Dopo aver visto la tua ricetta dei tortelli,ho pensato di mettere anche la mia,visto che l'argomento è inerente...
I TORTELLI DI PATATE IN VAL DI BISENZIO
I tortelli di patate sono famosi in tutta la vallata, ogni ristorante, addirittura ogni famiglia ha una sua ricetta particolare e ovunque di assaggino il risultato è sempre quello di un piatto saporito e gustoso e i pratesi della città, il sabato e la domenica o nelle calde serate estive, percorrono la valle in lungo e in largo alla ricerca della variante migliore da raccontare e raccomandare a conoscenti e amici. Le varianti riguardano sia il ripieno che il tipo di sugo con cui vengono conditi. Sono speciali quelli con il sugo di cinghiale, il ragù di carne di vitello mentre in estate sono da provare quelli con il sugo di pomodoro come in autunno con i funghi porcini. Il ripieno poi è preparato con patate gialle di montagna lessate e sbucciate per poi essere passate al setaccio. Un impasto a cui viene aggiunto la conserva di pomodoro, uno spicchio d?aglio, formaggio grattugiato e un pizzico di noce moscata che conferisce un sapore davvero particolare insieme a sale e pepe. Anche la sfoglia è frutto di una preparazione attenta con farina uova e un po? d?olio. Una volta preparati i tortelli vengono cotti in acqua molto abbondante.
Preso dal sito ufficiale del Comune di Cantagallo...
Tortelli di patate (la ricetta di casa mia)
Tortelli di patate
Per la pasta
500 gr di farina
2 uova
un pizzico di sale
1 cucchiaio d?olio
½ bicchiere d?acqua
Per il ripieno
1 kg di patate
70 gr di burro
4 spicchi d?aglio
aggiungere 4 cucchiai di pomodoro
1 uovo
noce moscata
sale, pepe e parmigiano.
Rosolare gli spicchi d?aglio schiacciati nell?olio, ed aggiungere il pomodoro, il sale ed il pepe e far cuocere.
Poi far raffreddare e unire alle patate lessate e passate, aggiungendo anche il resto degli ingredienti.
Fare i tortelli, cuocerli in abbondante acqua bollente, scolarli e condirli con burro fuso e salvia, oppure con sugo ai funghi.