PIZZELLE FRITTE

Utenti ai fornelli

PIZZELLE FRITTE

Messaggiodi rosaria » 12/03/2008, 13:26

Un po' di storia
Quando si dice PIZZA tutti pensano a quella che si cuoce nel forno a legna. In realtà, quella risale all'epoca della dominazione borbonica. invece le più antiche sono queste.
La pizza fritta, detta anche "a ogge a otto", ossia la mangio oggi e la pago tra otto giorni, era uno dei pochi alimenti accessibili al popolino povero e pieno di debiti che viveva nei vicoli della vecchia Napoli.
La pizza fritta, ripiegata a calzone e farcita di ricotta, salame, cicoli, mozzarella oppure condita in superficie, era una versione più economica della pizza cotta in forno, che non tutti potevano pagare.
La pizza "a ogge a otto" era venduta nei "bassi", umili monolocali senza finestra a livello stradale, abitazione simbolo della Napoli povera.
Ad occuparsi della frittura e della vendita era spesso la moglie del pizzaiolo, il quale prima di andare in pizzeria preparava l'impasto. Il cliente, il più delle volte anche lui un abitante dei "bassi", comprava la pizza, mentre la pizzaiola si segnava il credito su un quadernetto e per quel giorno il problema della fame era risolto. Poi tra una settimana si sarebbe pensato al conto!
Oggi esistono tante varianti, io mi sono attenuta a quella che si faceva a casa mia, con un unico cambiamento: invece che mettere una patata nell'impasto per alleggerirlo, ho messo manitoba.

Dosi per 12 pizzette
350g di farina 00
150g di manitoba
mezzo cucchiaio di strutto (o uno di olio evo)
un cucchiaino di sale
un cucchiaino scarso di zucchero
15/20 g di lievito
acqua qb
Un po' di pepe (ma io non ne ho messo)
Olio per friggere
Per il condimento
NB: è puramente indicativo nel senso che ci si può anche sbizzarrire (io ci metto a volte, ad esempio, peperonata)
Preparare un sugo veloce con pomodori freschi o pelati
(io ho fatto prima rosolare cubetti di prosciutto cotto)
Pecorino (sardo o romano), oppure parmigiano oppure provolone grattugiati
PROCEDIMENTO
Impastare un paio di pugni di farina con acqua, zucchero e lievito e lasciare lievitare per mezz'ora. Unire il resto degli ingredienti e lavorare per 15 minuti.
L'impasto deve essere un po' più morbido di quello della pizza.
Dividere a palline e mettere a lievitare per un'ora.
Spianare con la punta delle dita la pallina e far friggere, avendo l'accortezza di versare con un cucchiaio sulla superficie olio bollente affinchè si gonfi. Girare e ripetere stessa procedura.
Mettere su carta assorbente e poi condire.
Vanno mangiate calde.
L'ideale sarebbe che ci fosse chi frigge e...chi mangia *ihih ...ma finirebbe che il primo....non mangia *adoro

Prima della seconda lievitazione
Immagine
Lievitazione ultimata
Immagine

La pizzella spianata
Immagine

In frittura

Immagine

Pronte
Immagine
Immagine Immagine
rosaria
User

Messaggiodi line » 12/03/2008, 15:52

rosaria sai da noi in sicilia abbiamo una ricetta identica che si chiama i guastedde mia mamma le faceve sempre e noi adoriamo adesso sono le mie figlie che le chiedono mi ha dato una idea le faccio *superlol *superlol *superlol *yahoo *yahoo *yahoo *adoro *adoro *adoro *adoro
Immagine Immagine
line
User

Messaggiodi rosaria » 12/03/2008, 16:08

Anche ai miei figli piacciono molto! Aspetto le tue per confrontare la ricetta
Immagine Immagine
rosaria
User

Messaggiodi silvia » 12/03/2008, 16:08

hai una gran cultura ed un grande amore...grazie Rosaria, non sapevo assolutamente nulla di tutto ciò *timidodue *bacio

queste "pizzelle" sono davvero un piatto terribilmente invitante!!!! *adoro *adoro *adoro , ottimi anche i suggerimenti per i vari "sopra" non mancherò di farle al più presto!!!! *superlol *superlol *superlol
fotografie perfette *fischio *clap
...non ci posso credere!!!....
ImmagineImmagine
silvia
User

Messaggiodi emsa » 12/03/2008, 16:36

Anche a me piace molto sentire la storia dei cibi...grazie! Anche questo è un modo per tramandare sapori di una volta che altrimenti andrebbero persi..Noi del forum siamo fortunate, ma spero che in giro ci siano altre "Rosarie" ^_^
Emanuela
emsa
User

Messaggiodi rosaria » 12/03/2008, 16:44

Non ve ne basta una da sopportare?
Scherzi a parte, anche questa è "storia" non solo quella con date e avvenimenti roboanti.
Altrimenti come avrei retto 35 anni ad insegnare solo quest'ultima ad adolescenti che all'idea di fare storia per 60 minuti....svenivano?
Immagine Immagine
rosaria
User

Messaggiodi silvia » 12/03/2008, 20:59

*wub *fioriperte
...non ci posso credere!!!....
ImmagineImmagine
silvia
User

Messaggiodi roberta » 12/03/2008, 21:55

Che belle, debbono essere davvero buone!!
Immagine
ImmagineImmagine
roberta
User

Messaggiodi gioghiotta75 » 12/03/2008, 21:58

buone!!!credo di averne mangiate di simili durante le vacanze di Natale, sono stata ad un bellissimo presepe vivente vicino viterbo e durante il percorso offrivano queste pizzelle,fritte al momento,molto buono e così calde erano l'ideale per scaldarsi!
viva le tradizioni! *ola
Giovanna
Immagine
gioghiotta75
User

Messaggiodi shila » 12/03/2008, 22:05

Io faccio quelle del dvd dell'Anna Moroni, sono quasi uguali e devo dire che sono buonissime e per niente pesanti. Le farcisco con sughetto di pomodori, origano e parmigiano grattugiato
*adoro
Immagine

Immagine
shila
User

Prossimo

Torna a Discutiamo le nostre ricette