RAGU' ALLA GENOVESE

Utenti ai fornelli

RAGU' ALLA GENOVESE

Messaggiodi rosaria » 13/07/2008, 17:38

Questa salsa, detta impropriamente "ragù" è, dopo il ragù propriamente detto, il secondo condimento della cucina campana.
L'origine del nome è controverso, ma pare che si chiamasse GENOVESE di cognome il ristoratore che inventò la salsa. Io, veramente, direi la ristoratrice: in realtà in napoletano si dice "a genovesa" cioè...al femminile
Comunque la ricetta è già presente nei trattati del 1600 e ogni famiglia ha la "sua" particolare versione....dico questo perchè nel web troverete tante varianti

Il tipo di carne più adatto per questa preparazione è il girello che a Napoli e' chiamano "lacierto" o in mancanza di questo, lo scamone o culaccio che, per i napoletani è il "primo taglio" .
Si può preparare anche con altri tipi di taglio meno nobili come il muscoletto o la parte magra del reale.
Con Silvia ho letto anche una ricetta con involtini che a lei piaceva di più. Io ero perplessa, perchè la carne degli involtini è delicata e di rapida cottura....poi la notte porta consiglio: i napoletani fanno anche il ragù con "gli ....involtini"...li chiamiamo "braciole" e son fatti con "la coperta" cioè con quel taglio con cui si fanno gli arrotolati: carne spessa e che regge cotture prolungate

Dosi per 4/6 persone
Carne, del tipo sopra descritto , 700/800 gr
Cipolla 2 medie a persona
un cuore di sedano
Carota
Vino bianco secco 2 bicchieri
Pepe (per chi lo gradisce)
Sale
Olio extra vergine 1dl ca.
A piacere: un tocco di guanciale e una buccia di parmigiano

PREPARAZIONE
Mondare le cipolle e tagliarle finemente.
Poichè questa operazione è difficoltosa per ovvie ragioni e non è consigliabile tagliarle con attrezzi elettrici, il pargolo di Cristina ha una sua tecnica *ridolacrime ...gli occhialini da sub *rotolo .
Preparare un trito con sedano e carote.
In un "tiano" di terracotta - se non lo possedete, va bene anche una pentola antiaderente- mettere l'olio, il trito, le cipolle e la carne (e gli ingredienti indicati "a piacere") unitamente ad una tazzina di acqua, incoperchiare e far andare LENTISSIMAMENTE per 1 e 1/2 ora, girando ogni tanto. ATTENZIONE: non deve soffriggere ma stufare lentamente. Successivamente scoperchiare, salare e versare ogni tanto un po' di vino.
La cipolla deve diventare una purea ed è pronta quando si separa dall'olio.
Il colore finale è...ambrato, ma molto dipende dalla varietà della cipolla e dal colore del vino...va bene anche quello rosso.....la salsa sarà più scura
Ci vogliono 3 ore circa. Si condisce con questa salsa sia pasta corta che tagliatelle
PS: chiedo scusa per la foto....ma era notte fonda e non avevo voglia di far meglio *no
Immagine
Immagine Immagine
rosaria
User

Messaggiodi Aurelia » 13/07/2008, 18:30

Rosaria,ti dovrebbero fare un monumento! *si

Ma fai anche il ragù,di Luglio,con un caldo afoso,che non fa respirare?

A casa mia,il ragù,lo mangeranno a fine Settembre,se fanno i bravi!!!

Comunque,ottima ricetta,con una cottura così lenta,deve essere eccezionale!
domandina?
E la carne,dove la metti?
*sbav
Immagine
Immagine
Aurelia
User

Messaggiodi rosaria » 13/07/2008, 19:01

Per il caldo hai ragione, infatti l'ho preparato ieri sera....chattavo e giravo *ridolacrime e l'ho finito che era l'una
La carne in realtà è molto "sfruttata" e si serve tagliata a fette insieme al primo.
Io la condisco con un po' di sughetto e la propino come secondo....il giorno dopo , così evito due sapori uguali fra primo e secondo*rotolo
La lunga stufatura rende la cipolla molto digeribile perciò, contrariamente a quello che potrebbe sembrare ha un gusto particolare, ma delicato. Ho dimenticato di dire che la pasta va condita anche con il formaggio... pecorino dicono i cultori, ma va bene anche un parmigiano stagionato
Immagine Immagine
rosaria
User

Messaggiodi silvia » 13/07/2008, 20:16

l'aspettavo!!! sei grande Rosaria *yahoo *yahoo *yahoo e con il caldo che avete pure!!!!
grazie per la spiegazione del taglio per gli "involtini" avrei fatto un macello di sicuro altrimenti *si
La provo di sicuro in settimana *adoro
Rosaria, quindi il tipo di cipolla è indifferente vero? userò quella bianca *si ahhh e naturalmente mi attrezzerò com Dario ( *wub )...

Immagine

e non scherzo, quel ragazzo è un genio!!!! *si *si *si
...non ci posso credere!!!....
ImmagineImmagine
silvia
User

Messaggiodi luisa » 14/07/2008, 9:56

mi piace... adoro le cipolle!!! ma la carne non la posso spezzettare per il ragu'???? *superlol
luisa
User

Messaggiodi rosaria » 14/07/2008, 10:05

Secondo me, dopo tre ore di cottura troveresti pezzetti asciutti e coriacei! Ma tutto sta a provare. In ogni caso, dopo cotto, puoi fare a pezzi piccoli il taglio intero e poi mescolarlo alle cipolle
Immagine Immagine
rosaria
User

Messaggiodi rosaria » 14/07/2008, 10:19

Aggiungo una postilla alla ricetta: esiste anche una versione povera detta "finta genovese" che si fa allo stesso modo, ma senza carne, sostituita talvolta da un finalino di prosciutto o pancetta o guanciale o capocollo.
Ho scritto "finalino" riferendomi alla ricetta tradizionale e chiaramente era una soluzione della serie "non si butta niente", ma è ovvio che oggi si comprano pezzi "decenti"
Immagine Immagine
rosaria
User

Messaggiodi luisa » 14/07/2008, 10:45

mi piace ancora di più!!! pezzi coriacei...pezzi coriacei... cosa li hanno a fare i denti se no!!! li usino!!!! tanto belva tre è capace di tenere un pezzo di carne trita in bocca per un'ora senza scomporsi!!! *ola *ridolacrime
luisa
User

Torna a Discutiamo le nostre ricette