In barba,alla nota casa di piatti pronti surgelati,ecco le famose lunette che sorridono...
Ricordate la pubblicità?
Semplicissime da fare,e molto ma molto buone.
A noi ci hanno conquistati,e a voi...?
Dose per 12 sofficini
250 gr. di latte intero
1 cucchiaio di burro
250 gr. di farina
sale q.b.
Per il ripieno
besciamella fatta con
250 g di latte
15 g di burro
15 g di farina
sale e noce moscata
Prosciutto cotto tritato nel mixer
Mozzarella tagliata a fette e lasciata sgocciolare benissimo
Funghi champignon cotti,con un pochino di olio,aglio e qualche fettina di
porcino secco ammollato e ben strizzato.
Quando i funghi sono cotti,tritarli nel mixer ed aggiungere un paio di cucchiaiate di besciamella.
Per la copertura
1 uovo intero
pangrattato
Mettere latte, burro e pizzico di sale in una pentola. Appena inizia a bollire versare la farina (è importante che sia setacciata per evitare la formazione di grumi) e mescolare continuamente fino alla formazione di una palla.(Attenzione,si deve girare molto energicamente,altrimenti si attacca alla
pentola.Se l?avete usate una pentola antiaderente)Lavorare il panetto ottenuto e ricavarne 12 palline da stendere sottili sottili con il matterello.Ritagliare dei dischetti servendosi di un contenitore o di un pentolino (io ne ho utilizzato uno dal diametro di 15 cm. e la misura è perfetta e somiglia proprio a quella dei sofficini originali).Riempire una metà dei dischetti ottenuti in questo modo: 1 cucchiaio di besciamella, prosciutto cotto e sopra mozzarella, oppure: 1 cucchiaio di besciamella, crema di funghi e mozzarella.Chiudere con l'altra metà e saldare bene i bordi prima con le dita e poi con i rebbi di una forchetta.
Sbattere un uovo e passare ogni sofficino prima nell'uovo e poi nel pangrattato.Preriscaldare il forno a 200° e rivestire una teglia di carta forno.Adagiare i sofficini sulla teglia ed irrorare la superficie con un po' di olio extravergine di oliva Cuocere per 20 minuti a 200°.
Se fate la dose doppia,potete tranquillamente surgelarli prima di cuocerli,e li avrete sempre pronti in frezer,una vera comodità vero?
Scusate per la qualità della foto,questi sono quelli che ho surgelato...quelli dorati e croccanti,sono spariti subito!