CIALDONI DI RICOTTA

Utenti ai fornelli

CIALDONI DI RICOTTA

Messaggiodi Imma » 09/03/2008, 21:40

CIALDONI DI RICOTTA (ciarduna ca ricotta)

1 Kg farina 00
150 gr. strutto
200 gr. zucchero
2 uova
1 bustina lievito
2 bustine vanillina
20 gr. ammoniaca per dolci
latte a temperatura abiente q.b. per ottenere un impasto sodo

copertura : mandorle tostate e tritate
"u cileppo" trattasi di una glassatura siciliana fatta con zucchero e poca acqua, si mette sul fuoco e poi si fa la prova con le dita se si attacca e fila a questo punto si spalma velocemente sul cannolo e si impana con le mandorle.

io ho preparato una glassa leggera con albume e zucchero a velo con poche gocce di limone .
spolverata di zucchero a velo a lavoro ultimato.

ripieno: ricotta di pecora 1 kg. e 300gr. zucchero *slurp *slurp *slurp

a piacere si possono farcire con crema gialla

procedimento : mescolare farina e strutto con le mani poi aggiungere zucchero, le uova leggermente sbattute, vanillina, ammoniaca , lievito e poco alla volta il latte, fino ad ottenere un impasto sodo. lasciare a riposo una mezzoretta, stendere la pasta a forma rettangolare e ricavare dei rettangoli di 10 cm. , prendere i cannoli di acciaio imburrati e infarinati e mettere attorno il rettangolino di pasta frolla, la cucitura deve stare sotto a contatto con la teglia e messi a forno 180° 15/20 min. non devono colorire troppo.
farli raffreddare e estrarre il cannolo, spennellare con l'albume e zucchero a velo (come una glassa leggera) e far aderire le mandorle tostare e tritate a pezzettini, riempire con la crema di ricotta e cospargere di zucchero a velo *slurp

Immagine
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

con una parte dell'impasto ho preparato dei biscottini con marmellata di mandarini
Immagine

non sono riuscita a trovare le mie canne *ihih e così ho utilizzatto i cannoli di acciaio di una vicina ne aveva 8 , ho fatto mezza dose della ricetta e con l'impasto rimasto rimasto ho fatto dei biscottini. Le manine che vedete lavorare sono quelle della mia piccoletta *bacio
Ultima modifica di Imma il 10/03/2008, 9:34, modificato 2 volte in totale.
Imma
User

Messaggiodi silvia » 09/03/2008, 22:07

che belleeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee!!!!!! *superlol *superlol *superlol
peste che le faccio anch'io!!!!
ci sono amatori qui!!!!
brava Imma!!!! *clap *clap *clap

ehmmm..però vuoi ridurle le foto prima di metterle??? ehhh???? le vedo a strati ^_^ assassina!!!! *ihih
...non ci posso credere!!!....
ImmagineImmagine
silvia
User

Messaggiodi Cristina » 09/03/2008, 22:13

Belliiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!!!!!! Bellissimissimi!!!! Mi sono familiari, ma non li ho mai mangiati. Da fare assolutissimamente! Grazie imma!!! *yahoo *yahoo *yahoo *yahoo *yahoo *yahoo
Cristina
User

Blog: Visualizza blog (26)

Messaggiodi rosaria » 09/03/2008, 23:26

Bellissimi! Due domande: sono cotti al forno o fritti? Che differenza c'è con i cannoli?
Immagine Immagine
rosaria
User

Messaggiodi Imma » 10/03/2008, 9:40

Rosaria i ciarduna o cialdoni hanno un guscio di pasta frolla cotto a forno

i cannoli hanno un guscio croccante e viene fritto.

scusa ma nella ricetta mancava il procedimento, ho già modificato, ieri il pc era molto molto lento e stressava.
Immagine
Immagine
Immagine
Imma
User

Messaggiodi rosaria » 10/03/2008, 10:29

Ok, grazie per i chiarimenti. Non mi resta che cercare le canne di acciaio che, credo, mi serviranno anche per i cannoli fritti
Immagine Immagine
rosaria
User

Messaggiodi Susy.M » 10/03/2008, 13:30

Maaaammmmmmmmaaaaaaa mia!! *adoro *adoro *adoro *adoro *adoro *adoro *adoro *adoro *adoro *adoro *adoro *adoro *adoro *adoro

.....non riesco ad aggiungere altro! *adoro *adoro *adoro *adoro *adoro
Susy.M
User

Messaggiodi shila » 10/03/2008, 15:35

Imma, ma sono bellissimi *adoro *adoro *adoro *adoro *superlol *superlol *superlol *superlol *sbav *sbav
Immagine

Immagine
shila
User

Messaggiodi gioghiotta75 » 10/03/2008, 15:40

*adoro *adoro *adoro *adoro *adoro *adoro *adoro *adoro *adoro *adoro *sbav *superlol *superlol *superlol *adoro *adoro *adoro *adoro *adoro *adoro *esaltato
io adoro la ricotta, ma con questi dolci è sublime!!!!che voglia di addentarli!brava imma, bellissimi a vedersi e rendono proprio l'idea di essere stragolosi!
Giovanna
Immagine
gioghiotta75
User

Messaggiodi line » 10/03/2008, 17:05

queste dolci le vorrei fare dimmi imma come viene la pasta crocante o un po morbida? perche a me non piace quando è crocante sopratutto complimenti sembrano dolce da pasticeria *adoro *adoro *sbav *sbav
Immagine Immagine
line
User

Prossimo

Torna a Discutiamo le nostre ricette