Limoni
ricette varie - zucchero - aceto
Aceto di Limoni (dal link postato da Rosy in chat)
Ingr.
3 limoni
50 cl di aceto di vino (io ho usato quello bianco)
Pela i limoni e sminuzza le bucce. Introduci il tutto in un grande recipiente (di preferenza una pirofila). Aggiungi il succo e, per ultimo, aggrega l'aceto. Portalo con fuoco lento all'ebollizione. Lascialo quindi riposare durante 2 settimane. In seguito passalo, attraverso un colino a maglie strette, in una bottiglia. Aggiungi una strisciolina di buccia di limone e tappalo con un turacciolo di sughero.
Quindi per ora è in fusione...vedremo poi il risultato...
Marmellata di limoni (sempre da un link della chat postato da Rosaria)
Ingredienti :
1 kg di zucchero
1 kg di limoni nn trattati
Ricetta :
1-lavare e bucare con la forchetta i limoni
2-farli bollire x 40 minuti coperti d'acqua
3-scolarli e lasciarli freddare poi tagliarli a pezzi molto piccoli
4-metterli in pentola con il kg di zuccheo e far bollire lentamente per 40 minuti.
5-mettere la marmellata coì bollente nei barattoli chiuderli subito e capovolgere lasciandoli freddare
Consigli :
Io al punto 4 metto prima dello zucchero il fruttapec e lascio bollire 1 minuto poi aggiungo lo zucchero e faccio bollire x altri 10 minuti . Risparmio i 40 minuti di tempo e la marmellata viene ottima
Io ho fatto bollire i limoni anzichè per 40 minuti, per 10 im pentola pressione (10 dal fischio)
è buona!
quindi ho fatto pure la
Gelatina di limoni:
pari peso di succo di limone e zucchero, far bollire piano finchè si addensa.
note: se dovessi (e spero proprio di no!) rifare ancora marmrllata di limoni, la rifarei come l'anno scorso così