COME FARE IL LATTE DI MANDORLE

Utenti ai fornelli

COME FARE IL LATTE DI MANDORLE

Messaggiodi rosaria » 19/02/2008, 23:53

Ho letto in chat che vi chiedevate notizie sul latte di mandorla. Avevo messo la ricetta qualche giorno fa nel post del BIANCOMANGIARE, ma forse non era visibile, per cui la rimetto in un post specifico

Sul numero di Agosto 2002 di CUCINARE BENE c'è questa ricetta per fare il latte di mandorla. Ve la trascrivo

INGREDIENTI PER 1 LITRO
Mandorle con il guscio 1KG
20g di zucchero
acqua minerale naturale 1 litro

PROCEDIMENTO
1) Schiacciare le mandorle, tuffarle per 2 minuti nell'acqua che bolle, eliminare la pellicola
2) stenderle su un telo e lasciarle asciugare
3) Trasferire nel robot le mandorle con lo zucchero il quale serve ad assorbire la poarte oleosa e triturarle bene, azionando a più riprese l'apparecchio
4) Versare il trito in un vaso di vetro ed unire l'acqua minerale
5) riporre il vaso in un luogo fresco ma non in frigorifero x 12 ore
6) Appoggiare il colino foderato con un telo (bagnato e ben strizzato) su di una ciotola e versare il composto di mandorle
7) dopo che è colato, raccogliere il telo formando un sacchetto, strizzarlo bene ed immergerlo nel latte di mandorla e successivamente strizzarlo, ripetendo l'operazione 3/4 volte.

NB Il trito di mandorle può essere a sua volta utilizzato per impanare, mescolandolo al pane grattugiato. Oppure può servire come granella per guarnire dolci. Esso va steso su di un telo ad asciugare, poi tostato in una padella antiaderente a fuoco basso

User

Messaggiodi silvia » 20/02/2008, 10:05

l'avevo letto Rosaria, ma qui è meglio..credo che l'argomento verrà sviluppato per bene..io ho intenzione di farlo, aspetto solo di essere sicura di poter riciclare le mandolre usate ,per quanto mi riguarda solo per granella per dolci,(le mandorle sono già quasi in arrivo :D ) magari chi le ha già, prova prima di me *si
grazie *bacio
...non ci posso credere!!!....
ImmagineImmagine
silvia
User

Messaggiodi Cristina » 20/02/2008, 11:00

Si, anch'io avevo letto, ma questo post è perfetto per raccogliere l'esperienza che faremo. Intanto ho scoperto che Imma lo ha visto fare alla mamma di un'amica e ci porterà i dettagli non appena la contatta ... più notizie abbiamo più buono verrà il latte di mandorla *slurp
Cristina
User

Blog: Visualizza blog (26)

Messaggiodi Imma » 20/02/2008, 22:08

ho chiamato la mamma della mia amica, per chiedere lumi, non mi è stata di grande aiuto , mi diceva che la qualtità dell'acqua è variabile a seconda del gusto e della densità.
si ricordava queste quantità 3 etti di mandorla con circa 1 lt. acqua.

con quello che restava dalla spremitura ci faceva i biscotti o l'aggiungeva nella torta alle mele. oppure lo congelava .

ho trovato questa video ricetta abbastanza valida per la preparazione del latte di mandorla

http://abagnomaria.blogosfere.it/2008/0 ... dorle.html
Immagine
Immagine
Immagine
Imma
User

Messaggiodi silvia » 20/02/2008, 22:44

*slurp *slurp *slurp *ok grazie Imma! quel video è prezioso *si *si *si
...non ci posso credere!!!....
ImmagineImmagine
silvia
User