CONIGLIO A SUCCHITTU

Utenti ai fornelli

CONIGLIO A SUCCHITTU

Messaggiodi rosaria » 13/07/2008, 16:51

Potrebbe sembrare una ricetta di coniglio alla cacciatora, ma la variante sarda è particolare per l'uso del fegato dell'animale

INGREDIENTI PER 4/5 PERSONE

* Coniglio che abbia anche il fegato (in ogni caso sarebbe bene comprarlo sempre così: l'aspetto del fegato parla della freschezza del coniglio!)
* Capperi sottaceto 40/50 gr.
*Aceto di mele mezzo bicchiere... circa (da usare anche per il fegato)
*Olio, sale o dado
* Cipolla - Aglio e prezzemolo - pomodoro secco.

PREPARAZIONE

Asportare il fegato e metterlo da una parte in frigo. Tagliare il coniglio a pezzi e lasciarli a marinare con un po' di aceto per qualche ora.
Mettere sul fuoco un tegame con l'olio e far rosolare il coniglio insieme alla cipolla e al pomodoro secco. A metà cottura aggiungere i capperi e gradatamente l'aceto di mele (la quantità dipende da quanto vi piace il gusto dell'aceto). Aggiustare di sale e portare a cottura
Intanto ridurre a crema il fegato unitamente ad uno spicchio d'aglio, a una buona manciata di prezzemolo e a 2 cucchiai di aceto
Quando il coniglio è cotto, versare il fegato e far andare ancora per 5 minuti. La preparazione si presta anche ad essere per un paio di giorni....quando è necessario lasciare il frigo rifornito
Immagine

Immagine
Immagine Immagine
rosaria
User

Messaggiodi silvia » 13/07/2008, 17:14

Rosaria, la fotografia lo rende veramente molto molto invitante *adoro *adoro *adoro
qui però il fegato non lo mangia nessuno ,mi piacerebbe tantissimo provarlo, perchè le tue ricette sono sempre validissime e gustose..ma non me la sento...ma sò a chi passarla!!! *si *si *si e ti assicuro che sarà apprezzata come merita *si *si *si
ps: hai delle ricette veramente belle Rosy, oggi ho disgelato un pezzettone della tua torta di ciliegie *esaltato *esaltato *esaltato
*bacio
...non ci posso credere!!!....
ImmagineImmagine
silvia
User

Messaggiodi Aurelia » 13/07/2008, 18:24

Silvia,il fegato non si sente per niente,sai?
Ridotto così,in purea,scompare...quasi del tutto!!
E poi,se proprio non te la senti,puoi anche non metterlo,la ricetta mi sembra gustosissima,anche senza... *si
E poi scusa,è risaputo!!!
quando mai si è visto,un coniglio coraggioso....si dice sempre...è pauroso come un coniglio...perchè non ha fegato!!! *ola *superlol

Scusate...ma mi vengono così!!!! *rido
Immagine
Immagine
Aurelia
User

Messaggiodi silvia » 13/07/2008, 20:00

e ti vengono bene!!!!! *bacio *superlol
il coniglio ...è un fifone!!!! vero!!!! *ola *ola *ola
...non ci posso credere!!!....
ImmagineImmagine
silvia
User