allora... mi sono ricordata di una ricetta con la trippa ... servita fredda a mo' di insalata...
fin qui tutto bene ... o quasi, nel senso che nella ricetta trovata si parla di trippa lessata... orbene.. la trippa che si compra la vendono come "lessata"...
ma io domando... voi un giretto nel brodo non glielo fareste fare???? no perchè a me sembra un pò.... duretta.. poi io la stessa la uso per farla con le verdure e la cuocio per almeno un'ora...
quindi a voi la mia perplessità!
e siccome mi sento buona vi trascrivo la ricetta presa dal sito Cucina e ricette
La trippa in insalata
Difficoltà:
Tempo di cottura: 15 minuti
Ingredienti per 4 persone:
500 gr. di trippa lessata
1 mazzetto di prezzemolo
2 spicchi d?aglio
Olio extravergine di oliva toscano
Sale
Pepe nero in grani
Dopo avere lessato la trippa che avrete pulito e scelto con cura, tagliatela a striscioline molto sottili in diagonale così da poterle tagliare un po? più lunghe.
Quando avrete terminato quest?operazione potrete condirla con un trito molto fine di aglio, prezzemolo e aggiustando di sale e pepe a proprio gradimento. Abbondate con l?olio toscano per consacrare il piatto al vostro palato!
Un consiglio... essendo un piatto abbastanza saporito, data la presenza dell?aglio, potrete alleggerirlo con della scorza di limone tagliata a pezzettini piccolissimi oppure aggiungendo un pizzico di dragoncello! Se poi amate le variazioni, allora aggiungete olive nere tritate, qualche sottaceto e del prosciutto cotto.