se posso dire la mia, senza polemizzare con nessuno, possibilmente, ma giusto in base alla mia esperienza... e al mio forno...
il pds non lo tiro fuori subito, ma socchiudo appena lo sportello a forno spento... e in più accendo la ventola per raffreddare prima l'aria all'interno...
quando è completamente freddo lo tiro fuori e lo capovolgo e non mi si è mai abbassato, considerando però che uso il lievito e perciò mi cresce fino a 7 o 8 cm ogni volta!!!...
invece una volta per la fretta l'ho uscito dal forno che era appena finito di cuocere... si è letteralmente sgonfiato!!! da quella volta lo lascio nel forno a raffredare...
... la crostata invece la lascio dentro solo se vedo che deve colorire ancora un pochino per i miei gusti... l'importatnte è che sia ben cotta e non rimanga cruda e molliccia sul fondo!!!
poi come dice Cristina ognuno fa da sè in base al forno e alle abitudini che ha preso....
certo per una volta un esperimento si potrebbe fare...
non credo che in cucina ci siano delle regole ferree... persino sulle dosi c'è chi usa la bilancia e chi i cucchiai, quindi che ci crucciamo a fare??? l'importante è il risultato!!!