pan di spagna al cioccolato

Utenti ai fornelli

pan di spagna al cioccolato

Messaggiodi cockerina » 24/02/2008, 23:59

venerdi 22 è stato il compleanno di Roberto (7 anni!!!!! *yahoo ) che adora il cioccolato..... e sabato ha voluto invitare i suoi amichetti a casa per festeggiare...
è difficile capire i gusti di tutti i bambini.... a chi piace questo, chi non mangia quello, chi preferisce quell'altro...
allora ho fatto una variante al semplice pandispagna che mi riesce sempre bene, modestamente....

PANDISPAGNA AL CIOCCOLATO

5 uova + 1 albume
210 gr di zucchero
150 gr farina 00
100 gr frumina o amido di mais
1 fialetta di aroma limone
1 pizzico di sale
1 bustina di lievito per dolci (io uso sempre con successo il Pane Angeli)
25 gr di cacao amaro
50 gr di latte

Immagine

sbattere a schiuma i 5 tuorli con 5 cucchiai di acqua bollente, aggiungere 125 gr di zucchero, aroma, sale e continuare a sbattere fino ad ottenere una massa cremosa.
**a parte mescolare il cacao con 10 gr di zucchero (o poco più se vi piace più dolce) e versarci sopra a filo il latte tiepido mescolando bene per non formare grumi e ottenere una cremina densa, da aggiungere poi alla crema di tuorli.** (questa è la variante che ho fatto per ottenere il PdS al cioccolato!!)
setacciarvi sopra le due farine mescolate e il lievito, impastando bene.
montare a neve durissima i 6 albumi, aggiungervi gli 80 gr di zucchero rimasti e amalgamare delicatamente all'impasto di tuorli e farina, con un movimento circolatorio dall'alto in basso con un cucchiaio di legno, per non far smontare gli albumi.
versare il tutto in una tortiera a cerchio apribile diametro 26 cm (io stavolta ho usato la mia teglia rettangolare di acciaio 24x34 cm) imburrata e infarinata, oppure rivestita di carta forno, e cuocere in forno preriscaldato a 180° per 35 minuti...

NB: io ho il forno elettrico e non ho usato la funzione ventilato, ma lo statico acceso solo sotto

quindi ho preparato la "mia CREMA PASTICCERA" :
scaldare 1/2 litro di latte con dentro la buccia di un limone, a parte lavorare a crema 6 tuorli con 150 gr di zucchero e 80 gr di farina, a cui aggiungere il latte tiepido, mescolare e cuocere lentamente finchè non si addensa....

intanto ho tagliato a metà il pandispagna e l'ho bagnato semplicemente con del latte.
quando si è freddata, ho spalmato la crema sul pandispagna e l'ho chiuso.
ora viene il bello!!!!
essendo la prima volta che mi cimento tra l'altro nelle decorazioni... siate clementi!!!!
la panna che ho usato è quella vegetale e vi dirò che non mi è dispiaciuta affatto!!! si monta bene in 5 minuti e rimane bella densa anche fuori dal frigo, infatti dopo che ho decorato la torta mi sono accorta che il vassoio che ho usato non entrava in frigo!!!! *no
quindi ho spalmato bene la panna sulla torta in uno strato bello spesso, ci ho messo sopra l'ostia che ho lucidato con la marmellata di albicocche diluita con poca acqua (ho scordato di comprare la gelatina!!!! *no *no ), il rimanente della panna l'ho messo nella sac a poche e ho fatto tutt'intorno dei ghirigori dai quali capirete subito che è stata la prima volta che li ho fatti, tanto son venuti storti!!! *ridolacrime
ho cosparso intorno delle palline colorate di zucchero e sistemato le mie belle decorazioni di marzapane di cui vi ho parlato nel post del concorso di Carnevale.....
oh! che vi devo dire... è piaciuta tantissimo!!!! sarà che era la torta di compleanno, sarà che i bambini non sono competenti di pasticceria.... però, cavolo!!! sparita!!!!! *superlol
ah!!! dimenticavo!!! la scritta "Auguri Roberto" che vedete in giallo l'ho fatta con un gel che si vende a tubetti nei negozi che hanno tutto quel che occorre per far dolci... comodissimo, si scrive come una penna spremendo semplicemente il tubetto!!!

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

per essere la prima volta che l'ho fatta così.... direi che non è andata male... *ihih *yahoo *yahoo
cockerina è passata anche di qua... tornerà  ???
cockerina
User

Blog: Visualizza blog (12)

Messaggiodi padellina » 25/02/2008, 8:32

E' andata benissimo......è stupenda!!!!!

bacioni
Rossy
Rossy
padellina
User

Messaggiodi emsa » 25/02/2008, 9:16

Meravigliosa!! *yahoo
Emanuela
emsa
User

Messaggiodi rosaria » 25/02/2008, 13:48

E' una meraviglia *adoro *adoro *adoro *slurp *slurp
Immagine Immagine
rosaria
User

Messaggiodi silvia » 25/02/2008, 15:51

non direi proprio che non te la cavi con la tasca da pasticciere *esaltato
e la tua torta è davvero splendida!!!!
quella tagliata...uhhhhh da gocciolare *sbav *sbav *sbav
(proverò la tua ricetta per il PdS *si )

complimentissimi!!!!!Immagine
...non ci posso credere!!!....
ImmagineImmagine
silvia
User

Messaggiodi Imma » 25/02/2008, 16:09

*yahoo *yahoo *yahoo che super torta !!!!!

*applausi *unplugged tanti auguri a te ! tanti auguri a teeeee tanti auguri Robertino tanti auguri a teeeeee !!!

la parte tagliata mette a vista tutta la sua bontà.

Cocky sei riuscita a preparare una torta speciale *baciotto
Immagine
Immagine
Immagine
Imma
User

Messaggiodi Cristina » 25/02/2008, 23:33

e no, non è andata affatto male direi: bravissima!
Cristina
User

Blog: Visualizza blog (26)

Messaggiodi cococco » 25/02/2008, 23:40

caterina sei stata super bravissima!
Mi piace proprio la tua torta, davvero!
Pasticcieri di tutto il mondo tremate, qui le forummine vi dichiarano guerra e la sac a poche tra poco non avra' piu' segreti!
Stiamo diventando troppo in gamba!
Auguroni a roberto..smack
cococco
User

Messaggiodi Erica » 26/02/2008, 0:07

Bella! E sicuramente buona, sennò i bambini non l'avrebbero mangiata, di sicuro. Sei stata proprio brava. *wow
Immagine
Erica
User

Torna a Discutiamo le nostre ricette