TRONCHETTO FRAGOLA E PANNA
Preparare il gelato alla fragola:
frullare 300 gr di fragole mature con 200 gr di panna liquida (io ho usato quella da cucina), e150 gr di latte.
A parte sbattere a crema 1 uovo con 150 gr di zucchero, aggiungerli al frullato di fragola, mescolare bene e versare il tutto nella gelatiera.
Io ho quella ad accumulo e ho lavorato per 25 minuti.
Porre il gelato in freezer.
Preparare una sfoglia Savoia:
Montare 5 tuorli con 4 cucchiai di acqua calda e 60 gr di zucchero.
Versarci sopra a pioggia 80 gr di farina setacciata.
Aggiungervi 5 albumi montati a neve.
Io ho profumato con ½ fialetta di aroma di limone.
Versare l?impasto fluido in una teglia di alluminio grande o sulla placca del forno coperta da carta forno e cuocere a 150° per 25 minuti (io ho usato il forno elettrico, posizione statico)
Quando è dorata e supera la prova stecchino, spegnere il forno e lasciar raffreddare.
Ho mescolato 4 cucchiai di acqua a 5 cucchiai di liquore di amarena, e con questa bagna ho inumidito la sfoglia Savoia.
Spalmare il gelato sulla sfoglia Savoia fredda, io ho anche cosparso pezzettini di fragole, e aiutandosi con la carta da forno stessa arrotolare ben stretto il tronchetto.
Chiudere bene il pacchetto e tenerlo in frigo almeno 2 ore.
Io l?ho messo dentro uno stampo da plumcake lungo circa 30 cm per 10, per fargli mantenere la forma. E? entrato giusto giusto!!
Montare la panna fresca e decorare il tronchetto a piacere?.
Io ho tentato di fare la decorazione a canestro, ma mi sono resa conto a metà lavoro che non mi bastava la panna!!! Ho usato un pacchetto di 250 ml.. per cui prendetene uno da 500!!
PS... i pezzettini di fragola all'interno si sono ghiacciati... i bambini hanno gradito ma Franco no, tenetene conto, se non piacciono anche a voi evitate di metterli!!
invece il gelato alla fragola è venuto pannoso e slurposissssssssimo!!!!! provate a farlo, non ve ne pentirete!!
buooooono!!!!