Lemie sfingi sono
QUIAvevo detto: per quest'anno passo. Infatti la base è di Vittoria che oggi pomeriggio ha lavorato per noi. Voluminosa, eterea... qui al confronto hanno bocciato la mia (che pure adoravano)
Le due ricette a confronto (bignè):
La mia ricettaPer i bignè
500 cc. di acqua
500 g. di farina
100 g. di burro o strutto
scorza di 1 limone
un pizzico di sale
1 cucchiaino di zucchero (10 grammi)
10 uova
un pizzico di bicarbonato.
La ricetta di Vittoria1l acqua
1kg farina
250 g strutto
20g sale
20 uova
Ricapitolando: la ricetta di Vittoria ha 50 g di strutto in più per chilo di farina. Non ha lo zucchero, non ha il bicarbonato e ha più sale.
La cottura ottimale prevede l'uso di 2 pentolini a temperature diverse: 110° il primo in cui cuocere per 10 minuti e 160° il secondo in cui continuare la cottura per altri 10 minuti.Ma lei ha usato la friggitrice col termostato costantemente sui 150°
La consistenza finale dell'impasto prima della frittura deve risultare simile a quella della crema pasticcera. Oggi ad esempio con le 5 uova previste (Vittoria ha preparato 1/4 di dose) il composto in frittura non sviluppava bene e lei ha aggiunto un altro uovo per dare più sofficità. In effetti dopo, il risultato è migliorato notevolmente: ha ottenuto delle nuvole soffici, dalla scorza sottile e dall'alveolatura gigante. Qui è mio marito che adora questo dolce. Glielo faccio tutti gli anni e lo preferisce a quello delle pasticcerie, ma quello di Vittoria quest'anno gli è piaciuto di più