disAVVENTURA di una torta COCCINELLA

Utenti ai fornelli

Messaggiodi Cristina » 25/02/2008, 8:00

*ola Questa è una teoria molto interessante! C'era pure mia figlia a sudare freddo con me e la coccinella ... *ola
La parte nera è sempre pasta di mandorla colorata con colore in polvere.
La tortiera è da 28 cm. e ho usato 12 uova, vero, però tu sai che con la ricetta del pds che uso io, le uova vengono pesate e il totale ammontava all'equivalente del peso standard di 9 uova, quindi in proporzione ho usato gli ingredienti per una dose da 9.
Comunque finalmente ho trovato una spiegazione scientifica a quanto è successo: per averla ho dovuto fare volare la mia coccinella molto lontano, in America. Lì il caso è stato sottoposto a studenti in gamba di corsi di cucina veri. Aspetto solo una conferma degli insegnanti e poi vi dirò, cosi noi tutti impariamo dettagli preziosi.
Cristina
User

Blog: Visualizza blog (26)

Messaggiodi silvia » 25/02/2008, 15:31

beneeeeeeeeeeeee, io non mi muovo!!! mi interessa troppo questo post, le spiegazioni e il quesito,per me stessa ee egoisticamente anche per i compleanni in arrivo *si
...non ci posso credere!!!....
ImmagineImmagine
silvia
User

Messaggiodi cococco » 25/02/2008, 22:46

meraviglie delle meraviglie *wow
Che bella coccinella!
E quanta pazienza , cara cristina, a spiegarci tutto passo passo!
Anch'io seguiro' con autentico interesse questo post.
tutti per te i miei baciottoni, cara cristina
cococco
User

Messaggiodi Cristina » 25/02/2008, 23:09

Ho appena ricevuto la risposta con la diagnosi d'oltreoceano che conferma i miei sospetti ma soprattutto mi spiega la causa di quanto è successo: il liquido che sgocciolava dopo un paio d'ore di frigo era quello del latte contenuto nella pasticcera , in pratica si sono combinati lo zucchero della copertura di pasta di mandorla con il latte della crema aiutati dall'acido contenuto nel colorante. Nella torta quadrata questo non è successo intanto perche non la copertura non è stata colorata, ma anche perche la ricetta diceva di preparare la base il giorno prima, quindi lo strato superiore di crema gialla, che deve stare per forza in superficie in quanto funge da aggrappante, lo strato di crema gialla dicevo, forma una patina di protezione (avete presente la crema ispessita quando si fredda?) che la isola dallo strato di copertura evitando spiacevoli conseguenze.
Bocciata dal prof. la teoria dell'umidità del frigo perche, dice, in quelle condizioni, l'olio contenuto nella mandorla tende a solidificarsi.
Qui dovremmo cominciare tutti quanti con un bel corso di chimica ^_^
Un sentito ringraziamento al professore per la sua disponibilità, ma soprattutto all'alunna geniale che per prima ha avuto l'intuizione e si è fatta mia portavoce.
Grazie Cristiana!!!!
Ultima modifica di Cristina il 26/02/2008, 9:09, modificato 1 volta in totale.
Cristina
User

Blog: Visualizza blog (26)

Messaggiodi cockerina » 25/02/2008, 23:33

anche il mio marzapane, che è pure fatto con le mandorle, in un primo esperimento, messo in frigo si è indurito... ecco perchè!!! infatti gli olii col freddo solidificano!!
quindi bastava che aspettassi un giorno per mettere la copertura alla tua coccinella!!!.... per la serie "non fare oggi quello che puoi fare domani"!!!! *ola
grazie Cri, ora ne sappiamo una in più!!
cockerina è passata anche di qua... tornerà  ???
cockerina
User

Blog: Visualizza blog (12)

Messaggiodi roberta » 26/02/2008, 1:36

Caspita che meraviglia.

Complimenti alla mamma e alla figlia, siete state bravissime!!
Immagine
ImmagineImmagine
roberta
User

Precedente

Torna a Discutiamo le nostre ricette