SOS cresima

Utenti ai fornelli

SOS cresima

Messaggiodi emsa » 24/04/2008, 15:42

Allora eccomi qui!
Vi metto la lista di quello che vorrei preparare. Come dicevo in chat ci saranno circa 35 persone di cui 3 bimbi ed 1 celiaca (la mia figlioccia)

Salato:
Panini al latte (già in freezer una cinquantina)
Pogacia di Rosaria (già congelate due)
Mantovanine di Silvia
Tramezzini
Biscotti al tonno
Plum cake al formaggio
Torta ai carciofi
Torta Ponte di Bassano
Torta ricotta e prosciutto
Ciambella salata o Treccione ricotta e prosciutto
Pizzette
Bignè salati

Dolce
Bignè dolci
Cialdoni di ricotta di Imma
Crostata/e
Treccia dolce (di questa ne ho già due in congelatore)
Dolcetti di marzapane
Brutti ma buoni
Mini babà di Rosaria

Il pane mi serve per la soppressa nostrana

I dolci pensavo di farli a pezzetti e servirli a mo' di paste (due o tre vassoi con un misto ciascuno)

Da bere farò la sangria di Imma e poi bibite varie

Che dite?? Dimentico qualcosa?
Emanuela
emsa
User

Re: SOS cresima

Messaggiodi silvia » 24/04/2008, 17:07

emsa ha scritto:Allora eccomi qui!
Vi metto la lista di quello che vorrei preparare. Come dicevo in chat ci saranno circa 35 persone di cui 3 bimbi ed 1 celiaca (la mia figlioccia)

Salato:
Panini al latte (già in freezer una cinquantina)
Pogacia di Rosaria (già congelate due)
Mantovanine di Silvia
Tramezzini
Biscotti al tonno
Plum cake al formaggio
Torta ai carciofi
Torta Ponte di Bassano
Pizzette
Bignè salati

Dolce
Bignè dolci
Crostata/e
Dolcetti di marzapane
Brutti ma buoni
Mini babà di Rosaria

Il pane mi serve per la soppressa nostrana

I dolci pensavo di farli a pezzetti e servirli a mo' di paste (due o tre vassoi con un misto ciascuno)

Da bere farò la sangria di Imma e poi bibite varie

Che dite?? Dimentico qualcosa?

mi sembra proprio di no! è un bellissimo menu...
allora ti dico che farei io:

Mantovanine di Silvia
Biscotti al tonno
Plum cake al formaggio
Torta ai carciofi
Torta Ponte di Bassano
Pizzette
Bignè salati

preparerei tutto assolutamente prima, ma proprio tutto (fai prima il conto di quante di queste cose ti servono per far si che ogni commensale ne abbia due "tocchi" a testa compresi i bambini)

e tirerei fuori dal freezer tutto la sera prima del grande giorno
in modo che la mattina mentre assembli i tramezzini il resto lo puoi sistemare nei piatti da portata e già sui tavoli...compreso il pane che devi farcire con quella sicuramente squistissima soppressa nostrana *slurp

per
Bignè dolci
Crostata/e
Dolcetti di marzapane
Brutti ma buoni
Mini babà di Rosaria

i gusci dei bignè , sia dolci che salati, secondo me ti conviene comprarli fatti per una volta, così li puoi contare e vai sul sicuro e risparmi un bel pò di tempo e la sera prima li puoi tranquillamente riempire e lasciarli già nei vassoi ,
non risentiranno della temperatura e non si ammosceranno (su quelli dolci anzichè la glassa metti zucchero a velo, sono bellissimi tutti innevati...

perfetta l'idea di fare vassoi misti ;D
(io in genere uso i vassoi di alluminio quelli grandi grandi e pseudo ovali, che sono leggeri e a prova di caduta)

i cialdoni,le crostate (le trecce mi sembra che bastino) i dolcetti di marzapane, i brutti e buoni e i mini babà di Rosaria,
tutto prima, e poi nel freezer *yahoo
Fatti una bella lista di tutto quel che ti occorre (esci apposta solo per comprare tutto mettitelo in casa)
e
una tabella di marcia ,io lo faccio sempre e mi trovo bene perchè me la preparo "a tavolino" e conto ingredienti e i tempi tranquillamente
poi ti dividi il lavoro
tipo lunedi sera fare:.......
martedi sera fare......
ce la farai benissimo ne sono sicura *si *si *si

la mattina del giorno prima tira fuori i babà di Rosy, così la sera mentre riempi i bignè, li "pucci" ...

e se posso permettermi.... nella lista includi
il papà per tutte le sere in cui sarai impegnatissima, provvederà ad accudire i bambini, compresa la colazione pronta per la mattina dopo ;)

potessi aiutarti lo fare di cuore, ci vado a nozze in questi tormentoni, ma farai un figurone e non ci arriverai stravolta..bè daiiiii un pochino solo.. *bacio

la sangria *adoro , le bibite, ma anche acqua frizzante e naturale

i tovaglioli di carta, due tre colori vivacissimi, che sceglierà il cresimando *wub ..e pure tovaglie di carta tinta unita, su cui tutti spiccherà benissimo senza far danno....

che bella festa sarà!!!!!!! *yahoo *yahoo *yahoo *yahoo *yahoo
e dei miei consigli sò che non ne hai certo bisogno, ma mi sento più partecipe così *si *si *si
se mi vengono in mente altri suggerimenti torno ehhh
intanto sentiamo anche le altre amiche !
...non ci posso credere!!!....
ImmagineImmagine
silvia
User

Messaggiodi emsa » 24/04/2008, 17:41

Grazie Silvia, leggendoti mi sembra di sentirmi...hai messo "su carta" quello che faccio regolarmente! (tabella di marcia, lista della spesa....). Chissà come sarebbe ad organizzare assieme un catering!!
il papà dei bimbi ci pensa da solo a sistemarli, anzi a sistemare il piccolo, gli altri due si arrangiano. Non mi posso certo lamentare di questo!! E poi sai com'è, lui sa benissimo che, con una moglie come la sottoscritta, la nave ha bisogno di due comandanti! ^_^
Un'unica altra cosa: il rinfresco sarà la domenica sera dalle 19.00 in poi circa: devo lo stesso iniziare a scongelare dalla sera prima??
Comunque mi stampo tutto quello che hai scritto e lo porto a casa così lo rileggo con calma Ancora grazie! *yahoo
Emanuela
emsa
User

Messaggiodi rosaria » 24/04/2008, 18:26

Il rinfresco è per l'ora di pranzo o di pomeriggio?
Immagine Immagine
rosaria
User

Messaggiodi silvia » 24/04/2008, 20:13

penso che ci divertiremmo moltissimo!!!! *yahoo e che tutti si leccherebbero i baffi!!!!!! ahhhhh come sarebbe bello!!!! *superlol

Rosy, è per cena, dalle 19 in poi...e, si disgela tutto la sera prima, andrà benissimo!!!! *slurp
ImmagineImmagine
silvia
User

Messaggiodi Cristina » 25/04/2008, 0:08

precisate se per scongelare la sera prima intendete dire: "togliere dal freezere e mettere in frigo"oppure "togliere dal freezer e lasciare a temperatura ambiente"
Se decidi di fare da te i bigne, puoi congelarli tranquillamente. Li farcisci dopo averli scongelati, col ripieno dolce o col salato.
Mannaggia al tempo tiranno! Nel tuo vassoio di dolcetti misti la torta di Marilena ci sarebbe stata da favola (passion custard slice): tagliata a quadrotti e nei pirottini è moooolto elegante e non è indispensabile la passiflora, hai visto le altre versioni delle nostre forummine ...
Cristina
User

Blog: Visualizza blog (26)

Messaggiodi silvia » 25/04/2008, 8:04

niente frgo che non si disgelano bene, devono disgelarsi e pure asciugare che un pò di umido quando li togli e disgelano lo fanno *si
ImmagineImmagine
silvia
User

Messaggiodi emsa » 26/04/2008, 13:22

Allora, riassumendo: la sera prima disgelo le torte salate e quelle dolci; la mattina di domenica preparo tramezzini e sangria e farcisco i bignè. I cialdoni di ricotta li congelo vuoti o con il loro ripieno??
Torta di Marilena, dici Cris?? Adesso vado a guardarmela, devo ancora iniziare con i dolci...
Intanto grazie grazie grazie a tutte!!!
Emanuela
emsa
User

Messaggiodi silvia » 26/04/2008, 15:02

tutto come hai detto tu *si
per i cialdoni, io congelerei sicuramente tutto insieme,cioè già riempiti, così come faccio per i cannoli siciliani e pure loro disgelati la sera prima,
controlla solo se la consistenza del ripieno ti sembra abbastanza solida...
però li passerei nella panatura la mattina del "giorno"
*bacio
ImmagineImmagine
silvia
User

Messaggiodi emsa » 28/04/2008, 11:01

Silvia non è che dalla sera prima alla sera dopo i cialdoni e i bigne vengono gommosi?? Mi sembra che se li riempio in ultima forse l'involucro rimane più croccante... ma forse mi sbaglio *ahdavvero
Emanuela
emsa
User

Prossimo

Torna a Discutiamo le nostre ricette