emsa ha scritto:Allora eccomi qui!
Vi metto la lista di quello che vorrei preparare. Come dicevo in chat ci saranno circa 35 persone di cui 3 bimbi ed 1 celiaca (la mia figlioccia)
Salato:
Panini al latte (già in freezer una cinquantina)
Pogacia di Rosaria (già congelate due)
Mantovanine di Silvia
Tramezzini
Biscotti al tonno
Plum cake al formaggio
Torta ai carciofi
Torta Ponte di Bassano
Torta ricotta e prosciutto
Ciambella salata o Treccione ricotta e prosciutto
Pizzette
Bignè salati
Dolce
Bignè dolci
Cialdoni di ricotta di Imma
Crostata/e
Treccia dolce (di questa ne ho già due in congelatore)
Dolcetti di marzapane
Brutti ma buoni
Mini babà di Rosaria
Il pane mi serve per la soppressa nostrana
I dolci pensavo di farli a pezzetti e servirli a mo' di paste (due o tre vassoi con un misto ciascuno)
Da bere farò la sangria di Imma e poi bibite varie
Che dite?? Dimentico qualcosa?
mi sembra proprio di no! è un bellissimo menu...
allora ti dico che farei io:
Mantovanine di Silvia
Biscotti al tonno
Plum cake al formaggio
Torta ai carciofi
Torta Ponte di Bassano
Torta ricotta e prosciutto
Ciambella salata o Treccione ricotta e prosciutto
Pizzette
Bignè salati
preparerei tutto assolutamente prima, ma proprio tutto (fai prima il conto di quante di queste cose ti servono per far si che ogni commensale ne abbia due "tocchi" a testa compresi i bambini)
e tirerei fuori dal freezer tutto la sera prima del grande giorno
in modo che la mattina mentre assembli i tramezzini il resto lo puoi sistemare nei piatti da portata e già sui tavoli...compreso il pane che devi farcire con quella sicuramente squistissima soppressa nostrana
per
Bignè dolci
Cialdoni di ricotta di Imma
Crostata/e
Treccia dolce (di questa ne ho già due in congelatore)
Dolcetti di marzapane
Brutti ma buoni
Mini babà di Rosaria
i gusci dei bignè , sia dolci che salati, secondo me ti conviene comprarli fatti per una volta, così li puoi contare e vai sul sicuro e risparmi un bel pò di tempo e la sera prima li puoi tranquillamente riempire e lasciarli già nei vassoi ,
non risentiranno della temperatura e non si ammosceranno (su quelli dolci anzichè la glassa metti zucchero a velo, sono bellissimi tutti innevati...
perfetta l'idea di fare vassoi misti
(io in genere uso i vassoi di alluminio quelli grandi grandi e pseudo ovali, che sono leggeri e a prova di caduta)
i cialdoni,le crostate (le trecce mi sembra che bastino) i dolcetti di marzapane, i brutti e buoni e i mini babà di Rosaria,
tutto prima, e poi nel freezer
Fatti una bella lista di tutto quel che ti occorre (esci apposta solo per comprare tutto mettitelo in casa)
e
una tabella di marcia ,io lo faccio sempre e mi trovo bene perchè me la preparo "a tavolino" e conto ingredienti e i tempi tranquillamente
poi ti dividi il lavoro
tipo lunedi sera fare:.......
martedi sera fare......
ce la farai benissimo ne sono sicura
la mattina del giorno prima tira fuori i babà di Rosy, così la sera mentre riempi i bignè, li "pucci" ...
e se posso permettermi.... nella lista includi
il papà per tutte le sere in cui sarai impegnatissima, provvederà ad accudire i bambini, compresa la colazione pronta per la mattina dopo
potessi aiutarti lo fare di cuore, ci vado a nozze in questi tormentoni, ma farai un figurone e non ci arriverai stravolta..bè daiiiii un pochino solo..
la sangria
, le bibite, ma anche acqua frizzante e naturale
i tovaglioli di carta, due tre colori vivacissimi, che sceglierà il cresimando
..e pure tovaglie di carta tinta unita, su cui tutti spiccherà benissimo senza far danno....
che bella festa sarà!!!!!!!
e dei miei consigli sò che non ne hai certo bisogno, ma mi sento più partecipe così
se mi vengono in mente altri suggerimenti torno ehhh
intanto sentiamo anche le altre amiche !