Timballo di patate e verza

Utenti ai fornelli

Timballo di patate e verza

Messaggiodi Susy.M » 08/03/2008, 14:47

La ricetta l'ho presa direttamente dal forum della pdc.

TIMBALLO DI PATATE E VERZA

INGREDIENTI:
400 g di cavolo verza
750 g di patate a pasta bianca
150 g di pancetta dolce
130 g di pecorino grattugiato
60 g di grana grattugiato
2 uova intere
Burro
Olio extravergine d?oliva
Pangrattato
Sale e pepe

Prendere circa 350 g (un po? meno della metà della quantità totale indicata) di patate e lessarle con la buccia in acqua bollente. Una volta cotte, sbucciarle e passarle con lo schiacciapatate.
Mondare la verza e togliere dalle foglie più esterne la costa centrale essendo più dura.
Lessare le foglie di verza in acqua bollente. Una volta cotta, ripassarla in padella con del burro e dell?olio extravergine d?oliva.
Tagliare la pancetta a dadini e farla rosolare in un padellino precedentemente riscaldato senza l?aggiunta di altri grassi.
Tagliare le foglie della verza con un coltello (non farlo prima di cuocerle per non far disperdere nell?acqua tutti i sali minerali contenuti nella verdura).
In una capiente boule amalgamare la verza con la purea di patate, la pancetta, le uova precedentemente sbattute, 1 pizzico di sale, del pepe, ed i formaggi grattati avendo però cura di lasciarne da parte circa 1 cucchiaio per tipo.
Prendere le patate lasciate da parte, sbucciarle e tagliarle a fettine sottili con una mandolina nel senso della loro lunghezza; è fondamentale che tutte le fette siano dello stesso spessore in modo che abbiano lo stesso tempo di cottura.
Spennellare con del burro una teglia rotonda a cerniera e foderarla, partendo dai bordi, con le patate a fette.
Versare il composto di verza e patate all?interno dello stampo e livellarlo bene con una spatola. Ricoprire la stampo con un altro strato di fettine di patate, in modo che il timballo sia completamente avvolto con le patate affettate; in particolare, le patate messe lateralmente devono essere ripiegate verso l?interno e andare sotto alle fettine di patate messe a copertura.
Preparare in una ciotolina una ?panure?
Susy.M
User

Messaggiodi Cristina » 08/03/2008, 16:01

Siiiiiiiiiiiiiiii, l'avevo vista e mi era piaciuta moltissimo. Grazie!!!!
Ma come facciamo per le patate? Si possono tagliare ancora più sottili di quanto le avete fatte voi? O consigli di mettere un pò di liquido sul fondo della teglia per agevolare la cottura?
Cristina
User

Blog: Visualizza blog (26)

Messaggiodi Erica » 08/03/2008, 19:31

O magari una scottatina in acqua bollente prima?
Immagine
Erica
User

Messaggiodi Susy.M » 08/03/2008, 20:42

Mia suocera la fa domani e appunto ci dà una scottatina in acqua bollente prima! *occhiolino

Dobbiamo solo aspettare...... *disperato
Susy.M
User

Messaggiodi silvia » 08/03/2008, 21:18

aspetto volentieri ;D
...non ci posso credere!!!....
ImmagineImmagine
silvia
User

Messaggiodi Susy.M » 09/03/2008, 17:42

Oggi ho assaggiato quella di mia suocera, buonissimaaaa!! *yahoo

Nella parte sotto del timballo ha usato un disco di pasta sfoglia al posto delle patate. Nella parte sopra invece le ha usate però prima le ha sbollentate pochi minuti in acqua bollente. La prox volta provo anch'io a farla così!! *superlol
Susy.M
User

Messaggiodi silvia » 09/03/2008, 20:24

grazie Susy!!! *slurp
...non ci posso credere!!!....
ImmagineImmagine
silvia
User

Messaggiodi Cristina » 10/03/2008, 22:25

Bene! Informazione preziosa, grazie Susy! ^_^
Cristina
User