dunque dunque, che io adori la frutta ormai si sà :lol:
vorrei provare a fare le pesche sciroppate...ho cercato ricette in internet e ho trovato due pensieri...uno è questo:
dal sito Ristoreggio:
Ingredienti:
? pesca,
? zucchero,
? succo di limone,
? eventuali aromatizzanti(cannella, vaniglia, maraschino).
Scegliete delle pesche mature ma ancora ben sode ed immergetele brevemente nell'acqua bollente; quindi spellatele tagliatele in quarti, liberatele dal nocciolo levando eventuali parti scure e tuffatele via via in acqua acidula con succo di limone.
In una casseruola ponete le pesche sgocciolate aggiungendo per ogni kg di polpa un litro d'acqua, 70 gr di succo di limone e lo zucchero (circa 100 gr.).
Portate a ebollizione per non meno di 5 minuti, mescolando senza rompere i pezzi.
Quindi scolate via i quarti di pesche lasciando sul fuoco lo sciroppo fino a ridurlo a circa metà del volume.
Disponete nei vasi le pesche raffreddate badando a non superare l'altezza della base del collo dei contenitori.
Versare lo sciroppo intiepidito, fino a un centimetro e mezzo dall'orlo, agitando di tanto in tanto per facilitare la salita delle bolle d'aria e per coprire completamente le pesche.
Se lo desiderate, aggiungete un pizzico di cannella o vaniglia oppure un bicchierino di maraschino.
Chiudete ermeticamente, con decisione e senza forzare troppo.
Fate bollire per i tempi indicati: 250 cc (20 minuti) - 500 cc (35 minuti) - 1000 cc (40 minuti) - 1500 cc (45 minuti).
mentre l'altro non prevede la "bollitura" dei vasetti...
da Giallozafferano:
Comprate delle pesche mature ma dalla polpa ben soda: lavatele e scottatele in acqua bollente per 1-2 minuti, poi togliete loro la buccia, e tagliatele a metà o in quattro parti, togliendo il nocciolo.
Mettete le pesche in un contenitore con lo zucchero e lasciatele macerare per almeno 12 ore, dopodiché ponete il tutto in un tegame sul fuoco per almeno 10 minuti, agitando la pentola di tanto intanto (evitate di mescolarle con un mestolo poiché spappolereste la frutta).
Scolate le pesche con una schiumarola e adagiatele in vasetti di vetro sterilizzati. Continuate a cuocere lo sciroppo fino a che non si sarà ben addensato, poi versatelo bollente sulle pesche, agitate i vasetti per far fuoriuscire eventuali bolle d'aria, e chiudeteli ermeticamente. Aspettate che i vasetti si raffreddino, poi etichettateli e riponeteli in un luogo buio e fresco. Consumate le pesche dopo un mese.
avrei voglia di provarle tutte e due..ma se mi dite che ne pensate o se le avete già fatte, in quale dei due modi e come vi sono venute, lo preferisco...
che domani compro le pesche :wink:
grazie