postato da Roberta
Nel bicchiere
Di un brillante rosso rubino, è intenso di frutta rossa, con riconoscimenti di ciliegia nera matura e mirtillo, propone sentori accattivanti di inchiostro e pepe nero. Il bouquet à completato da percezioni di cuoio e spezie, delicate di vaniglia e una leggera nota vegetale. In bocca à molto elegante ed equilibrato, dotato di grande morbidezza, buon corpo e acidità , tannini a trama finissima. Riconferma i toni fruttati abbondanti e chiude con percezioni lunghe e intense di confettura di frutti di bosco.
Abbinamento e servizio Un vino da carni rosse a lunga cottura, ma non troppo grasse, e selvaggina. Accompagna egregiamente i formaggi saporiti abbastanza stagionati. Servire nel bicchiere da rossi importanti a 17¡C circa.
Uvaggio
Cabernet sauvignon e cabernet franc
Note Le uve provengono dai vigneti di Magrà e Cortaccia, di età compresa tra 10 e 45 anni. La resa per ettaro à stata di 65 ettolitri di vino. Dopo la vendemmia le uve sono state pigiate e poste a fermentare a contatto con le bucce per 16 giorni in acciaio. Dopo la fermentazione malolattica il vino à passato in botti di rovere di grandi dimensioni, dove à restato ad affinarsi per 18 mesi circa. Quindi l'imbottigliamento e la commercializzazione dopo un periodo di riposo di 5 mesi.
Cucina&Vini