Cerco ricetta di un dolce agrigentino

Utenti ai fornelli

Cerco ricetta di un dolce agrigentino

Messaggiodi Cristina » 17/04/2008, 17:56

Solo Imma ci può aiutare: la mandiamo in avanscoperta e se riesce nell'impresa vi assicuro che sarà una conquista per tutti i golosi del forum.

Oggi mi hanno offerto un dolce di una semplicità estrema, ma purtroppo non sono riuscita ad individuare tutti gli ingredienti. Si tratta di quadrotti larghi all'incirca 10 centimetri, molto molto molto piatti che propongono in due versioni: una coi pistacchi triturati (intrattenete Silvia su qualche altro post ;) ) e l'altra con le scaglie di mandorla. La base su cui sono amalgamati gli ingredienti chiave, sembrerebbe del cioccolato bianco ... ma non ho certezze. Anzi si, una: l'indirizzo del pasticcere agrigentino dove sono stati acquistati.
Imma, saresti cosi gentile da passarci e leggere gli ingredienti in vetrina? *sacchetto già che ci sei, però, potresti anche assaggiare e darmi ragione. *superlol *superlol *superlol
Ti metto qui l'indirizzo:

INFURNA (già solo il nome del negozio è tutto un programma)

Via Atenea,69
tel.:0922-595959

Non c'è fretta! Grazie!!!!! *bacioalvento *bacioalvento
Cristina
User

Blog: Visualizza blog (26)

Messaggiodi silvia » 17/04/2008, 20:39

(intrattenete Silvia su qualche altro post occhiolino )

*pernacchia *pernacchia *pernacchia
ormai ho letto *antipatici

però: Immaaaaaaaaaaaaaaaaa ti prego appena puoi vai a leggere che le mandorle invece mi piacciono tantissimo e quel "sembrerebbe cioccolato bianco" *adoro *adoro *adoro[/b]
...non ci posso credere!!!....
ImmagineImmagine
silvia
User

Re: Cerco ricetta di un dolce agrigentino

Messaggiodi silvia » 17/04/2008, 20:46

Cristina ha scritto:
(intrattenete Silvia su qualche altro post ;)

nel caso il grassetto di prima non si fosse visto bene!!!!

briccona!!!!! *prr
ImmagineImmagine
silvia
User

Messaggiodi rosaria » 18/04/2008, 7:59

In un libro di ricette sarde, rielaborate da Luigi Pomata, il budino di semola è accompagnato da una cialda ai pistacchi, sottilissima e bianca...tanto da poter essere scambiata per cioccolato....ma non ce n'è.
In ogni caso ho una ricetta per cialda al cioccolato bianco e nocciole che possono essere sostituite con pistacchi o mandorle

CIALDE AL CIOCCOLATO
Ingredienti per 4-6 persone:
2 albumi, 100 g di zucchero, 25 g farina bianca, 25 g burro fuso, 50 g cioccolato bianco a scaglie.
Preparazione:
mescolate i due albumi, senza sbatterli, con tutti gli ingredienti e lasciate riposare almeno 2-3 ore. Versate il composto a cucchiaiate sulla placca del forno che avrete coperto con carta da forno, allargandole a cialda, la misura di un piattino da caffè, con il fondo di un cucchiaio e cospargere di graniglia di nocciole. Cuocete in forno preriscaldato a 200° per circa dieci minuti. Estraetele e posatele a raffreddare. Se le adagiate su di un bicchiere capovolto otterrete una forma arrotondata, per formare dei cestini in cui mettere crema o gelato

NB: non l'ho mai fatta, quindi è da testare....a me sembra alta la temperatura....per lo meno per il mio forno
Immagine Immagine
rosaria
User

Messaggiodi silvia » 18/04/2008, 8:43

rosaria ha scritto:
CIALDE AL CIOCCOLATO
50 g cioccolato bianco a scaglie.

NB: non l'ho mai fatta, quindi è da testare....a me sembra alta la temperatura....per lo meno per il mio forno

Immagine

non ti preoccupare c'è chi la testerà di sicuro *si e ti dirà se la temperatura è alta :D
ImmagineImmagine
silvia
User

Messaggiodi Cristina » 18/04/2008, 21:42

Grazie Rosaria: potrebbe essere questa!!!! *yahoo
Però, per favore mi daresti anche quella senza cioccolata? Grazie! ^_^
Cristina
User

Messaggiodi silvia » 19/04/2008, 8:46

Cristina ha scritto:Però, per favore mi daresti anche quella senza cioccolata? Grazie! ^_^

ma che dici????? *bleah *bleah *bleah

ahhhh già...Dario dorme! *ola
ImmagineImmagine
silvia
User

Messaggiodi Imma » 19/04/2008, 9:40

Cristina mi adopero subito, Infurna è uno dei migliori pasticceri della città , il negozio si trova in centro e spesso stò ad ammirare le decorazioni che fà , VI FARO' SAPERE SUBITO *smile *ok
il figliolo Infurna è fidanzato con una conoscente *fischietta
Immagine
Immagine
Immagine
Imma
User

Messaggiodi Cristina » 19/04/2008, 20:36

Immagine

Ecco la cialda della ricetta di Rosaria: i tempi indicati li ho allungati, la temperatura andava bene. Sono ottime ma purtroppo non sono quelle che cerco! *no
Forse sono quelle con la cioccolata di cui parli. Intanto grazie :D
Aspetto altre notizie *occhiolino
Imma, per caso la conosciamo pure noi la fidanzata del titolare? *evviva *evviva
Cristina
User

Messaggiodi silvia » 19/04/2008, 20:59

ahhhhhhhhhhhhhhhhhhhh ladra!!! ladra di cioccolato bianco!!! *pazzofurioso Dariooooooooooooooooooooooooooo hai tutta la mia comprensione! *coraggio e guarda come lo ha sporcato!!! nocciole verdi! :O
vabbè che non se ne intende di cioccolato *rotolo

detto ciò...
come sono? croccanti? morbide?
ps. sono bellissimeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee!!!!!!!
e che voglia di provare!!!!! uhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh *applauso *applauso *applauso
ImmagineImmagine
silvia
User

Prossimo

Torna a Discutiamo le nostre ricette