Lasagna di pane pistoccu

Utenti ai fornelli

Lasagna di pane pistoccu

Messaggiodi rosaria » 18/05/2008, 16:17

Il pane più antico della Sardegna non è il pane carasau che ne rappresenta una variante, ma "Su pistoccu", che differisce dal primo solo per la forma e lo spessore (su pistoccu è più grosso).
Il nome è latino, infatti a Roma le antiche corporazioni di fornai erano chiamate "Pistores".
Si tratta di un pane azzimo, secco, biscottato, usato così come nelle popolazioni e nelle cucine del Medio Oriente, a mo? di piatto (di un pane simile ne parla Omero nell'iliade).
I luoghi d?origine sono nel centro Sardegna, Ogliastra e Barbagia, ma diffusissimo oramai su tutto il territorio regionale.
Gli impieghi possono essere molteplici, ma va sempre ammorbidito.
Oggi l'ho usato per fare una sorta di pasta al forno

CONFEZIONE DI PANE
Immagine

Ho messo i rettangoli in ammollo uno alla volta nel brodo per 1 minuto
Immagine

Poi ho proceduto come per le lasagne, ma senza besciamella che non piace al boss ( mozzarella, uova sode, prosciutto cotto, ragù, pecorino grattugiato, un mestolo di brodo a strato)
Immagine

Ho fatto tre strati, per un totale di 9 fogli (400g), dose per 6/7 commensali.
Immagine

In forno a temperatura media per una mezzoretta. Lasciare riposare un po'.
Immagine
Immagine Immagine
rosaria
User

Messaggiodi Aurelia » 18/05/2008, 17:01

Booone le lasagne,Rosaria!!!
E poi fatte con su pistocchu....
Ma vogliamo tirare le orecchie,a questi mariti...che ci tarpano le ali,in cucinaaaaa *ahdavvero
La besciamella è buonissima!!!! *adoro
Aurelia
User

Messaggiodi silvia » 18/05/2008, 20:34

Rosaria!!!!! *adoro *adoro *adoro *adoro
bellissimo piatto!!!! *superlol *superlol *superlol
caspita!! dev'essere buonissimissimooooooooooooo *superlol *superlol *superlol
guarda Rosy, hai delle idee straordinarie!!!!
e il tuo culto e cultura per la Sardegna in ogni sua veste , è *wub
(cerco il pane e ci provo!!!! *yahoo )
grazie!
...non ci posso credere!!!....
ImmagineImmagine
silvia
User

Messaggiodi Perlanera » 19/05/2008, 0:51

Sai che forse non ce la metterei nemmeno io (pur piacendomi e anche tanto) la besciamella qui?
Queste lasagne hanno un ottimo aspetto cosi' che non le appesentirei (forse e' un termine un po' esagerato) con la salsina bianca.
Complimenti Rosaria, e' decisamente una bella ricetta!
*slurp
ImmagineImmagine
Perlanera
User

Messaggiodi Imma » 19/05/2008, 9:21

dalla Sardegna ogni tanto mi arriva del pane carasau e la crema di formaggio in vasetto , i fogli di pane li consumo preparando ai ragazzi un primo molto veloce , passo nell'acqua calda salata i fogli di pane metto in padella sugo di pomodoro, pane ammollato, mozzarella, origano, grana gratt. alterno così fino a 3 strati metto il coperchio , a fiamma bassa , una vera bontà *slurp

la prossima volta dico a mia figlia di farsi portare il pistoccu così lo proviamo *si

mia figlia ha un collega di studio che ha la sorella in Sardegna per motivi di lavoro e quando rientra in sicilia le porta sempre un souvenir commestibile
Immagine
Immagine
Immagine
Imma
User

Messaggiodi Cristina » 19/05/2008, 10:01

Grazie!!! Non conoscevo questo pane e tu sei stata molto chiara ed esauriente. Non avrei mai immaginato si potesse cucinare un piatto del genere, che devo dire, mi ispira moltissimo. Ma dimmi, lì da voi in genere, che altro uso fanno di questo pane?
Cristina
User

Blog: Visualizza blog (26)

Messaggiodi silvia » 19/05/2008, 10:25

qui (provato questa mattina) NON l'ho trovato!!! :W
ma non desisto...vado a Savona! *si *si *si
...non ci posso credere!!!....
ImmagineImmagine
silvia
User

Messaggiodi emsa » 19/05/2008, 12:37

*clap *clap *clap
Sei un portento!!! e intanto noi scopiazziamo ed impariamo!! *superlol
Emanuela
emsa
User

Messaggiodi rosaria » 19/05/2008, 15:12

cri,
sostanzialmente si usa come base di appoggio per intingoli, ma quando è bagnato (con moderazione) puoi anche fare cartoccetti e farcirli con quel che ti pare. Puoi ricavarne dischi, quadrati e fare tartine, oppure impiegarlo come si fa con le freselle. puoi spezzettarlo e usarlo nelle mininestre in brodo al posto della pasta...ed ancora, ammorbidirlo nel latte spalmarlo di ricotta e miele....si può ammorbidire fra 2 tovaglioli bagnati, farcirlo ed arrotolarlo con l'aiuto del tovagliolo, poi tagliarlo a rondelline...insomma....spazio alla fantasia

PANE FRATTAU X Imma
monoporzione
pane carasau o pistoccu ammorbiditi nel brodo
salsa di pomodoro
pecorino sardo grattugiato
un uovo a testa in camicia
Disporre il pane ammorbidito su di un piatto piano (lasciare i pezzi interi), condirlo con la salsa, poggiare su l'uovo in camicia e cospargere il tutto di pecorino

Pane guttiau
Scaldare il pane e spennellarlo di olio e sale

Dolce di pane pistoccu o carasau
Pane pistoccu (leggermente ammorbidito nel latte) o pane carasau
Farina
Latte
Uovo
Miele
Olio d'oliva
Sale
Si prepara la pastella con la farina, il latte, l'uovo, e sale. Ci si immergono pezzetti di pane che vanno poi fritti. Al momento di servire distribuire sopra il miele.
Immagine Immagine
rosaria
User

Messaggiodi Imma » 19/05/2008, 16:06

rosaria ha scritto:cri,
sostanzialmente si usa come base di appoggio per intingoli, ma quando è bagnato (con moderazione) puoi anche fare cartoccetti e farcirli con quel che ti pare. Puoi ricavarne dischi, quadrati e fare tartine, oppure impiegarlo come si fa con le freselle. puoi spezzettarlo e usarlo nelle mininestre in brodo al posto della pasta...ed ancora, ammorbidirlo nel latte spalmarlo di ricotta e miele....si può ammorbidire fra 2 tovaglioli bagnati, farcirlo ed arrotolarlo con l'aiuto del tovagliolo, poi tagliarlo a rondelline...insomma....spazio alla fantasia

PANE FRATTAU X Imma
monoporzione
pane carasau o pistoccu ammorbiditi nel brodo
salsa di pomodoro
pecorino sardo grattugiato
un uovo a testa in camicia
Disporre il pane ammorbidito su di un piatto piano (lasciare i pezzi interi), condirlo con la salsa, poggiare su l'uovo in camicia e cospargere il tutto di pecorino

Pane guttiau
Scaldare il pane e spennellarlo di olio e sale

Dolce di pane pistoccu o carasau
Pane pistoccu (leggermente ammorbidito nel latte) o pane carasau
Farina
Latte
Uovo
Miele
Olio d'oliva
Sale
Si prepara la pastella con la farina, il latte, l'uovo, e sale. Ci si immergono pezzetti di pane che vanno poi fritti. Al momento di servire distribuire sopra il miele.

grazie Rosaria I love Sardinia *bacio
Immagine
Immagine
Immagine
Imma
User

Prossimo

Torna a Discutiamo le nostre ricette