Dovevo smaltire un po' di cioccolata.....

Utenti ai fornelli

Dovevo smaltire un po' di cioccolata.....

Messaggiodi Susy.M » 24/03/2008, 22:31

......e allora ho fatto la sachertorte però con il cioccolato al latte (attendo tuoni e fulmini dai sostenitori della sacher al fondente *sudato ). Devo dire BUONISSIMA. Io l'ho sempre mangiata in pasticceria (Italia e Austria) ed era sempre un bel mattone di cioccolato, questa invece è morbidissima e leggera per niente pesante, unica cosa ke cambierò la prox volta sarà il gusto della marmellata, a me piace di più con quella all'arancia!! ;D

Perdonate nn mi ero accorta ke nero della torta e nero del marmo nn è proprio il massimo:

Immagine

Intanto quasi 500 gr. di cioccolata è andata! ;D

Ingredienti:
150g farina (o metà farina e metà fecola di patate)
150g zucchero
150g cioccolato fondente (io ho usato quello al latte)
150g burro
6 uova
una bustina di lievito
1pz sale.

Far sciogliere il cioccolato a bagnomaria e farlo intiepidire. Montare il burro a temperatura ambiente con lo zucchero ed aggiungere i tuorli ad uno alla volta, poi il cioccolato. Montare gli albumi a neve fermissima, con un pz di sale, ed aggiungere un paio di cucchiaiate di albume montato al composto di cioccolato per scioglierlo un po?.Aggiungere il composto di cioccolato al resto degli albumi con mooolta delicatezza, ma abbastanza velocemente, e poi la farina mischiata con una bustina di lievito e fatta scendere da un setaccino. Intanto il forno è a 170/180°. Versare il composto in una teglia del diametro di26 cm, ben imburrata ed infarinata (meglio usare un pennello e del burro fuso). Far cuocere per circa un?ora (alla mia sono bastati 50 min.) , quando è pronta si comincerà a staccare dai bordi, sformatela subito e mettetela a raffreddare. Poi poggiatela su un piatto molto più grande, coperto da un foglio di carta forno.
Frullare un barattolo di marmellata di albicocche e farlo scaldare (va bene anche il MO). Tagliare la torta a metà e spalmarla con la marmellata, uno strato molto sottile, usando una spatola. Ricomporre la torta e spalmarla uniformemente con altra marmellata, sempre in strato molto sottile, e farla riposare un po? per far leggermente asciugare la marmellata.
Per la copertura far sciogliere a bagnomaria 200g di cioccolato fondente con 70g di burro e 2 cucchiai di acqua (fidatevi, non impazzisce),mescolando continuamente; il fuoco deve essere dolcissimo e l?acqua non deve bollire assolutamente, anzi, è meglio che ogni tanto togliete tutto dal fuoco per far perdere un po? di calore. Quanto il cioccolato sarà diventato bello fluido e lucido lo si può versare sulla torta: tenete il piatto della torta poggiato su una mano e con l?altra versatevi il cioccolato fuso sopra, roteando il piatto della torta , in modo che il cioccolato copra tutti i lati. Se dovesse esserci qualche imperfezione, si può usare una spatolina per raccogliere il cioccolato rimasto sulla carta forno e depositarlo dove serve.
Quando il guscio di cioccolato si è indurito, con un coltellino affilatissimo rifilate i bordi della torta, poi sollevate moooolto delicatamente il foglio di carta forno, sollevando la torta dal piatto, poggiatevela sul palmo della mano e staccate delicatamente la carta dal dolce. Poi poggiatela sul piatto da portata (io invece ho semplicemente poggiato la torta su una gratella e colato il cioccolato *marameo ).
Se il bordo della sacher non viene perfetto, per nascondere il guaio ci si possono attaccare lungo tutto il bordo delle scorzette d'arancia candite.
Col cioccolato rimasto si può scrivere la scritta Sacher, ma secondo me o si riesce a scriverlo con una bellissima grafia, o è meglio niente.

Fonte: Coquinaria
Ultima modifica di Susy.M il 24/03/2008, 22:50, modificato 1 volta in totale.
Susy.M
User

Messaggiodi silvia » 24/03/2008, 22:34

*fischio *fischio *fischio *fischio *cuore *cuore *cuore *cuore *bumbum *bumbum *bumbum *bumbum *bumbum *clap *clap *clap *clap *clap

questa sì che è una sacher decente!!!!!!!!

bravaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa *yahoo *yahoo *yahoo [/b]

la ricetta Susy, la ricetta, quale hai usato?????????
...non ci posso credere!!!....
ImmagineImmagine
silvia
User

Messaggiodi Aurelia » 24/03/2008, 22:40

Susy....bellissimaaaa,ma nn ti far condizionare da silvia,per il gusto del cioccolato!!!!

Quanti kg te ne sono rimasti adesso???
Immagine
Immagine
Aurelia
User

Messaggiodi Cristina » 24/03/2008, 22:42

Perfetta, impeccabile pure nella copertura! Sei stata bravissima! Adesso sentiamo i trucchi *clap *clap *clap *clap
Cristina
User

Blog: Visualizza blog (26)

Messaggiodi Susy.M » 24/03/2008, 22:54

Aurelia: Noooo non mi faccio condizionare da Sviazzina mia, è solo ke abbiamo gli stessi gusti, tutto qua! *rido

Cristina: Magari fosse impeccabile. Si vede anche dalla foto, quando ho fuso il cioccolato della copertura nn mi ero accorta ke c'erano ancora dei pezzettini interi e quando l'ho colata, per nn rovinare li ho lasciati, tanto è una torta ke mangiamo a casa, ma la prox volta starò più attenta.

Sviazzina: ho messo la ricetta e grazie dei complimenti.
Susy.M
User

Messaggiodi Perlanera » 25/03/2008, 1:45

E' bellissima Susy! Si stata bravissima! *adoro *adoro *adoro
La faro' molto presto ma.....con cioccofondente
;D *si *ola
ImmagineImmagine
Perlanera
User

Messaggiodi padellina » 25/03/2008, 13:54

Una critica....ci manca un bel po' di panna montata sopra la fetta........

mmmhhh...scherzavo,mica tanto....

complimenti...che goduria

Rossy
Rossy
padellina
User

Messaggiodi Cristina » 25/03/2008, 14:16

Eeeee, ma dai ... io manco li avevo visti! *sbav
Cristina
User

Blog: Visualizza blog (26)

Messaggiodi roberta » 25/03/2008, 14:33

Bella bella e buona buona.

Io amo molto il cioccolato al latte, ma la sacher mi piace molto.

Brava Susy
Immagine
ImmagineImmagine
roberta
User

Messaggiodi shila » 25/03/2008, 15:15

Ho già deciso come riciclare le uova di cioccolato, tutte fondenti!!!
Susy sei stata bravissima, tra l'altro ti è venuta bella alta!!!! *superlol *superlol
Immagine

Immagine
shila
User

Prossimo

Torna a Discutiamo le nostre ricette