Paella

Utenti ai fornelli

Paella

Messaggiodi Aurelia » 12/05/2008, 10:20

Immagine

Questo delizioso piatto,l'ho servito ieri sera...per cena con dei nostri amici.

Devo dire che era super!!!

A gentile richiesta,ecco la ricetta.

per 6/8 persone...ma volendo anche per 10 /12

• 500 g. Riso basmati
• 500 g. Vongole
• 500 g. Cozze
• 500 g. Calamari
• 500 g. Gamberoni
• 500 g. Scampi

• 400 g. Salsiccia fresca
• 400 g. Bocconcini di Lonza di maiale
• 400 g. Sottocoscia di Pollo
• 1 Peperone rosso
• 1 Peperone giallo
• 400 g. Piselli novelli
• 1 Bicchiere di vino bianco secco
• 1 Cipolla media grandezza
• 2 spicchi d'aglio
• Prezzemolo fresco
• Olio extravergine d’oliva
• 2 Limoni
• 2 bustine di Zafferano
• Sale
• Pepe

Preparazione

Il procedimento di questo meraviglioso piatto, di origine Spagnola, richiede molti preparativi: - mettiamo le vongole in un recipiente con dell'acqua salata, per farle spurgare,lasciamole un'ora. Dopo togliamo l'acqua di deposito, e le laviamo bene sotto l'acqua corrente. - puliamo le cozze, raschiandole con un coltello per togliere i depositi calcarei. - Con delle forbici togliamo ai gamberoni e agli scampi, le antenne, altrimenti rischiamo di trovarcele in mezzo al riso. Laviamoli bene. - Togliamo la pelle ai calamari, svuotiamoli, semplicemente girandoli come un calzino e lavandoli sotto l'acqua. Tagliamoli ad anelli. - Tagliamo a bocconcini ( tipo per spezzatino )la carne del pollo, della lonza di maiale e la salsiccia. - Puliamo i peperoni, privandoli dei semi interni e tagliamoli a listarelle. - Tritiamo la cipolla e l'aglio. - Laviamo e tagliamo a cubetti i pomodori freschi Ora possiamo iniziare: In una Paella, o un recipiente molto capiente in ferro battuto, mettiamo una base d'olio extravergine d'oliva. Appena calda versiamo la cipolla e l'aglio, facciamo indorare leggermente. Aggiungiamo i bocconcini di carne ( pollo, maiale, salsiccia ) e gli facciamo cuocere a fuoco vivo per una decina di minuti, aggiungiamo un pizzico di sale, sfumiamo con un po' di vino bianco secco. A cottura ultimata, aggiungiamo i calamari, e mantechiamo di tanto in tanto. Aggiungiamo i pomodori freschi, un'altro po' di sale, di pepe e lasciamo cuocere fino a quando i pomodori non si saranno trasformati in sugo. A questo punto aggiungiamo i gamberoni,a cottura ultimata,gli togliamo dal sugo, uno ad uno e li mettiamo in una teglia da forno,coprendoli e tenendoli al calduccio. Aggiungiamo gli scampi, a cottura ultimata anche loro vanno presi e messi nella teglia del forno. Ora e' il turno delle cozze, appena saranno aperte, vanno tolte, e sgusciate ( lasciatene qualcuna nella valva per decorazione finale !). Aggiungiamo i piselli sgranati, e peperoni, facciamo cuocere fino a cottura ultimata, dovrebbero volerci 20 minuti circa. Adesso, assaggiamo il sugo, regoliamo eventualmente di sale , di pepe, e aggiungiamo lo zafferano. In una padella a parte, con un trito d'aglio, un filo d'olio e prezzemolo, facciamo aprire le vongole, appena saranno tutte aperte, le togliamo dal fuoco e le sgusciamo ( tenete alcuna per decorazione con il guscio).Filtriamo l'acqua emessa dalle vongole con un tovagliolo di carta da cucina ( e' importante, altrimenti rischiamo che un po' di sabbia possa rovinare il nostro piatto!! ). E unite l'acqua nel sugo della Paella. A questo punto tutto dovrebbe essere pronto. Aggiungiamo il riso e lo facciamo cuocere, mantecandolo con cura, sino a cottura ultimata.
Se ce ne fosse bisogno,aggiungere del brodo caldo,anche di dado,se la preparazione fosse un pochino asciutta.
Grattugiare della scorza di limone,una bella spolverata di prezzemolo tritato sulla paella,ed aggiungere scampi , i gamberoni,le cozze e le vongole,guarnendo il piatto.
Servire calda
Ultima modifica di Aurelia il 12/05/2008, 15:43, modificato 1 volta in totale.
Immagine
Immagine
Aurelia
User

Messaggiodi anna » 12/05/2008, 14:00

Ma che meraviglia la tua paella!!!!!

Mi viene l'acquolina in bocca, puoi gentimente darmi la ricetta?
anna

Immagine
anna
User

Messaggiodi Perlanera » 12/05/2008, 14:06

E' bellissima!!! *adoro
La paella e' un piatto spettacolare oltre che buono e tu l'hai eseguito alla perfezione.
Brava, brava, brava!!! *ola
ImmagineImmagine
Perlanera
User

Messaggiodi emsa » 12/05/2008, 14:08

Caspita Aurelia!!! *superlol *superlol *superlol *superlol *superlol VOGLIO ....ehm....vorrresti essere così gentile e carina come tu solo sai essere :D :D ;D da dirmi come l'hai fatta??
Emanuela
emsa
User

Messaggiodi shila » 12/05/2008, 14:21

Che bella!!!!! *sbav
Ricetta grasssssieeeee!!!
Immagine

Immagine
shila
User

Messaggiodi silvia » 12/05/2008, 19:07

che bella!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! *superlol *superlol *superlol

brava Aurelia!! bravissima!!!! *fischio
anche a Marilena è venuta stupenda! e io ancora non ho provato a farla, porca paletta devo rimediare!!!! *slurp *slurp *slurp
...non ci posso credere!!!....
ImmagineImmagine
silvia
User

Messaggiodi line » 12/05/2008, 19:18

una paella veramente..................... *superlol *superlol *adoro ma come sei brava aurelia complimenti *superlol
Immagine Immagine
line
User

Messaggiodi Cristina » 12/05/2008, 23:49

Ehm ... veramente era di Luca piu che di Marilena!!! E io ancora non l'ho fatta! Che meraviglia!!! Grazie Aurelia, è pure lunga da spiegare ...
Cristina
User

Blog: Visualizza blog (26)

Messaggiodi luisa » 13/05/2008, 12:27

.... io non ti stresserò per chiedere lumi sulla ricetta... MA POSSO ESSERE TUA AMICA!!!!!!!!!! DI QUELLE CHE INVITI A CENA (Anche a colazione se vuoi!!!) *adoro
luisa
User

Messaggiodi silvia » 13/05/2008, 19:40

Luisaaaaaaaaaaaaaaa *ola *ola *ola
*bacio
...non ci posso credere!!!....
ImmagineImmagine
silvia
User

Prossimo

Torna a Discutiamo le nostre ricette