disAVVENTURA di una torta COCCINELLA

Utenti ai fornelli

disAVVENTURA di una torta COCCINELLA

Messaggiodi Cristina » 23/02/2008, 0:45

Che stress! *svengo

Voi mettetevi comode perche stavolta la storia è lunga ... *chupa

Ma cominciamo dal lieto fine (almeno spero):

Immagine

E adesso cominciamo dall'inizio perchè comunque ci saranno alcune preziose cosette da imparare che credo torneranno utili a tutti prima o poi.
Il progetto era quello di una torta coccinella commissionata alla mia bimba. Facile no? e poi c'è quella splendida copertura di pasta di mandorla collaudata di recente per la torta quadrata coi fiorellini ... ma si dai! Buttiamoci!
E vai col solito collaudatissimo pan di spagna da 12 uova: uno spettacolo!!!! Bello, altissimo, colorato e perfetto.
Aroma di arancia: frutta fresca appena raccolta, scorza di arancia ... idem per la pasticcera all'arancia. Preparo la pasta di mandorla finissima e liscissima come un velluto e comincio ad organizzarmi per il montaggio.
Monto uno strano armamentario che tutti possiamo ricostruire in casa: comodissimisssimo!!! Fatelo e non lavorerete piu ad una torta senza lo strano ambaradan:

Immagine

ricordate il giratutto della Meliconi?Io ce l'ho da tantissimi anni sotto il videoregistratore. Bene adesso il suo posto è in cucina. *superlol
ci ho messo sopra una pentola capovolta e su questo accessorio ho lavorato alla torta con estrema facilita di movimenti.
Per la torta quadrata coi fiorellini avevo avvertito il disagio di non poter mettere la copertura bene fin sotto la torta, cosi l'ostacolo è aggirato brillantemente! Ho ritagliato un cartone per le torte, nella sagoma della coccinella e l'ho rivestita di alluminio. Questa base consente alla torta mille spostamenti senza danni diventandone parte integrante. Comodissimo!!!

Immagine

All'inizio la base di cartone e carta stagnola è servita per ritagliare il pds nella stessa fedelissima sagoma.
Poi messo tutto sull'accessorio girevole ho iniziato a montare gli strati alternati di pds e crema, bagnando con succo d'arancia e liquore ai fiori di zagara.

Immagine

Immagine

qui la forma definitiva.
Siamo pronti per la vestizione. Oggi? Meglio domani? Mah! Cominciamo dai!
Immagine

Ci fermiamo qui? Si dai, meglio. Evitiamo complicazioni giocando troppo d'anticipo: potrebbero scollarsi gli occhi o cadere la boccuccia ... mettiamola in frigo che la crema gialla è delicata. Domani la finiremo ...

Dopo un paio d'ore *lentine

Immagine

*buaaaa *buaaaa *buaaaa *buaaaa *buaaaa

La copertura gocciola!!!!!!!!

Dormiamoci su, vediamo come starà domani ...

Così:

Immagine

*cry *cry *cry *cry *cry *cry *cry *cry *cry *cry *cry *cry

E' il panico dopo una notte insonne ... chi mi può aiutare? Lineeeeeeeeeeeeeee!!! Lei forse mi sa dire ... e mi dice: svestire del manto la coccinella, asciugare con carta da cucina, spolverizzare di zucchero a velo e ricoprire daccapo. La causa del guaio? Il frigo! Io non sapevo che non si può. Ma dovevo proteggere la crema pasticcera ...
Pare che il freddo disgreghi la pasta di mandorla separando lo zucchero che si scioglie. Eppure la torta quadrata era stata in frigo anche se per meno tempo perchè preparata lo stesso giorno.
Francamente mi resta il dubbio sul fenomeno di lisi occorso: si accettano ipotesi e spiegazioni scientifiche *sfera *libro

Immagine
Ritrovata la serenità si continua col decoro, ma qui passo la palla alla bimba, l'artista di casa: gli occhi e la bocca fissati con gli stecchini, due mikado per antennine, i fiori e le foglie di pasta di mandorla.
Focalizziamo l'attenzione sulle foglie: raccolte e pulite vengono adagiate con la pagina inferiore sulla pasta di mandorla in modo che ad una leggera pressione del matterello rimanga una chiara impronta naturale della foglia con le sue nervature. Il coltello inciderà il perimetro della foglia.

Immagine

Qui un dettaglio di fiori, foglie e occhi con ciglia e palpebre

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Cristina
User

Blog: Visualizza blog (26)

Messaggiodi line » 23/02/2008, 6:12

veramente bellaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa cristina non so che dire sei stata bravissimaaaaaaaaa

*superlol *yahoo *adoro *adoro *slurp *slurp *slurp *slurp *slurp *slurp *slurp *slurp *slurp
Immagine Immagine
line
User

Messaggiodi rosaria » 23/02/2008, 10:09

Quando ho letto il titolo del post, ho pensato: "Cristina è un essere umano....ha floppato!" *superlol ....
Invece non è così...continui ad essere una pasticciera bionica *si
A me non resta che teorizzare: lo zucchero che c'è nella pasta di mandorle, essendo igroscopico, ha assorbito l'umidità del frigo (il tuo non deve essere no-frost), si è sciolto ed ha colato.
Ti ricordi le costruzioni con il croccante? Ho sentito di croccanti...franati perchè fatti in giornate particolarmente umide. In tali condizioni di tempo, nella stanza in cui si preparava accendevano le stufe elettriche per sottrarre umidità all'ambiente
Immagine Immagine
rosaria
User

Messaggiodi Susy.M » 23/02/2008, 11:27

Caspiterina Cri, magari succedesse anche a me ogni tanto questo tipo di disAVVENTURA *svengo

.....e che dire della piccola artista di casa? *applausi *applausi *applausi *applausi *applausi *bacioalvento
Susy.M
User

Messaggiodi Cristina » 23/02/2008, 11:39

Questa mi sembra una bella teoria! E ti dirò che sono stata molto tentata dal chiudere la coccinella in una stanzetta col deumidificatore sparato a manetta ... e forse ci avrei azzeccato dunque!
Che ne pensi di quest'altra teoria: essendo il liquore della bagna idrovoro, si è combinato col latte della crema pasticcera, provocando il processo di separazione tra ingredienti solidi e liquidi?
Di certo comunque c'è che vestirei una futura torta poco prima del consumo evitando il frigo. Ma il liquore? Ha avuto un ruolo negativo?
Cristina
User

Blog: Visualizza blog (26)

Messaggiodi rosaria » 23/02/2008, 12:00

Ho guardato con attenzione le foto: ha iniziato a colare dall'alto e non dal basso come sarebbe avvenuto se a colare fosse stato il liquore o il latte della crema...certo...lo strato sottostante la pasta di mandorle, essendo umido ha accelerato il processo
Immagine Immagine
rosaria
User

Messaggiodi silvia » 23/02/2008, 15:27

credo davvero che tu abbia avuto gli incubi!!!! un lavoro meraviglioso, una coccinella da Walt Disney! sei di una bravura gigante!!!!!! per non parlare poi del coraggio a sperimentare con la tua nuovisssima pasta di mandorle, che già ti aveva fatto studiare fino al miglior risultato!
è bellissima Cristina! ma tutta tutta ehhh, la copertura sembra davvero raso e i particolari uhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh, le CIGLIA pure!!!!! i fiori, con quelle sfumature :stupendi! (complimentissimi alla bimba!!! *wub )
quella del giarutto poi, ehhh non me la faccio scappare certo!!!! vado in caccia prestissimo *si
sai che ti ho letta con ansia, mammammia!

per il "sudore"...caspita non saprei che aggiungere, tu e Rosaria avete per bene analizzato..non sarà per via del liquore? l'alcool dico? o forse..potrebbe essere l'untuosità delle mandorle?
appena sono in grado, faccio due prove (piccole piccole) copro due bocconcini di PdS uno asciutto e farcito della tua sola crema gialla) e uno stessa farcitura ma con il PdS bagnato di liquore
è il minimo ch'io possa fare per ringraziarti di tutto questo bellissimo post che generosamente hai condiviso con noi *bacioalvento *bacioalvento *bacioalvento
...non ci posso credere!!!....
ImmagineImmagine
silvia
User

Messaggiodi Imma » 23/02/2008, 20:54

*fischio caspitina che bella miss coccinella , ha una boccuccia tira baci da far invidia ad Alba Parietti e due occhioni languidi bellissimi.

bravissime, il team Casa Cristina è sbalorditivo *clap

*ok come vorrei assaggiarne un pò **65

una cosa importante l'abbiamo capita meglio vestirla in giornata.

il sudore sarà stato perchè la crema era tiepida ? o troppa bagna ?

ma per la torta di margherite è andato tutto bene !!!! mahhhh *notiprego
Immagine
Immagine
Immagine
Imma
User

Messaggiodi padellina » 23/02/2008, 21:37

Sono senza parole..........

bacioni e grazieeee 1000000 dei consigli veramente preziosi...

Rossy
Rossy
padellina
User

Messaggiodi cockerina » 25/02/2008, 1:06

ossignùr!!!!! ma che spettacolo!!!! diventi sempre più brava!!!
qualche domanda:
con cosa hai fatto la copertura nera??? cioccolato fondente??? o hai usato del colorante nero per la pasta di mandorla?? se si, quale???
quanto è grande la tua tortiera??? la mia da 26 cm di diametro contiene solo un PdS con 6 uova e viene alto 8 cm.... se usassi più uova strariperebbe!!!....*ihih

per il sudore ho due teorie.... o era il tuo, tanto presa dalla tensione della preparazione... oppure era della coccinella che non sapeva ancora che fine avrebbe fatto... *rido *ola
cockerina è passata anche di qua... tornerà  ???
cockerina
User

Blog: Visualizza blog (12)

Prossimo

Torna a Discutiamo le nostre ricette