Torta 7 vasetti

Utenti ai fornelli

Messaggiodi luisa » 18/03/2008, 13:00

cri... secondo me ... la presenza del lievito ti permette una maggior tranquillità di lievitazione... cosa che con il pan di spagna se non monti più che bene lo zucchero e non stai attenta a quando incorpori la farina a sgonfiare il tutto... rischi veramente che non si alzi. infatti tanti sento che mettono il lievito comunque quando fanno il pds.
luisa
User

Messaggiodi cockerina » 18/03/2008, 15:07

la mia ricetta è identica a quella di silvia...
anzi in più ho montato a parte a neve durissima gli albumi, come faccio sempre anche per il pds!!!
anch'io ho preriscaldato il forno
anch'io ho il forno ventilato..... però l'ho usato nella modalità statico ed ho acceso solo sotto.... non so se mi sono spiegata... e la torta l'ho posizionata nella parte bassa del forno...
risultato: cruda dentro e inizialmente è lievitata tantissimo, un palloncino, poi irrimediabilmente si è sgonfiata ed è crollata miseramente quando il forno si è freddato!!!! spessore finale 3 cm.... praticamente una pizza!!!
ma ci riprovo.... stavolta col metodo ventilato, chissà che non sia dipeso proprio da quello!!!!
cockerina è passata anche di qua... tornerà  ???
cockerina
User

Blog: Visualizza blog (12)

Messaggiodi roberta » 18/03/2008, 15:15

Caterina io ho il forno statico, ma va acceso tutto, perchè cuocia uguale dappertutto, e non solo sotto.

Forse è quella la causa?

Le uova nel pan di spagna non vanno messe fredde di frigo, ma a temperatura ambiente.

Magari può centrare anche questo nel caso tu le avessi messe fredde?
Immagine
ImmagineImmagine
roberta
User

Messaggiodi cockerina » 18/03/2008, 15:26

BOH????? può darsi... ma nel pds le metto sempre fredde e mi cresce sempre tantissimo, almeno 7/8 cm....
è quella allo yogurt che non è cresciuta!!!
cmq proverò anche il tuo suggerimento, grazie!!
cockerina è passata anche di qua... tornerà  ???
cockerina
User

Blog: Visualizza blog (12)

Precedente

Torna a Discutiamo le nostre ricette