Clafoutis di cardi/carciofi

Utenti ai fornelli

Clafoutis di cardi/carciofi

Messaggiodi Cristina » 04/04/2008, 15:45

La ricetta è del "cucchiaio d'argento" e nasce come clafoutis di carciofi, ma io l'ho adattata cambiando solo l'ingrediente principale. Il resto è fedele passo passo.

Ingredienti
le coste di 2 grandi cardi bolliti/6 carciofi
90 grammi di farina
400 cc di latte
3 uova
burro, prezzemolo, sale, pepe

Disporre le coste dei cardi in una pirofila imburrata oppure i carciofi crudi tagliati a lamelle. Versarvi sopra la pastella ottenuta amalgamando bene con le fruste: la farina con un uovo per volta e poi diluita col latte aggiunto a poco a poco e condita col prezzemolo, il sale e il pepe. Riscaldare il forno e infornare a 180° per mezz'ora.

Immagine

Immagine

Qui siamo a meta cottura perche in realtà il clafoutis è ancora in forno a cuocere. Spero di aver modo di sostituire la foto col piatto pronto, altrimenti immaginatelo più gonfio e soffice di così ;)
Cristina
User

Blog: Visualizza blog (26)

Messaggiodi line » 04/04/2008, 16:06

grazie cristina bella ricetta la farò con i carciofi, è il momento per i clafoutis ho fatto ieri un clafoutis con cigliegia di l'anno scorso che avevo in freezer
Immagine Immagine
line
User

Messaggiodi Imma » 04/04/2008, 19:09

anche questa è una bella ricetta *slurp

quindi i cardi bisogna sbollentarli mentre i carciofi crudi a fettine *ok grazieeeee Cri*bacioalvento
Immagine
Immagine
Immagine
Imma
User

Messaggiodi silvia » 05/04/2008, 10:48

non sò se riuscirò a provarla, al boss i cardi: solo crudi!!! per i carciofi...be ieri quelli al forno delle cugine...li ha mangiati....
è una bella ricetta, semplice e gustosa che mi terrò come novità per qualche pranzo extra *si
...non ci posso credere!!!....
ImmagineImmagine
silvia
User

Torna a Discutiamo le nostre ricette