truppa di trippa a me!

Utenti ai fornelli

truppa di trippa a me!

Messaggiodi luisa » 26/08/2008, 10:07

allora... mi sono ricordata di una ricetta con la trippa ... servita fredda a mo' di insalata...
fin qui tutto bene ... o quasi, nel senso che nella ricetta trovata si parla di trippa lessata... orbene.. la trippa che si compra la vendono come "lessata"...
ma io domando... voi un giretto nel brodo non glielo fareste fare???? no perchè a me sembra un pò.... duretta.. poi io la stessa la uso per farla con le verdure e la cuocio per almeno un'ora...

quindi a voi la mia perplessità! *ciau *ciau

e siccome mi sento buona vi trascrivo la ricetta presa dal sito Cucina e ricette

La trippa in insalata

Difficoltà:
Tempo di cottura: 15 minuti
Ingredienti per 4 persone:
500 gr. di trippa lessata
1 mazzetto di prezzemolo
2 spicchi d?aglio
Olio extravergine di oliva toscano
Sale
Pepe nero in grani
Dopo avere lessato la trippa che avrete pulito e scelto con cura, tagliatela a striscioline molto sottili in diagonale così da poterle tagliare un po? più lunghe.
Quando avrete terminato quest?operazione potrete condirla con un trito molto fine di aglio, prezzemolo e aggiustando di sale e pepe a proprio gradimento. Abbondate con l?olio toscano per consacrare il piatto al vostro palato!
Un consiglio... essendo un piatto abbastanza saporito, data la presenza dell?aglio, potrete alleggerirlo con della scorza di limone tagliata a pezzettini piccolissimi oppure aggiungendo un pizzico di dragoncello! Se poi amate le variazioni, allora aggiungete olive nere tritate, qualche sottaceto e del prosciutto cotto.
luisa
User

Messaggiodi rosaria » 26/08/2008, 13:36

Io la sciacquo e la faccio ricuocere con un mazzetto di odori, poi la condisco con tutto ciò che hai detto, ma anche qualche sottaceto. A volte copro il tutto con la gelatina, ottenuta sciogliendo l'apposito preparato
Immagine Immagine
rosaria
User

Messaggiodi luisa » 26/08/2008, 14:16

GRAZIE.
luisa
User

Messaggiodi silvia » 26/08/2008, 20:54

questa proprio non la sapevo!! (vabbè che sono tante le cose che non sò *si ) ma la trippa in insalata!!! *superlol *superlol *superlol
ma grazie!! a tutte e due!!! "proverolla" *sbav *sbav *sbav *yahoo
...non ci posso credere!!!....
ImmagineImmagine
silvia
User

Messaggiodi Cristina » 26/08/2008, 21:41

Si si *si pure io la scotto in acqua bollente per sterilizzarla a modo mio e poi la cucino regolarmente. Nonostante sia gia bollita alla vendita regge benissimo le ulteriori cotture.
Cristina
User

Blog: Visualizza blog (26)

Messaggiodi Aurelia » 27/08/2008, 13:38

Ottima ricettina Luisa,
anche io la ricuocio sempre,
ed in insalata è veramente ottima!
E sopratutto grazie,perchè è una specialità toscana,si vede che Firenze
ti è rimasta nel cuore. ;D
Immagine
Immagine
Aurelia
User

Messaggiodi luisa » 27/08/2008, 15:02

più che nel cuore... a me passa proprio dal gargarozzo!!!
mi ispira molto la versione di rosaria con la gelatina..... sett. prox la provo... che adesso non tengo tempo... *superlol
luisa
User

Messaggiodi luisa » 08/09/2008, 13:14

...allora l'ho provata... ma non so perchè ma non mi soddisfa molto.. sarà perchè sono abituata a mangiarla con il ... brodino??.... mi sembra molto asciutta...
non male ma non mi ha entusiasmato...
chiedo venia.... *ridolacrime
luisa
User

Torna a Discutiamo le nostre ricette