Tiro su questo post per una nuova ricetta. Infatti lìimpasto usato per le cose che ha fatto Line sarebbe tecnicamente una sfoglia lievitata, quindi un impasto per Croissant. La brioche è quella siciliana, per intenderci, col tuppo. E poi c'è il pan brioche. Impasti lievitati ma non sfogliati.
Ecco la ricetta che sto provando e che vi commenterò domani quando l'avrò assaggiato:
BRIOCHE (dal blog
Il Cavoletto di Bruxelles)
pane e affini - impasti lievitati - brioche
Ingredienti:
- farina 250g;
- burro morbido 180g;
- latte 3 cucchiai;
- lievito fresco 20g;
- uova 3;
- zucchero a velo 20g;
- sale una presa.
Far sciogliere il lievito nel latte tiepido. In un ciotolone, versare la farina, aggiungere il lievito, le uova, lo zucchero, il sale e il burro a pezzettini. Mescolare il tutto con un cucchiaio di legno per 5-10 minuti fino a ottenere un impasto bello liscio ed elastico (ci vuole un po? di energia e di pazienza). Versare questo impasto in una teglia imburrata e infarinata, riempiendola a metà. Lasciar lievitare la brioche per 2h30. Spennellare la superficie della brioche con tuorlo battuto insieme a poco latte, scaldare il forno a 240°C, infornare e cuocere per 10 minuti prima di abbassare la temperatura a 200°, cuocere ancore par 20 minuti e sfornare.
Io ho fatto un macello col lievito, nel senso che ho usato quello liofilizzato, l'impasto non mi era lievitato (non mi sono accorta, facendo l'impasto con la mdp, che non si era amalgamato: NON usate la mdp!! Meglio un'impastatrice...), quindi ne ho messo dell'altro...e ho sfasato un po' tutto.
Consiglio vivamente di seguirne la lievitazione: lo stampo da plumcake va riempito a metà, e quando l'impasto raddoppia superando l'orlo dello stampo facendo una bella cupoletta è il momento di infornarlo. Io ho aspettato troppo e ho fatto un macello, mi è "passata" la lievitazione.
Nonostante i pasticci è risultato un buon pane (avrebbe dovuto essere più gonfio, avrei dovuto sorvegliarlo meglio), assolutamente non dolce, adatto sia per il dolce (come nella foto, con la marmellata di arance
) che per il salato. È MOLTO burroso, e non è un pan brioche, è simile ma più ricco.
Fatto a regola, e risultando più soffice, direi che è speciale per tartine con ingredienti "preziosi" e particolari (del caviale, del foie gras o del patè particolare, dell'ottimo salmone affumicato, cosette così...).
Penso che lo rifarò, con più cura!