Torre di ciliegie
Dessert ? mandorle ? arance
Ingr. x 6 pers:
200 gr. farina 00
200 gr. zucchero
50 gr. madorle pelate
5 uova, 20 gr. burro
30 ciliegie rosse
Mezzo bicchiere di liquore dolce all?arancia
300 gr. confettura di ciliegie, sale
1 bustina vanillina
Procedimento
Montate i tuorli con lo zucchero e la vanillina finchè diventeranno bianchi e ben gonfi.
Tritare finemente le mandorle ed aggiungerle ai tuorli montati.
Montate gli albumi a neve ben ferma, con 1 pz.di sale.
Aggiungete la farina alla crema di tuorli, unitevi poco alla volta gli albumi montati a neve e mescolare con delicatezza per non smontare il composto.
Imburrate una tortiera antiaderente da 20 cm di diametro e versatevi la quinta parte del composto preparato.
Ponete la tortiera nel forno preriscaldato a 200° per circa 10 minuti e appena la pasta sarà dorata, capovolgetela su un canovaccio pulito e lasciate raffreddare.
Procedete così altre 4 volte finchè avrete ottenuto 5 dischi di pasta.
Quando tutti i dischi si saranno raffreddati, bucherellateli con una forchetta e bagnateli con il liquore.
Posate un disco di pasta sul piatto da portata e spalmatelo con un quinto della confettura.
Coprite con un altro disco, spalmare anch?esso di confettura e procedere così fino ad esaurire i dischi e la marmellata.
Lavate le ciliegie, asciugatele, snocciolatele con l?apposito attrezzo e sistematele sulla superficie della torta.
Note:
ne ho fatto la solita mezza dose, ma di uova ne ho usate 3.
Anzichè il liquore all?arancia: il succo di tre arance fatto bollire appena e con due cucchiai di zucchero.
Le ciliegie le ho fatte cuocere un poco, con pochissimo zucchero e non le ho denocciolate.
Ovviamente a me non è venuta una torre con solo tre dischi ma anche se "bassotta" è proprio buona
Da la cucina di tele7.