Fugassa genovese

Utenti ai fornelli

Fugassa genovese

Messaggiodi Aurelia » 17/07/2008, 17:55

FUGASSA GENOVESE
presa da Gennarino

Immagine

Ingredienti: 500 gr. farina 0
un pizzico di zucchero
mezzo cubetto di lievito
3 cucchiai di olio
sale un cucchiaino circa
acqua q.b.per preparare un impasto piuttosto morbido (circa 250-300 gr)
ancora olio e sale grosso per la cottura e la superficie.

Sciogliere il lievito in un po' di acqua tiepida , unitevi un pochino di farina fino ad avere un impasto fluido ma omogeneo, coprire e lasciare riposare almeno 1/2 ora. Mettere la farina nella spianatoia, mettete dentro gli ingredienti rimasti, la pasta che già si è lievitata, impastate con energia fino ad avere un'impasto che sia morbido, elastico e non si attacchi alla spianatoia, mettetelo in una terrina, incidete una croce sopra e coprite, lasciando lievitare almeno 2 ore.

Una volta lievitata la pasta, prendete un foglio di carta forno e coprite il fondo della teglia che intendete usare per la cottura e ungetelo abbondantemente d'olio.

Rovesciate quindi l'impasto lievitato sul foglio.

Stendetelo con le mani, in modo che sia piuttosto sottile. Poi, con le dita, fare le caratteristiche "fossette" infilado le punte nella pasta

Preparare un'emulsione di olio e acqua in parti uguali e cospargere la superficie della focaccia. Lasciare riposare una ventina di minuti e infornare in forno gia' caldo (200 gradi circa)per 25/30 minuti.

Premesso,che io di genovese,non ho niente...ma è una delle focacce che preferisco....morbida,unta al posto giusto,insomma deliziosa....
Oggi pomeriggio,dopo che l'avevo sfornata,l'ho dovuta assaggiare due volte...perchè alla prima,non avevo capito molto bene... *ola
Immagine
Immagine
Aurelia
User

Messaggiodi rosaria » 17/07/2008, 20:10

brava! Ma la mangi da sola? *adoro *no XD
Immagine Immagine
rosaria
User

Messaggiodi silvia » 17/07/2008, 20:17

due assaggi?????? *superlol *superlol *superlol *superlol *ola *ola *ola
ma se solo a guardarla di qui, si vedeva benissimo che è super buona di sicuro!!!!!
*ola *ola *ola
bravissima Aurelia!!!! *si
...non ci posso credere!!!....
ImmagineImmagine
silvia
User

Messaggiodi Cristina » 17/07/2008, 21:22

Ecco di cosa parlavano in chat Silvia e Rosaria. Fitta, non fritta, a quadrotti, a losanghe ... è o non è la focaccia di Recco? *ahdavvero
Cristina
User

Blog: Visualizza blog (26)

Messaggiodi silvia » 18/07/2008, 9:44

no Cristina, questa è la focaccia classica, la focaccia di recco è diversa è
questa
pensavamo di farla friggere a rombi ripieni, con Rosaria , dovrebbe venire benissimo *si
ImmagineImmagine
silvia
User

Messaggiodi rosaria » 18/07/2008, 11:40

Riassumo: Un paio di anni fa sono andata a Carloforte in occasione di una festa che chiude la stagione di pesca dei tonni che si chiama "GIROTONNO". Detto per inciso, i carlofortini sono di origine genovese e perciò sono gemellati con alcuni comuni liguri, fra cui Camogli, che a turno partecipano a questa manifestazione .
Fra le tante attività c'è il pranzo preparato e consumato in strada con due menù (uno ligure ed uno carlofortino). L'anno che ci sono andata io, c'erano i pescatori di Camogli con i loro padelloni di frittura.
Io avevo preso il loro menù: trofie al pesto (quello vero...con fagiolini e patate) focaccia e pesci fritti.
La focaccia era buonissima e mi sono trattenuta a vederla preparare: sfoglia sottilissima (impastata con strutto?) ripiena di stracchino e fritta.
L'aspetto era esattamente questo, ma ripiena di formaggio

http://muvara.blogspot.com/2007/05/panz ... riosi.html
Immagine Immagine
rosaria
User

Messaggiodi luisa » 18/07/2008, 12:09

ma non è come dice Silvia la focaccia di Recco...? che noi poveri mortali possiamo solo fare con lo stracchino.. ma loro che umani non sono usano un formaggio particolare... ed è proprio una sfoglia sottilissima, non alveolata come la focaccia normale...

ops... non avevo visto il tuo allegato... no!!! non è la focaccia di recco.... *ciau
luisa
User

Messaggiodi Erica » 18/07/2008, 13:50

Luisa, da quel che ho capito quella che ha mangiato Rosaria è...focaccia di Recco monoporzione e fritta! ^_^
In effetti, come leggevo in chat, dovendo mangiarla calda mica ci si poteva attrezzare col forno da viaggio, diventa un tantinello complicato...
Immagine
Erica
User

Messaggiodi silvia » 18/07/2008, 20:30

Rosy, la ricetta orginale prevede olio, ma perchè no lo strutto? Io lo uso per altre cose e non mi dispiace affatto...se solo trovo il tempo... *si
ImmagineImmagine
silvia
User

Messaggiodi line » 21/07/2008, 8:37

focaccia classica à no me la mangio lo stessooooo
Immagine Immagine
line
User

Prossimo

Torna a Discutiamo le nostre ricette