alici marinate?????????

Utenti ai fornelli

alici marinate?????????

Messaggiodi golosona » 13/04/2008, 16:57

mi piacerebbe fare le alici marinate.....come posso fare???????
golosona
golosona
User

Messaggiodi silvia » 13/04/2008, 20:02

io le faccio così ( e modestamente me ne intendo ;D )
pulisci bene le acciughe ,squamandole (tieni tra le dita la coda e vai verso la testa), poi le apri a libro ,togli via la testa e le interiora.
Lavale bene bene con acqua corrente, quindi asciugale con lo scottex.
Qui la scelta è a tuo gusto:
metti le acciughe in una terrina capiente e ricoprie o di aceto o di limone, quel che preferisci e le lasci a macerare (leggasi cuocere) almeno 6 ore.

Poi le passi ad una ad una tra le dita per togliere l'eccesso di marinata.

Le distendi per bene nel piatto di portata, irrorate d'olio EVO, spolverizza con prezzemolo tritato e se ti piace anche un poco di aglio.

Ahhh dimenticavo, prima dell'olio un pò di sale.

Consiglio: se non le mangi tutte perchè ne hai preparate troppe, il giorno dopo schiacciale con la forchetta e condiscici la pasta , così fanno au Portiu e così faccio io *slurp
spero di esserti stata utile..
alla prossima *si
...non ci posso credere!!!....
ImmagineImmagine
silvia
User

Messaggiodi rosaria » 13/04/2008, 20:06

Ciao, devi aprire le alici, pulirle, togliere le lische e lavarle. Puoi dividerle in 2 o lasciarle intere. Poi le fai gocciolare e allinea i filetti in un recipiente largo (fai al massimo 2 strati). Ricopri il pesce di succo di limone e sale e metti in frigo per 24 ore. Successivamente scola il succo di limone e ricopri di olio extravergine di gusto delicato o di olio di semi di mais. Spero di essere stata chiara
Immagine Immagine
rosaria
User

Messaggiodi roberta » 13/04/2008, 21:05

Io le preparo così:

Mettere le alici pulite in un recipiente con aceto e sale e lasciarle in frigo per 2 ore.
Poi scolarle e condirle con olio extravergine di oliva.

E come dose per 700 g di alici uso mezzo litro di aceto.
Ultima modifica di roberta il 14/04/2008, 18:36, modificato 1 volta in totale.
Immagine
ImmagineImmagine
roberta
User

Messaggiodi Cristina » 13/04/2008, 22:27

Mio marito le prepara come Silvia, lasciandole sette ore a marinare in aceto bianco con un pizzico di sale, dopo le sgocciola e mette l'olio d'oliva e un pizzico di origano per quelle di consumo immediato, olio di semi per quelle da conservare in frigo per parecchie settimane (consiglio dei professionisti dell'industria della conservazione).
Cristina
User

Blog: Visualizza blog (26)

Messaggiodi Imma » 14/04/2008, 9:09

Cristina ha scritto:Mio marito le prepara come Silvia, lasciandole sette ore a marinare in aceto bianco con un pizzico di sale, dopo le sgocciola e mette l'olio d'oliva e un pizzico di origano per quelle di consumo immediato, olio di semi per quelle da conservare in frigo per parecchie settimane (consiglio dei professionisti dell'industria della conservazione).

ecco spiegato il dilemma , io li preparo come Silvia , aggiungo anche un pò di peperoncino e un sentore di aglio , prezzemolo, origano poi immersi nell'olio EVO , tenendoli in frigo l'olio mi si solidificava, quindi se ho ben capito se li devo tenere qualche giorno in più li devo tenere in olio di semi ?
Immagine
Immagine
Immagine
Imma
User

Messaggiodi Cristina » 14/04/2008, 21:25

Esatto Imma e poi o le consumi cosi o togli l'olio di semi e metti quello di oliva al momento di mangiarle *si
Cristina
User

Blog: Visualizza blog (26)

Messaggiodi Imma » 15/04/2008, 15:00

grazie Cristina lo terrò presente *bacio
Immagine
Immagine
Immagine
Imma
User

Messaggiodi golosona » 15/04/2008, 16:27

ho appena letto le varie ricette per le alici marinate ,grazie a tutte per aver risposto alla mia richiesta le proverò sia con l'olio che con l'aceto,però credevo di poterle conservare per qualche giorno.....altro dubbio olio di semi di ????????grazie a tutte anche a chi non mi conosce,scrivo poco ma vi seguo dai tempi della prova del cuoco
golosona
golosona
User

Messaggiodi silvia » 15/04/2008, 20:01

si che le puoi conservare qualche giorno, ma è normale che così si "cuociano" un poco di più *si per l'olio lascio la parola a Cristina ;D
...non ci posso credere!!!....
ImmagineImmagine
silvia
User

Prossimo

Torna a Discutiamo le nostre ricette