) aggiungere un po' di latte. Unire la bustina di lievito e per ultimo la frutta triturata (per triturarla ho usato il mixer....ma attenzione....non deve essere polverizzata....ma a pezzetti....quindi nel mixer metterne un po' alla volta e svuotare ogni volta).
Foderare stampi di plum cake con carta forno, riempirlo per 3/4 ed infornare a 180° per 45 minuti...poi fare prova stuzzicadenti. Lasciare raffreddare un po', sformare e con un pennellino passare sulla superficie saba. Decorare con "sa traggera"
La forma originale prevede l'uso di stampini ricavati tagliando a metà i barattoli di pelati da 300g...io non ne ho ed ho optato per gli stampi da plum cake.
NB. i pesi della frutta secca si intendono al netto
Messi in una scatola di latta si conservano anche una settimana, soprattutto se ben impregnati di saba. Più induriscono e più buoni sono.
Io ho fatto 5 pezzi raddoppiando la dose indicata